Cambio programma di allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sawyer
    Bodyweb Member
    • Oct 2012
    • 20
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Cambio programma di allenamento

Ciao ragazzi! Dopo circa un anno di allenamento con i classici splittaggi a gruppi muscolari trovati qui sul forum volevo provare a cambiare approccio all'allenamento. Questa scheda mi è stata passata da un mio amico all'incirca con la mia stessa anzianità di allenamento che l'aveva chiesta a un atleta, a suo dire, di ottimo livello(non allenandoci insieme, però, non saprei esprimermi su questo e non posso chiedere spiegazione di alcuni miei dubbi).
    Il problema è che non essendomi mai allenato così non ho alcuna info in termini di intensità e soprattutto volume di questi allenamenti, per questo chiedo qui sul forum dato che è proprio qua che fin dall'inzio sto pian piano imparando tanto di questo sport.

I miei dati fisici:
    H:1.84 W:73kg Età:22
    Credo di essere di somatotipo ectomorfo, ho vita e polsi piuttosto stretti e sono sufficienti pochi giorni che sgarro con la dieta(es.febbre) e torno rapidamente sotto i 70kg e ci metto molto a recuperare(anche se sicuramente qualcosa starò sbagliando, più tardi posterò in alimentazione).

Ecco la scheda:

4 SETTIMANE - 3 GIORNI A SETTIMANA (es. lunedì A mercoledì B venerdì A lunedì B...)

GIORNO A)
    Squat 3x8
    Rematore bilanciere 3x10
    Panca piana 3x8
    French press manubri 3x12
    Curl seduto su inclinata (non alternato) 3x12
    Iperestensioni 3x10
    Sit ups 2x 10-20

GIORNO B)
    Stacchi 3x8
    Military bilanciere 3x8
    Lat machine presa inversa 3x10
    Panca presa stretta 3x8
    Curl a martello con corda ai cavi 3x12
    Iperestensioni 3x10
    Sit ups 2x10-20

Inoltre volevo chiedervi un parere sull'esecuzione della panca piana. Essendo leggermente carente di petto sono arrivando al punto che stavo sbagliando qualcosa nell'esecuzione degli esercizi, consapevole che è facile sbagliare in questi casi. Per migliorare ho preso spunto da questo video https://www.youtube.com/watch?annota...&v=NtWbQxbg84s , vi sembra un buon punto di partenza per migliorarne l'esecuzione?

Grazie a tutti ancora una volta! A presto, Alberto.
  • Il Sottile
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2014
    • 94
    • 2
    • 5
    • Send PM

GIORNO A)
    Squat 4x6
    Panca piana 4x6
    Rematore bilanciere 4x8
    Curl seduto su inclinata (non alternato) 3x10
    Iperestensioni 3x10
    Sit ups 3x10

GIORNO B)
    Stacchi 5x4
    Trazioni 4x8
    Military 4x6
    Dip 3x8
    French 3x10
    Iperestensioni 3x10
    Sit ups 3x10

A me piace di più così, ma non sono un esperto...per il video invece vai sul sicuro che è ottimo!

Commenta

• jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

è una multifrequenza molto di base, adatta più all'inizio di un percorso, a periodi di rincondizionamento o in associazione con altri sport, per il resto è anche ben strutturata. preferisco la versione del sottile che mi sembra più effettiva

Commenta

• Sawyer
        Bodyweb Member
        • Oct 2012
        • 20
        • 0
        • 0
        • Milano
        • Send PM

Grazie dei suggerimenti ragazzi, in effetti era già da un pò che nelle schede i fondamentali li facevo 4x6 o 5x5, mi chiedevo se i 3x8 qui fossero una cosa specifica di questa scheda, mentre invece era solo per renderla meno "avanzata" giusto?
        Credo allora che la proverò così come l'ha modificata sottile

---------- Post added at 20:20:37 ---------- Previous post was at 20:04:59 ----------

jinx se ne hai voglia e hai qualche consiglio da darmi su come migliorarla per renderla ancora più effettiva te ne sarei ancor più grato . Questo perchè chiaramente non è mia intenzione allenarmi in ottica di ricondizionamento e non mi piace l'idea di allenarmi con una scheda che si usa in abbinamento ad altri sport.. insomma non sono il tipo che va in palestra per chiacchierare e smaltire il pranzo della domenica, questo è diventato il mio sport, ho un obiettivo serio in testa e ci tengo molto

Commenta

Working...
        X