Allora,nella mia perpetua ricerca del Sacro Graal delle distensioni sopra la testa,mi è venuta una gran voglia di provare anche l'allenamento per la potenza con le catene tipo Westside.
A dir la verità pensavo di introdurle in estate dopo la pausa,dato che adesso sto entrando nel vivo anche con nuovi esercizi come il push press e il lento un braccio per volta con manubrio spesso e quindi forse c'è un pò troppa carne al fuoco,però mi sono chiesto "Perchè non farle nell'altra sessione?".
Il timore,ovviamente,è quello di non recuperare,ma poiché
-la sessione dedicata alla forza massimale e quella dedicata alla potenza sono distanziate 5gg
-nella sessione dinamica i carichi sono ridotti (si comincia col 20% del 1RM a quanto ho letto) e la cadenza delle ripetizioni veloce fatta salva la pausa in basso,deenfatizzando la fase eccentrica e NON andando all'incapacità (giusto?)
Quindi,complessivamente allenarei le distensioni sopra la testa ad ogni workout,nel seguente modo:
SESSIONE A1-sforzo massimo
-portata&distensione (Military Press) riscaldamento progressivo +1x1 massimale o quasi
-power clean&push press alcune singole di risc. progressivo e poi 2x3-5
-Military Press con 1 manubrio spesso 2-3x2-5 per braccio
SESSIONE B-potenza
-Military Press bilanciere spesso con catene 8x3,1 minuto pausa
SESSIONE A2-sforzo massimo
-portata&distensione militare 5-7 singole,1 minuto pausa,circa 90% 1RM
-power clean&push press vedi sopra
-MP con manubrio spesso vedi sopra
Detto questo,che dimensioni e peso devono avere le catene,considerato che distendo in posizione eretta dovrebbero essere lunghe ciascuna sui 2 metri e mezzo,o sbaglio?
E quanto devono pesare?
Da quanto ho visto occorre una catena sottile per una lunghezza pari al primo tratto di movimento (quello più forte),da legare al bilanciere, e poi una più spessa e pesante da legare alla prima,e lunga abbastanza perchè non si sollevi mai completamente da tarra.
Giusto?
Ditemi la vostra!
PMD
A dir la verità pensavo di introdurle in estate dopo la pausa,dato che adesso sto entrando nel vivo anche con nuovi esercizi come il push press e il lento un braccio per volta con manubrio spesso e quindi forse c'è un pò troppa carne al fuoco,però mi sono chiesto "Perchè non farle nell'altra sessione?".
Il timore,ovviamente,è quello di non recuperare,ma poiché
-la sessione dedicata alla forza massimale e quella dedicata alla potenza sono distanziate 5gg
-nella sessione dinamica i carichi sono ridotti (si comincia col 20% del 1RM a quanto ho letto) e la cadenza delle ripetizioni veloce fatta salva la pausa in basso,deenfatizzando la fase eccentrica e NON andando all'incapacità (giusto?)
Quindi,complessivamente allenarei le distensioni sopra la testa ad ogni workout,nel seguente modo:
SESSIONE A1-sforzo massimo
-portata&distensione (Military Press) riscaldamento progressivo +1x1 massimale o quasi
-power clean&push press alcune singole di risc. progressivo e poi 2x3-5
-Military Press con 1 manubrio spesso 2-3x2-5 per braccio
SESSIONE B-potenza
-Military Press bilanciere spesso con catene 8x3,1 minuto pausa
SESSIONE A2-sforzo massimo
-portata&distensione militare 5-7 singole,1 minuto pausa,circa 90% 1RM
-power clean&push press vedi sopra
-MP con manubrio spesso vedi sopra
Detto questo,che dimensioni e peso devono avere le catene,considerato che distendo in posizione eretta dovrebbero essere lunghe ciascuna sui 2 metri e mezzo,o sbaglio?
E quanto devono pesare?
Da quanto ho visto occorre una catena sottile per una lunghezza pari al primo tratto di movimento (quello più forte),da legare al bilanciere, e poi una più spessa e pesante da legare alla prima,e lunga abbastanza perchè non si sollevi mai completamente da tarra.
Giusto?
Ditemi la vostra!
PMD
Commenta