Annuncio

Collapse
No announcement yet.

interventi muscolari negli stacchi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    interventi muscolari negli stacchi

    ho alcuni dubbi sugli stacchi da terra
    dal punto di vista biomeccanico quali sono gli interventi muscolari degli arti superiori e del tronco?
    quali muscoli agiscono dinamicamente e quali come fissatori?
    e cambiando la presa (presa larga-presa sumo) come cambia la stimolazione dei vari muscoli
    per le gambe mi e' tutto chiaro...
    chi mi aiuta

    #2
    dipende da che tipo di stacco fai tipo mezzi stacchi sumo ecc ecc con lo stacco sumo intervengono piu mucoli !! quadricipiti dorsali lombari spalle (la schiena) i femorali fanno da stabilizzatori cosi come i pettorali gli adominali e le braccia ...........
    CERTE STORIE REGALANO UN EMOZIONE PER SEMPRE ! LA MORTE PRIMA O POI SORRIDE A TUTTI UN UOMO NON PUO' FAR ALTRO CHE SORRIDERGLI DI RIMANDO CHI NON HA PAURA DI MORIRE MUORE UNA VOLTA SOLA ! FINO ALLA FINE !

    Commenta


      #3
      mi sono spiegato male intendevo chiedere cosa cambia a livello biomeccanico nei muscoli delle braccia e del tronco tra l'esecuzione degli stacchi da terra e gli stacchi da terra con la presa stretta o sumo intendo stacchi con piegamento delle gambe

      per la parte delle gambe mi e' tutto chiaro (ah ti devo correggere i femorali non agiscono da stabilizzatori ma si occupano di una grossa fetta di movimento pensa solo a quanti gradi di movimento hanno l'articolazione del ginocchio e dell'anca)
      ma per la parte di sopra ?
      non mi e' molto chiaro l'intervento del gran dorsale
      il trapezio dovrebbe agire isometricamente opponendosi all abbassamento delle scapole ma qual e' l'azione precisa del gran dorsale?
      e cambiando presa (larga-stretta)cosa cambia a livello di dorsale e trapezio?

      Commenta


        #4
        Re: interventi muscolari negli stacchi

        Originally posted by mitch
        ho alcuni dubbi sugli stacchi da terra
        dal punto di vista biomeccanico quali sono gli interventi muscolari degli arti superiori e del tronco?
        quali muscoli agiscono dinamicamente e quali come fissatori?
        e cambiando la presa (presa larga-presa sumo) come cambia la stimolazione dei vari muscoli
        per le gambe mi e' tutto chiaro...
        chi mi aiuta
        Con una presa supina (cioè nel braccio relativo) si pone maggiore stress a livello del bicipiti, capo lungo rispetto ad una (classica) presa prona (in cui il capo lungo è meno attivato perché "intorcigliato").
        Per quanto riguarda la dinamica dello stacco, la prima parte è condotta dalle gambe mentre il secondo dalla schiena. Tutto il resto è quindi muscolatura "fissante".
        Un saluto,
        Valerio

        Commenta


          #5
          A proposito di presa supina, F. Columbu lho visto in una foto staccare con tutte e due le mani in supinazione.... un mostro!
          Enrico e stop!

          Commenta


            #6
            Originally posted by mitch
            mi sono spiegato male intendevo chiedere cosa cambia a livello biomeccanico nei muscoli delle braccia e del tronco tra l'esecuzione degli stacchi da terra e gli stacchi da terra con la presa stretta o sumo intendo stacchi con piegamento delle gambe

            per la parte delle gambe mi e' tutto chiaro (ah ti devo correggere i femorali non agiscono da stabilizzatori ma si occupano di una grossa fetta di movimento pensa solo a quanti gradi di movimento hanno l'articolazione del ginocchio e dell'anca)
            ma per la parte di sopra ?
            non mi e' molto chiaro l'intervento del gran dorsale
            il trapezio dovrebbe agire isometricamente opponendosi all abbassamento delle scapole ma qual e' l'azione precisa del gran dorsale?
            e cambiando presa (larga-stretta)cosa cambia a livello di dorsale e trapezio?
            Se guardi il dorsale come origini e inserzioni, ti rendi conto che il compito fondamentale negli stacchi è quello di stabilizzare la colonna insieme agli erettori spinali per quanto concerne la flesso-estensione sul piano saggittale e di aiutare i trapezi a tenere la schiena scrollata.
            Il dorsale si inserisce anteriormente alla faccia superiore dell'omero, qualsiasi cosa tu sollevi da terra c'è una forza che tira le braccia e le scapole in avanti.
            Il trapezio fa in modo che le scapole siano tirate indietro e il dorsale lo coadiuva nei primi 3/4 di movimento e in più aiuta le braccia a seguire il movimento della scapola, per poi lavorare un nonnulla quandosi si stà raggiungndo la posizione eretta.
            Dal vivo sarebbe più facile spiegare tutto, pensa ad una serie di tiranti...

            Find a way

            Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

            Commenta


              #7
              in più i romboidi chiedono pietà per riuscire a tenerti le scapole addotte....questo l'ho notato molto di più negli stacchi gt però...penso che nei gf la tensione sia più a livello del trapezio...
              questione:il dorsale lavora di più con gli stacchi gt o gf?ho sempre sentito dire gf (forse per via dei carichi maggiori),ma ho l'impressione che nel gt abbia un lavoro da fare maggiore....perchè è maggiore l'inclinazione del tronco (e quindi la necessità di tenere il bilancere vicino alle gambe).
              w la chiarezza d'espressione!!
              L'altra riabilitazione

              Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

              Commenta


                #8
                Armando si dice sagittale, non saggittale
                In uno stacco gt se parti col dorso piatto parallelo al pavimento, descrivi un angolo retto tra tronco e omero, mentre in uno stacco gf l'angolo e minore, diciamo 45°: ne consegue che:
                - nello stacco gt il grande dorsale è stressato per un maggior angolo di movimento;
                - nello stacco gf è stressato da una maggior forza (=più kg sul bilanciere) che si oppone alla retroposizione delle braccia.
                In sintesi entrambi gli stacchi possono essere un buon finale per il grande dorsale dopo qualche esercizio più diretto tipo trazioni, rematore.

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by wildcat
                  Armando si dice sagittale, non saggittale
                  In uno stacco gt se parti col dorso piatto parallelo al pavimento, descrivi un angolo retto tra tronco e omero, mentre in uno stacco gf l'angolo e minore, diciamo 45°: ne consegue che:
                  - nello stacco gt il grande dorsale è stressato per un maggior angolo di movimento;
                  - nello stacco gf è stressato da una maggior forza (=più kg sul bilanciere) che si oppone alla retroposizione delle braccia.
                  In sintesi entrambi gli stacchi possono essere un buon finale per il grande dorsale dopo qualche esercizio più diretto tipo trazioni, rematore.

                  tutto giusto,mi lascia perplesso l'angolo di 90 tra tronco e omero...se tieni il bilancere vicino alle gambe è parecchio più acuto...
                  L'altra riabilitazione

                  Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

                  Commenta


                    #10
                    effettivamente devi tenere il bilancere vicino alle gambe per una buona esecuzione

                    per forza direi
                    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                    Commenta


                      #11
                      E' un post di 4 anni fa! Cmq i consigli di vabo e armando non hanno scadenza!
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎