Due consigli specifici per il mio work-out

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mickylus
    Bodyweb Member
    • Sep 2014
    • 13
    • 0
    • 1
    • Send PM

    Due consigli specifici per il mio work-out

    Ciao ragazzi,
    sto creando, con qualche prova, la routine di work-out più adatta alle mie caratteristiche e ai miei gusti, con il criterio di scegliere il minor numero possibile di esercizi, in gran parte pluri-articolari (tranne qualche eccezione tipo curl bicipiti e calf).

    Le mie domande sono 2:
    - SPALLE, posso evitare di fare le alzate laterali e frontali? Preferirei tutta la vita fare la military press modificata con manubri… sono equivalenti?

    - PETTORALI, ora faccio 3 esercizi, croci con manubri su panca inclinata, bilanciere su panca piana, ed infine dip…cerco di fare 3 serie da 10-8-6, ma in realtà mi chiedo…non sono troppi esercizi per quel solo gruppo muscolare? Voi ne togliereste uno?

    Ringrazio tutti quelli che mi presteranno un consiglio. J

    Mickylus

  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

    #2
    se vuoi evitare alzate laterali e frontali.....puoi fare:
    military press
    lento avanti manu/bil
    tirate al mento/petto bil/ cavi
    arnold press
    ......

    non contare il numero degli esercizi, devi badare al volume....
    ti consiglio di postare tutta la scheda con i tuoi dati e anzianità d'allenamento.
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta

    • Manfric
      Bodyweb Member
      • Jan 2013
      • 28
      • 0
      • 0
      • Milano
      • Send PM

      #3
      miltary e alzate laterali non sono esercizi equivalenti uno è un fondamentale l'altro è di isolamento... vanno usato entrambi ma con tecniche diverse, uno non esclude l'altro, detto queste delle alzate puoi farne a meno se vuoi. In quanto alla seconda domanda ti rispondo senza troppe correzioni e ti dico quello che vuoi sapere no non sono troppi 3 esercizi, ma non posso non dirti che fare tutto in 10-8-6 è sbagliato così come (a meno tu non voglia fare pre-affaticamento o tecniche che non mi sembra tu stia facendo) mettere croci prima della panca, quindi un esercizio di isolamento e poi un fondamentale è "sbagliato".

      Commenta

      • Mickylus
        Bodyweb Member
        • Sep 2014
        • 13
        • 0
        • 1
        • Send PM

        #4
        Ciao, innanzitutto grazie per i riscontri, la mia scheda l’avevo già postata in un topic a sé, ma ora è un po’ cambiata, la riporto (premetto che ho 30 anni, 185 per 75 kili, tonico ma molto longilineo) :

        SCHEDA A-B-A

        Giorno A GAMBE-SPALLE-BICIPITI

        - Squat (3x 10-8-6 con 68 chili)
        - Pull up (3x 10-8-6 senza sovraccarico)
        - Military press con manubri (3x 10-8-6 manubri con 17 chili ciascuno)
        - Curl con manubri (3x 10-8-6 per braccio con 17 chili)
        - Calf seduto con manubrio sulla coscia (2x 30 per gamba con 40 chili)
        - Addominali a terra (3x30)


        Giorno B SCHIENA-PETTO-TRICIPITI

        - Stacchi da terra (3x 10-8-6 con 50 chili)
        - Croci con manubri su panca inclinata (3x 10-8-6 manubri con 17 chili ciascuno)
        - Panca piana con bilanciere (3x 10-8-6 con 40 chili)
        - Dip (3x 10-8-6 senza sovraccarico)
        - AB wheel (3x10)

        Gli esercizi che vorrei tenere sono più o meno questi, ed il mio obbiettivo è, in due sessioni settimanali (quando riesco 3), toccare tutti i muscoli principali, per questo ho inserito tutti i fondamentali.

        Avevo messo prima le croci e poi la panca perché lo vedevo come un preaffaticamento per i pettorali, altrimenti poi su panca piana sono sempre le spalle a cedere prima del petto…sbaglio?

        Commenta

        • Manfric
          Bodyweb Member
          • Jan 2013
          • 28
          • 0
          • 0
          • Milano
          • Send PM

          #5
          sono le spalle a cedere perché la esegui male... leggi come si esegue bene la panca piana e poi ne riparliamo

          Commenta

          • Mickylus
            Bodyweb Member
            • Sep 2014
            • 13
            • 0
            • 1
            • Send PM

            #6
            Probabilmente hai ragione, devo studiarmi bene il movimento sia per le croci che per la panca.

            Ci sono delle pagine sul forum a riguardo?

            Grazie

            Commenta

            Working...
            X