Scheda forza/massa di Marzo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Scheda forza/massa di Marzo

Questa scheda è molto simile alla mia attuale è solo modificata per quel che concerne serie e ripetizioni, piu' orientata sulla forza!

A1
    squat 5x5 + 1x10 back off
    polpacci 1x20
    panca piana 5x5 + 1x8 back off
    rematore su inclinata 5x5 + 1x8 back off

A2
    stacco da terra sumo 5x3+ 1x8 back off
    polpacci da seduto 1x20
    parallele 5x3
    trazioni inverse alla sbarra 5x5

A3
    pressa a 45° 6x6
    iperxtension 1x12
    distensioni sopra la testa 5x5 + 1x8 back off
    portata alle spalle 5x3 + 1x8 back off

Le serie 5x5 sono composte da 3 serie progressivamente pesanti + 2 serie allenanti pesanti+serie di back off (scarico circa il 25-30%), la serie 6x6 alla pressa è a fatica cumulativa, le triple sono progressivamente pesanti con carico costante nelle ultime 2 serie, i polpacci li ho inseriti per spezzare l'allenamento della parte inferiore con quella superiore.
    La frequenza allenante 2 bisettimanale le schede si alternano A1-A2-A3-A1...........lunedi giovedi lunedi giovedi............
    Enrico e stop!
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Ok dai vi aiuto io sono indeciso se fare 2 o 3 serie allenanti nel 5x5 o nel 5x3, considerando che i tempi di recupero medi sono di 3 minuti.
    Enrico e stop!

Commenta

• goku77
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 5731
      • 3
      • 0
      • Send PM

Ce la fai a recuperare da tre full?
      ciao

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Si 3 full ma eseguite 2 volte alla settimana e con esercizi diversi.....
        Goku parlavo in un altro forum, magari le serie di b.off le tengo solo allo squat e allo stacco, che dici?
        Enrico e stop!

Commenta

• goku77
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 5731
          • 3
          • 0
          • Send PM

In questo modo allora il recupero anche da parte mia srebbe fattibile.
          Scusa l'ignoranza Erikz, ma il back off a cosa consite?
          Ciao

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

in una sola parola:stupenda.

mi piace davvero ERIKz....quasi quasi te la rubo per usarla tra qualche mese.

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

X Mister:
              Grazie

X Goku:
              La serie di Back off consiste nello scaricare il 25-30% del carico di allenamento e pompar fuori 8-10 reps tutto questo pare dia una spinta alla massa ammesso che le serie precedenti siano state fatte a basse reps (3-5 o anche delle singole) tra i promotori delle serie di b.off c'è Bill Starr.
              Lo accenna anche Mc Robert in OB non le chiama back off pero' ma serie a peso scalato mi sembra!
              Enrico e stop!

Commenta

• arabafenice
                Body Builder
                • Aug 2000
                • 4408
                • 0
                • 0
                • Monza
                • Send PM

Mi piace molto: se usi recuperi sui 3 min io farei pure 3 allenanti.

Per quelle a fatica cumulativa alla pressa che percentuale del massimale usi? Oppure: fai 6*6 con un peso con cui puoi fare 12 rep giusto? Ma che recupero usi qui?

Però io forse estenderei questa scheda anche ad aprile ma con recuperi più brevi e tut più elevati

Ciao
                A

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by arabafenice
                  Mi piace molto: se usi recuperi sui 3 min io farei pure 3 allenanti.

Per quelle a fatica cumulativa alla pressa che percentuale del massimale usi? Oppure: fai 6*6 con un peso con cui puoi fare 12 rep giusto? Ma che recupero usi qui?

Però io forse estenderei questa scheda anche ad aprile ma con recuperi più brevi e tut più elevati

Ciao
                  A
                  Nel 6x6 tengo recuperi di 1 minuto rigoroso il carico mi permette 12 reps.
                  La scheda veramente la terrei (se non ci sono intoppi) fino a maggio!
                  Anchio avevo pensato a 3 allenamenti ma essendo 3 schede diverse non posse programmare i giorni in pesante/leggero/medio cosa che forse faro' successivamente.
                  ciao
                  Enrico e stop!

Commenta

• vabo950
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2002
                    • 765
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by ErikZ
                    X Mister:
                    Grazie

X Goku:
                    La serie di Back off consiste nello scaricare il 25-30% del carico di allenamento e pompar fuori 8-10 reps tutto questo pare dia una spinta alla massa ammesso che le serie precedenti siano state fatte a basse reps (3-5 o anche delle singole) tra i promotori delle serie di b.off c'è Bill Starr.
                    Lo accenna anche Mc Robert in OB non le chiama back off pero' ma serie a peso scalato mi sembra!
                    Il problema Enrico è che non potrai mai sapere come ha definito in inglese questo "Metodo" il nostro Stuart!
                    Cmq sia, bando alle ciance.
                    Per quanto riguarda le tue full (secondo la mia opinione) io eseguirei solo per un esercizio il back off set ed inoltre porrei come primo esercizio nei vari schemi di allenamento, un esercizio che tocchi parte corporee diverse.
                    Tu ad esempio fai in A1 squat come primo esercizio, in A2 stacchi sumo e in A3 pressa. Tutti e tre esercizi per le gambe.
                    Nonostante tu possa trovarti bene con questa disposizione io la varierei (ovviamente nella giornata degli stacchi questi andrebbero al primo posto).
                    A proposito, le portate alle spalle sono i clean?
                    Se sono i clean questi vanno messi assolutamente all'inizio della seduta.
                    Inoltre se questo esercizio è il clean io lo farei su base settimanale (ad esempio il lunedì) mentre nell'altra seduta alternerei stacchi con lo squat (una settimana stacchi e l'altra squat).
                    Se seguissi questo schema non avresti bisogno di aggiungere il rematore.

Un saluto,
                    Valerio

Commenta

• paolo79
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2002
                      • 1354
                      • 12
                      • 29
                      • SBT (AP)
                      • Send PM

Bello il programma
                      Complimenti
                      Unica cosa: in un lavoro del genere io personalmente recupererei 4/5 gg dopo ogni allenamento ma ognuno è fatto in modo diverso
                      Solo che 3/4gg mi sembrano veramente poco supponendo anche che tu sia in grado d sviluppare molta intensità nn essendo un novellino
                      Sig in sciopero.

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by vabo950
                        Il problema Enrico è che non potrai mai sapere come ha definito in inglese questo "Metodo" il nostro Stuart!
                        Cmq sia, bando alle ciance.
                        Per quanto riguarda le tue full (secondo la mia opinione) io eseguirei solo per un esercizio il back off set ed inoltre porrei come primo esercizio nei vari schemi di allenamento, un esercizio che tocchi parte corporee diverse.
                        Tu ad esempio fai in A1 squat come primo esercizio, in A2 stacchi sumo e in A3 pressa. Tutti e tre esercizi per le gambe.
                        Nonostante tu possa trovarti bene con questa disposizione io la varierei (ovviamente nella giornata degli stacchi questi andrebbero al primo posto).
                        A proposito, le portate alle spalle sono i clean?
                        Se sono i clean questi vanno messi assolutamente all'inizio della seduta.
                        Inoltre se questo esercizio è il clean io lo farei su base settimanale (ad esempio il lunedì) mentre nell'altra seduta alternerei stacchi con lo squat (una settimana stacchi e l'altra squat).
                        Se seguissi questo schema non avresti bisogno di aggiungere il rematore.

Un saluto,
                        Valerio
                        Grazie dei suggerimenti Vale, anch'io pensavo nella seduta A3 di fare la pressa alla fine e di mettere la portata (si è il clean con accosciata parziale) come primo esercizio.
                        Alternare squat e stacco uhmmm ...... su questo mi riservo magari di aggiustare in corsa prima voglio sentire come mi trovo
                        Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by paolo79
                          Bello il programma
                          Complimenti
                          Unica cosa: in un lavoro del genere io personalmente recupererei 4/5 gg dopo ogni allenamento ma ognuno è fatto in modo diverso
                          Solo che 3/4gg mi sembrano veramente poco supponendo anche che tu sia in grado d sviluppare molta intensità nn essendo un novellino
                          HAi ragione, il problema sara' fare stacco e dopo 3 giorni portata potrebbe essere una bella botta al fondo schiena infatti la frequenza è indicativa non esito ad aspettare 1-2 giorni in piu'
                          Enrico e stop!

Commenta

Working...
                          X