Programma ibrido forza/massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gigi90
    Bodyweb Member
    • Jan 2009
    • 11
    • 0
    • 0
    • Corsano (LE)
    • Send PM

    Programma ibrido forza/massa

    Buongiorno a tutti,
    vorrei ricevere dei consigli da parte vostra riguardo un allenamento che ho strutturato prendendo spunto da alcune discussioni sul forum.
    I miei dati sono questi:

    Età 24 anni, altezza 1,70, peso 70,5kg, parto da una buona base, mi alleno da quando avevo 16 anni, solo negli ultimi 2 però ho associato una corretta alimentazione.
    Vorrei iniziare quest'anno ad approfondire ulteriormente le mie conoscenze, e devo dire che questo forum è diventato un punto di riferimento per me sotto molti aspetti.

    Il mio obiettivo per questo inizio di stagione è quello di mettere un po di peso, e allo stesso tempo cercare di migliorare i carichi e quindi la forza massimale.

    Ho iniziato a metà settembre con un programma multifrequenza cosi strutturato:

    Lun
    Petto-tricipiti-gambe(leggero)
    Panca piana 5x5 80%
    Panca inclinata 4x8
    French press ez 5x10
    Squat 5x5 60%

    Merc
    Dorso-Bicipiti-addome
    Stacchi 5x5 80%
    Trazioni con carico 5x5
    Good morning 5x5
    Curl bilanciere ez 5x10
    Addome vari

    Ven
    Gambe-Petto(leggero)-spalle
    Squat 5x5 80%
    Squat frontale 4x8
    Panca piana 5x5 60%
    Lento avanti 4x8

    Premetto che con questo metodo, iniziando con un carico del 70% sui fondamentali pesanti e progredendo lentamente concentrandomi sulla tecnica, ho avuto dei grossi risultati a livello di forza.
    Ora è più di un mese che proseguo in questa maniera, e avrei intenzione di inserire delle varianti per portare un po di più a cedimento i vari gruppi muscolari, inserendo dei complementari e variando l'esecuzione dei fondamentali.
    Per questo motivo ho preso spunto da una discussione sempre presente sul sito e mi sono messo a strutturare un programma misto associando ad una variante del ciclo russo proposta da leviatano, degli esercizi complementari che ora posto:

    Lun
    Petto-tricipiti-gambe(leggero)
    Panca piana x
    Panca inclinata manubri 4x8
    Croci ai cavi 2x12
    Parallele con carico 4xMax
    Spinte al cavo triceps 3x10
    Squat 6x2 80%

    Merc
    Dorso-bicipiti-addome
    Stacchi x
    Trazioni 4xMax
    Pulley basso 3x8
    Curl bilanciere ez 5x10
    Hammer curl 3x10
    Addome vari

    Ven
    Gambe-petto(leggero)-spalle
    Squat x
    Affondi unilaterali 2x10
    panca piana 6x2 80%.
    lento avanti 4x8
    Alzate laterali 3x10

    Ora il mio dubbio rimane il volume.
    Partendo dal presupposto che l'allenamento con i pesi non durerà mai oltre i 60-70', secondo voi ci sono troppi esercizi o serie?

    Grazie a tutti in anticipo

    La versione del ciclo russo x sui fondamentali è questa qui:

    SETTIMANA SERIE RIPETIZIONI CARICO
    1 8 6 70,0%
    2 7 6 72,5%
    3 6 6 75,0%
    4 5 6 77,5%
    5 5 5 80,0%
    6 6 3 80,0%
    7 5 5 85,0%
    8 5 1 90,0%
    9 3 1 95,0%


    ---------- Post added 21-10-2014 at 00:01:45 ---------- Previous post was 20-10-2014 at 16:04:07 ----------

    Nessuno mi sa dare un parere?
    Last edited by Gigi90; 20-10-2014, 16:06:09.
Working...
X