Gli Standard della Forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BodyBuildingTips
    Bodyweb Member
    • Jun 2014
    • 32
    • 1
    • 0
    • Send PM

Gli Standard della Forza

L'altro giorno, spulciando un ottimo sito sull'allenamento mi sono imbattuto in una tabella molto interessante.
    Essa raccoglie i massimali tipici che un weightlifter riesce solitamente a sollevare, a seconda che il suo livello sia Elite, Avanzato, Intermedio, Principiante o Non Allenato. I massimali sono dati in funzione del peso dell'atleta, stiamo parlando ovviamente di forza relativa.
    Il sito chiama un atleta Elite se compete ad alti livelli, Avanzato se si allena da diversi anni, Intermedio se si allena da un paio d'anni, Principiante se si allena da diversi mesi, Non Allenato se non ha mai fatto sollevamento pesi.
    Le tabelle sono molto interessanti...ma ho dei dubbi. Vi linko ad esempio la tabella relativa all'esercizio della panca piana:

Sono io che mi sbaglio o anche a voi sembra strano che un atleta di 67kg di livello Intermedio, sollevi SOLO 77.5kg di massimale nella Panca? Nei miei pochi anni di esperienza non ho avuto il piacere di conoscere tantissimi atleti Intermedi, ne tanto meno Avanzati, ma a mio parere queste tabelle danno massimali troppo leggeri! Date uno sguardo anche a quella del Military Press:

Direi proprio che queste tabelle assegnano massimali piuttosto bassi.
    Mi piacerebbe sapere, dalle vostre diverse esperienze e da quelle dei compagni con cui vi siete allenati, se pensate che queste tabelle siano realistiche o se concordate con me sul fatto che siano un po' strane.
    Solo curiosità e piacere di confrontarsi
    Buona serata e buoni allenamenti a tutti!
    Last edited by BodyBuildingTips; 02-10-2014, 20:35:32.
    ...per ulteriori informazioni trovi tanti video sul mio Canale Youtube:
    https://www.youtube.com/user/BodyBuildingTipsVids/
    e
  • beppi
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2014
    • 227
    • 5
    • 0
    • Send PM

Effettivamente sembrano dai bassi.
    Ho guardato lo squat di un élite categoria 75 kg, danno un massimale di 200 Kg circa.
    Ci sono video di lu xiaojun che squatta 260 kg a 77 kg corporei.
    Secondo me il problema e la definizione delle categorie, dall'élite che è la massima mi aspettavo i risultati dei migliori, invece scrivono testualmente: An athlete competing in strength sports. Keep in mind, the standards shown in the tables do not represent the highest level of strength performance possible.

Quindi penso che le categorie siano prudentemente molto al ribasso.
    Tecnica panca piana
    Tecnica Squat
    Tecnica Lento Avanti
    Tecnica Stacco

Commenta

Working...
    X