squatt e stacchi....il vostro parere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

Originally posted by MISTER X

la tavoletta è pericolosa.
    Quale?
    quella del water?

cmq io li ho smepre fatti così, ma mai per cicli + lunghi di 4-6 week.....per me la shceda nadrebeb cambia periodicamente...NON COME FANNO TALUNI.

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

Originally posted by flexer77
      Quale?
      quella del water?

cmq io li ho smepre fatti così, ma mai per cicli + lunghi di 4-6 week.....per me la shceda nadrebeb cambia periodicamente...NON COME FANNO TALUNI.
      posso risponderti così?

ma sì...

Commenta

• donpablo
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 2944
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

Originally posted by vabo950
        Effettivamente, Poliquin arriva anche a consigliare il lento dietro per certi atleti.
        Il fatto è che lui fa eseguire certi esercizi per non più di 4 settimane, non con cicli ultradecennali!
        Un saluto,
        Valerio

Vabe', ma allora per 4 settimane, cioe' 12 allenamenti circa (ammesso che uno faccia il lento dietro per 3 volte a settimana) nessun esercizio e' dannoso.

Per 12 volte credo che si possa assumere anche eroina senza diventare dipendenti e rovinarsi il fegato... figuriamoci un lento dietro.

La pericolosita' o la sicurezza di un esercizio si valutano nel lungo periodo, farli fare per poco tempo e' una strategia che avra' mille motivazioni.
        Uno malizioso potrebbe dire che farli fare per poco tempo e' il trucco per proporre qualsiasi esercizio, fare lo splendido e cianciare di chissa' quali benefici

Comunque anche io conosco persone che hanno fatto lento dietro, squat al multi ecc. per anni senza infortunio, ma sono i soliti due o tre grossi con le articolazioni d'acciaio. Molti altri invece hanno cominciato ad avere i classici scricchiolii a spalle e ginocchia.

Ah, un quesito per i cinesiomani, ma la tavoletta sotto al tallone non sottopone l'articolazione rotulea a forze di taglio (lungo la retta immaginaria individuata dal quadricipite) ?
        Secondo me si', in quanto ti spinge il peso del corpo in avanti.
        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• flexer77
          Bodyweb Senior
          • Apr 2001
          • 11993
          • 3
          • 33
          • Send PM

Originally posted by donpablo
          Vabe', ma allora per 4 settimane, cioe' 12 allenamenti circa (ammesso che uno faccia il lento dietro per 3 volte a settimana) nessun esercizio e' dannoso.

Per 12 volte credo che si possa assumere anche eroina senza diventare dipendenti e rovinarsi il fegato... figuriamoci un lento dietro.

La pericolosita' o la sicurezza di un esercizio si valutano nel lungo periodo, farli fare per poco tempo e' una strategia che avra' mille motivazioni.
          Uno malizioso potrebbe dire che farli fare per poco tempo e' il trucco per proporre qualsiasi esercizio, fare lo splendido e cianciare di chissa' quali benefici

Comunque anche io conosco persone che hanno fatto lento dietro, squat al multi ecc. per anni senza infortunio, ma sono i soliti due o tre grossi con le articolazioni d'acciaio. Molti altri invece hanno cominciato ad avere i classici scricchiolii a spalle e ginocchia.

Ah, un quesito per i cinesiomani, ma la tavoletta sotto al tallone non sottopone l'articolazione rotulea a forze di taglio (lungo la retta immaginaria individuata dal quadricipite) ?
          Secondo me si', in quanto ti spinge il peso del corpo in avanti.
          1,5 cm. di tavcoletta qunato vuoi che spingano il peso dle corpo in vanati?
          non è mica una pendenza da montagna del 30 %!!
          Se noti molte scarpe da squat americane hanno un tacco abbastanza alto, che in effetti simula quasi una tavoletta.

Commenta

• flexer77
            Bodyweb Senior
            • Apr 2001
            • 11993
            • 3
            • 33
            • Send PM

Mica è colpa mia se voi avete la fissa di fare sempre lo tesso eserczio per un anno di fila perchè altrimenti pensate non si vedano risultati!

Commenta

• donpablo
              Bodyweb Member
              • Sep 2000
              • 2944
              • 0
              • 0
              • Italia
              • Send PM

Una volta Armando mi spiego' quali erano gli esercizi che permettevano di conservare la stessa forza su una determinata alzata, ad esempio se abbandoni per un po' la panca e fai lento avanti, quando torni alla panca (mettiamo dopo 8settimane) non dovresti aver perso forza ecc.ecc.

Non ricordo le accoppiate, Armando non me ne vorra'
              ma quello che so e' che se cambio esercizi ogni mese perdo solo tempo prezioso.

Cambiando esercizio ogni mese devi ritrovare il tuo carico per la serie allenante. Se di panca facevi 100kg per 8rip, quanto dovrai fare coi manubri? E quanto dovrai fare se fai le parallele?
              Insomma perdi un paio di allenamenti solo per trovare il tuo carico allenante.

E' uno stress... meglio cambiare ogni due mesi secondo me... a meno che tu non faccia Hit, con una bella full-body, allora se sei abbastanza pratico puoi invertire l'ordine degli esercizi, anche ogni settimana. Avrai soltanto cura di diminuire leggermente i carichi degli esercizi che prima affrontavi per primi, e ora affronti per secondi o terzi o quarti.

Per il resto, il BB si presta molto a invenzioni e cazzate... Poliquin dice "fai 4 allenamenti di lento" poi fai "4 allenamenti di panca inclinata" poi fai "cavi per il petto basso e scrollate per i trapezi" ecc.ecc.

ALla fine il tizio (visto che Poliquin e altri allenano fior di atleti) cresce, ma e' impossibile identificare ed isolare quale sia stato il contributo di ogni singolo esercizio. Magari quel mese di lento e' stato inutile, le spalle sarebbero cresciute lo stesso con due mesi di panca... ma tanto vale...
              O viceversa, magari e' stato fondamentale il lento, mentre la panca ha lasciato inalterata la massa dei deltoidi visto il breve periodo di applicazione, pero' Poliquin sara' sempre pronto a sostenere, senza timore di smentita, che invece "la sinergia di quei due esercizi e' stata fondamentale" e cose cosi'. E visto che allena fior di atleti (ma il discorso vale per tutti quelli che hanno a che fare con soggetti dotati o dopati) potra' sempre mostrare gli splendidi risultati che questi atleti hanno ottenuto. La domanda e': grazie a lui? E la risposta puo' essere solo parzialmente esaustiva.

Insomma, sono piu' le cose che non si sanno che quelle che si sanno, e allora fioriscono le teorie come i peschi in primavera... lo stesso dicasi per la tavoletta.

Una domanda per Flex e i cinesiomani, visto che e' solo 1,5cm, quindi per te irrilevante ai fini delle forze di taglio, non dovrebbe essere irrilevante anche in termini di lavoro spostato sul vasto mediale?

E poi, tu quando hai iniziato a usare la tavoletta lo hai fatto per il vasto mediale o semplicemente perche' cosi' si usava, cosi' hai visto fare e hai fatto cosi? Mi spiego, senza tavoletta ce la fai lo stesso o hai dei problemi di stabilita', o flessibilita'? E' una tua scelta?

Commenta

• donpablo
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 2944
                • 0
                • 0
                • Italia
                • Send PM

Ah, parlavo della tavoletta ovviamente. Personalmente non la uso perche' quando ho cominciato a fare squat non la usavo e sono rimasto cosi', non perche' sapessi della sua pericolosita' presunta. All'epoca non sapevo proprio niente a dire il vero...

Commenta

• flexer77
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2001
                  • 11993
                  • 3
                  • 33
                  • Send PM

Una volta Armando mi spiego' quali erano gli esercizi che permettevano di conservare la stessa forza su una determinata alzata, ad esempio se abbandoni per un po' la panca e fai lento avanti, quando torni alla panca (mettiamo dopo 8settimane) non dovresti aver perso forza ecc.ecc.

-PER ME NON E' COSi, COME NON LO E' PER MOLTA ALTRA GENTE, VISTO CHE CMQ C'E' MOLTI REAGISCONO BENE E CRESCONO CON LE CLASSICHE SCHEDE DA PALESTRA DI 4-6 WEEK....CHECCHE' NE DICA MC ROBERT LE PALESTRE SONO LO STESSO PIENE DI GENTE CHE CRESCE, MAGARI SONO FATTI MALE...SPROPORZIONATI, NON ESTETICI E NON PRESENTABILI SU UN PALCO DI FIANCO A SAURON..MA DI MASSICI CE NE SONO.

Cambiando esercizio ogni mese devi ritrovare il tuo carico per la serie allenante. Se di panca facevi 100kg per 8rip, quanto dovrai fare coi manubri? E quanto dovrai fare se fai le parallele?

-NON PENSO. FAI UNA STIMA A OCCHIO( SE E' UN PO' DI ANNI CHE TI ALLENI NON E' DIFFICILE)... LA COSA CHE TI PUO' CAPITARE E' CHE SE IL CARICO E' TROPPO ALTO FARAI MAGARI 4 RIP. SE E' TROPPO BASSO 12...NN E' CERTO TEMPO SPRECATO, ANZI LA VARIETA' FA BENE...NON E' CHE BISOGNA SEMPRE E SOLO FARE SET DA 8 RIP.

E' uno stress... meglio cambiare ogni due mesi secondo me... a meno che tu non faccia Hit, con una bella full-body, allora se sei abbastanza pratico puoi invertire l'ordine degli esercizi, anche ogni settimana. Avrai soltanto cura di diminuire leggermente i carichi degli esercizi che prima affrontavi per primi, e ora affronti per secondi o terzi o quarti.

-BHE' QUESTO LO DICI TU PERCHE' RAGIONI IN STILE FULL BODY O CMQ SEDUTA BISETTIMANALE CON SOLO ESERCIZI FONDAMENTALI, SE FAI SPLIT A + ALTO VOLUNME LE CSOE NON SONO COSI'.

Per il resto, il BB si presta molto a invenzioni e cazzate... Poliquin dice "fai 4 allenamenti di lento" poi fai "4 allenamenti di panca inclinata" poi fai "cavi per il petto basso e scrollate per i trapezi" ecc.ecc.

ALla fine il tizio (visto che Poliquin e altri allenano fior di atleti) cresce, ma e' impossibile identificare ed isolare quale sia stato il contributo di ogni singolo esercizio. Magari quel mese di lento e' stato inutile, le spalle sarebbero cresciute lo stesso con due mesi di panca... ma tanto vale...

O viceversa, magari e' stato fondamentale il lento, mentre la panca ha lasciato inalterata la massa dei deltoidi visto il breve periodo di applicazione, pero' Poliquin sara' sempre pronto a sostenere, senza timore di smentita, che invece "la sinergia di quei due esercizi e' stata fondamentale" e cose cosi'. E visto che allena fior di atleti (ma il discorso vale per tutti quelli che hanno a che fare con soggetti dotati o dopati) potra' sempre mostrare gli splendidi risultati che questi atleti hanno ottenuto. La domanda e': grazie a lui? E la risposta puo' essere solo parzialmente esaustiva.

-E ALLORA COSA VUOI FARE? andare avanti 6 mesi a fare solo panca per il petto caricando + 20 kg. per scoptrire che poi il petto non ti e' cresciuto nemmeno di 1 mm. perchè a te la panca fa lavorare tutto tranne che il petto?(per alcuni è così)...oppure scoprire che ti ha "riempito" il petto?
                  Mi dispiace ma non tutti hanno la genetica di sevvip nel torace che anche se scoreggia li crecse in maniera completa.

Insomma, sono piu' le cose che non si sanno che quelle che si sanno, e allora fioriscono le teorie come i peschi in primavera... lo stesso dicasi per la tavoletta.

-AHAHAHAH...DAI QUESTA E' UNA BARZELLETTA, SE SONO PIU' LE COSE CHE NON SI SANNO DI QUELLE CHE SI SANNO ALLORA ANDIAMO IN PALESTRA E SBATACCHIAMO I PESI ALLA *****
                  ATNTO SE ABBIAMO "LA GENETICA" (ALLA DANIEL! ) CRESCEREMO CMQ , ALTRIMENTI NULLA?
                  OPPURE MI VUOI DIRE CHE I CMAPIONI SONO DIVENTATI TALI NON GRAZIE ANCHE ALLE CONOSCENZA DI UN PREPARATORE ATLETICO MA SOLO PER IL SUO GRAN CULO NEL CREARE UNA SCHEDA CHE FUNZIONI?
                  ...e vabbè...

Una domanda per Flex e i cinesiomani, visto che e' solo 1,5cm, quindi per te irrilevante ai fini delle forze di taglio, non dovrebbe essere irrilevante anche in termini di lavoro spostato sul vasto mediale?

-1,5 CM. ERA PER SPARARE UN NUMERO BASSO...., CMQ SECONDO ME e' irrilevante per il danno alle ginocchia ma non per lo sviluppo del mediale....esperienza personale,se leggi sotto ti spiego perchè....magari tra 10 anni avrò le rotule a troie e avrai avuto ragione tu...AMEN.

E poi, tu quando hai iniziato a usare la tavoletta lo hai fatto per il vasto mediale o semplicemente perche' cosi' si usava, cosi' hai visto fare e hai fatto cosi? Mi spiego, senza tavoletta ce la fai lo stesso o hai dei problemi di stabilita', o flessibilita'? E' una tua scelta?

-ho sempre avuto un laterale sproporzionato e un mediale inesistente, mi sono imbattuto in quella affermazione di poliqui in base alla quale per compensare i vasti laterali sproporzionati dei ciclisti faceva eseguire squat con tavoletta e squat 1 e 1/4. l' ho provato e mi ha migliorato un pò il mediale (che fa cmq cacare). Tutto lì....cmq non l' ho mai visto fare in palestra.

bè...alla fine nonsono daccordo con te su quasi nulla, ma non mi stupisce la cosa.

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Flex qualche domanda?

1-da quanto fai squat con tavoletta?
                    2-hai mai sentito dolore o nulla?
                    3-cambiando scheda ogni 4-6 week con la progressione come è andata?i carichi riuscivano nel tempo in un esercizio,lasciandolo e poi riprendendolo + volte,a crescere?

curiosità

Commenta

• flexer77
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2001
                      • 11993
                      • 3
                      • 33
                      • Send PM

Flex qualche domanda?

1-da quanto fai squat con tavoletta?
                      2-hai mai sentito dolore o nulla?
                      3-cambiando scheda ogni 4-6 week con la progressione come è andata?i carichi riuscivano nel tempo in un esercizio,lasciandolo e poi riprendendolo + volte,a crescere?

curiosità
                      -2 anni, credo.
                      in cicli discontinui.
                      -NO.solo uno leggero in questi giorni ma e' dovuto a una vecchia leg-extension senza doppie carrucole anni 70 che nn faro' +.
                      3-bene.di solito tengo un esercizio su cui calcolo la progressione e eventuali esercizi di completamento su cui penso solo a far lavorare il muscolo.dicimao che ruot gli esercizi di base che uso come primo esercizio, tipo: panca piana---->panca inclinata---->spinte con manubri----->etc.....
                      cmq io alla progressione dei carichi sto meno dietro a voi, se facessi sempre le stese schede diverrei + forte + velocemente, a scapito della crescita...ma per la massa e la qualita' SU DI ME funziona meglio un po' di varieta'.

Commenta

• Gigars
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2001
                        • 1085
                        • 1
                        • 0
                        • €uropa
                        • Send PM

visto che allena fior di atleti (ma il discorso vale per tutti quelli che hanno a che fare con soggetti dotati o dopati) potra' sempre mostrare gli splendidi risultati che questi atleti hanno ottenuto
                        Up.
                        Sull'allenamento dei campioni, anche Tozzi dice che è relativamente facile allenarli, perchè crescono comunque, fra doping e genetica. Anzi alcuni crescono NONOSTANTE l'allenamento e non grazie ad esso!!
                        Lo stesso McRobert racconta di aver visto atleti che facevano hack squat quasi in punta di piedi, distorcendo ulteriormente un esercizio gia di per sè molto perscoloso (anche Claudio Tozzi lo definisce spacca-ginocchia). McRobert parla della genetica e ci dice che certi atleti hanno ginocchia estremamente robuste e resistenti per natura.
                        MA perfino Milos Sarcev, un fenomeno genetico, si è demolito una gamba con l'hack squat! Tendine rotto, muscolo strappato, tendini saltati ecc. ecc...
                        Per quanto concerne la ciclizzazione di 4-6 settimane mi trovo daccordo solo sulla sicurezza, ma NON sulla produttività. Per alzare carichi grossi su un multiarticolare può volerci anche un anno intero o persino di più, ALTRO CHE 4-6 SETTIMANE. Può confermarlo anche Sauron, che fa da una vita trazioni alla sbarra e stacco g.t. e grazie ad anni di perseveranza e tenacia ha ottenuto ottimi traguardi su quei due esercizi. E non venitemi a dire che è genetica o tantomeno che prende integratori perchè si nutre di locuste.

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

-2 anni, credo.
                          in cicli discontinui.
                          -NO.solo uno leggero in questi giorni ma e' dovuto a una vecchia leg-extension senza doppie carrucole anni 70 che nn faro' +.
                          3-bene.di solito tengo un esercizio su cui calcolo la progressione e eventuali esercizi di completamento su cui penso solo a far lavorare il muscolo.dicimao che ruot gli esercizi di base che uso come primo esercizio, tipo: panca piana---->panca inclinata---->spinte con manubri----->etc.....
                          cmq io alla progressione dei carichi sto meno dietro a voi, se facessi sempre le stese schede diverrei + forte + velocemente, a scapito della crescita...ma per la massa e la qualita' SU DI ME funziona meglio un po' di varieta'.
                          quindi mai per mesi lo squat con tavoletta?

e per la rotazione degli esercizi base ogni quanto riprendi lo stesso esercizio?

Commenta

• flexer77
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2001
                            • 11993
                            • 3
                            • 33
                            • Send PM

quindi mai per mesi lo squat con tavoletta?

e per la rotazione degli esercizi base ogni quanto riprendi lo stesso esercizio?
                            quando mi gira.

in realta' quando , ascoltando il mio corpo, vedo quali siano le necessita' del periodo....stalli, sproporzioni, anelli deboli , varieta' etc..etc....

Commenta

• vabo950
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2002
                              • 765
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

Se uso un esercizio "pericoloso" ne limiterò l'uso nel tempo.
                              Inoltre ricorda che il semplice variare esercizio comporta un maggiore stress (e relativi DOMS).
                              Per quanto riguarda gli atleti pros e il doping la questione che tu hai posto è semplicemente errata: a livello di pros la differenza è fatta da piccole cose e dai metodi di allenamento.
                              Inoltre considera che ci sono metodi che obiettivamente funzionano...
                              Un saluto,
                              Valerio

Commenta

• MISTER X
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 53747
                                • 26
                                • 0
                                • Send PM

quando mi gira.

in realta' quando , ascoltando il mio corpo, etc..etc....
                                e che lingua parla?

Commenta

Working...
                                X