Allenamento Calistenico e consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MethodticalMan
    Bodyweb Member
    • Sep 2014
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamento Calistenico e consigli

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e vorrei postarvi il mio allenamento in stile "Calisthenics", premetto che è una scheda per iniziare a lavorare a corpo libero per poi passare ad un allenamento più avanzato.
    L'allenamento è diviso in due giorni

Giorno 1: Dorsali e tricipiti
    Trazioni prone 4*max
    Trazioni prone 4*max
    Trazioni supine 4*max
    Dip parallele 4*8
    Dip tra panche 4*8

Giorno 2: Petto e bicipiti
    Push up classici 4*8
    Dip parallele 4*8
    Push up wide 4*8
    Push up diamond 4*8
    Curl bilancere 4*8
    Curl manubri 4*8
    Curl corda al castello 4*8

Per ogni serie 1 min di recupero

Vorrei chiedere a qualcuno che pratica un allenamento di questo tipo consigli e suggerimenti per la scheda o per esercizi dato che sono un novellino del genere e questa scheda me l'ha consigliata un preparatore e allenatore di arti marziali in palestra, vorrei appunto riuscire a eseguire dei muscle ups o front levers, cose che al momento mi sogno perchè è da un mese che faccio questo allenamento dopo uno stop estivo di tre settimane
    Dopo due anni di pesi ho voluto cambiare allenamento, data un po' la ripetitività della tipologia di allenamento che comunque mi ha fatto raggiungere dei risultati soddisfacenti riguardo alla mia fisionomia, sono alto 1,89 e peso 83kg.
  • munky
    Bodyweb Senior
    • May 2006
    • 2634
    • 119
    • 437
    • Italy [IT]
    • Pisa
    • Send PM

La scheda non ha senso e ha ben poco di calisthenics.
    Se vuoi imparare il muscle up, allena il muscle up.

Benvenuto su BW.
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• MethodticalMan
      Bodyweb Member
      • Sep 2014
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

Quindi che consigli mi daresti? Che modifiche apporteresti alla scheda o come ne struttureresti una?

Commenta

• Gixxer
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 299
        • 1
        • 1
        • Send PM

Se non ho letto male hai già fatto due anni di pesi...giorno 1 fai 4 x max e giorno 2 fai 4 x 8...mi dici cosa te ne fai di 4 x 8 push up o dip? Non dovresti neanche sentirli.. Altra cosa..se fai curl con manubri e bilanciere..non è calisthenics..

Commenta

• Not.A.Number
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2012
          • 302
          • 16
          • 12
          • alla sbarra
          • Send PM

Il 3xmax non va bene, devi allenarti a buffer. Allena le skill (partendo dalle propedeutiche)e dopo un esercizio per trazione verticale, spinta or, trazione or e spinta verticale. Non dimenticarti arch,hollow e plank. Ah mi sono scordato il minimo sindacale per sviluppare le skill e non avere allenamenti lunghissimi sono 4 giornia settimana
          Last edited by Not.A.Number; 26-09-2014, 21:47:28.
          Per contattarmi: La pagina facebook della mia crew di calisthenics

Commenta

• BelvaFeroce
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2009
            • 248
            • 3
            • 0
            • Toscana
            • Send PM

Originariamente Scritto da Not.A.Number Visualizza Messaggio
            Il 3xmax non va bene, devi allenarti a buffer. Allena le skill (partendo dalle propedeutiche)e dopo un esercizio per trazione verticale, spinta or, trazione or e spinta verticale. Non dimenticarti arch,hollow e plank. Ah mi sono scordato il minimo sindacale per sviluppare le skill e non avere allenamenti lunghissimi sono 4 giornia settimana

cosa sono le skill?? ho cercato su google ma non mi da risultati soddisfacenti

Commenta

• MethodticalMan
              Bodyweb Member
              • Sep 2014
              • 5
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Gixxer Visualizza Messaggio
              Se non ho letto male hai già fatto due anni di pesi...giorno 1 fai 4 x max e giorno 2 fai 4 x 8...mi dici cosa te ne fai di 4 x 8 push up o dip? Non dovresti neanche sentirli.. Altra cosa..se fai curl con manubri e bilanciere..non è calisthenics..
              Si, faccio 4*8 che in realtà sono le reps massime che riesco a fare, i bicipiti li ho allenati con i pesi se no non li avrei "toccati" direttamente, solo con trazioni

---------- Post added at 22:18:36 ---------- Previous post was at 22:16:19 ----------

Ecco leggendo queste poche righe ho realizzato quanto la mia conoscenza di questo tipo di allenamento è assolutamente bassa, mi sono rivolto a questo forum proprio in cerca di gente esperta che mi possa aiutare

Commenta

• Not.A.Number
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2012
                • 302
                • 16
                • 12
                • alla sbarra
                • Send PM

Innanzitutto qualé il tuo obiettivo?
                Originariamente Scritto da BelvaFeroce Visualizza Messaggio
                cosa sono le skill?? ho cercato su google ma non mi da risultati soddisfacenti
                Le skill sono per esempio le leve(back lever, front lever, human flag...) e gli esercizi dinamici tipo il muscle up o gli Handstand pushup. Prima alleni le skill e poi qualche esercizio di forza

Commenta

• MethodticalMan
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2014
                  • 5
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Not.A.Number ho guardato il link che hai in firma e ho letto quello scritto sul sito, perciò un allenamento tipo potrebbe essere

Pull up
                  Push up
                  Row
                  Dip
                  Squat libero
                  Abs

Il tutto svolto a circuito senza pause dalle 3 a 5 volte e per ognuna 5 reps massime, può andare? Il tutto svolto 4 volte alla settimana?

Commenta

• Not.A.Number
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2012
                    • 302
                    • 16
                    • 12
                    • alla sbarra
                    • Send PM

Originariamente Scritto da MethodticalMan Visualizza Messaggio
                    Not.A.Number ho guardato il link che hai in firma e ho letto quello scritto sul sito, perciò un allenamento tipo potrebbe essere

Pull up
                    Push up
                    Row
                    Dip
                    Squat libero
                    Abs

Il tutto svolto a circuito senza pause dalle 3 a 5 volte e per ognuna 5 reps massime, può andare? Il tutto svolto 4 volte alla settimana?
                    Calcola i tuoi massimali e dividili per 2(ampio buffer) cercando di aumentare una replica a settimana se ci aggiungi anche l Hollow, l arch e il Plank può andare come primo approccio di condizionamento

Commenta

• MethodticalMan
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2014
                      • 5
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Perfetto, sisi ho letto di fare i massimali e dividerli, vorrei chiederti inoltre, dato che sul sito parla di allenamento di forza, come devo lavorare per fare un allenamento mirato sulla massa? Ma l'hollow,l'arch e il plank sono di riscaldamento?

Commenta

• Not.A.Number
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2012
                        • 302
                        • 16
                        • 12
                        • alla sbarra
                        • Send PM

Originariamente Scritto da MethodticalMan Visualizza Messaggio
                        Perfetto, sisi ho letto di fare i massimali e dividerli, vorrei chiederti inoltre, dato che sul sito parla di allenamento di forza, come devo lavorare per fare un allenamento mirato sulla massa? Ma l'hollow,l'arch e il plank sono di riscaldamento?
                        Io non so che massa intendi anche perché quella la fai sopratutto con il bilanciere, se vuoi un bel fisico fatti delle basi solide e allenati duro sulle skills Hollow e arch falli quando inizi così sei sicuro della forma perfetta.

Commenta

• munky
                          Bodyweb Senior
                          • May 2006
                          • 2634
                          • 119
                          • 437
                          • Italy [IT]
                          • Pisa
                          • Send PM

Io non so che massa intendi anche perché quella la fai sopratutto con il bilanciere, se vuoi un bel fisico fatti delle basi solide e allenati duro sulle skills Hollow e arch falli quando inizi così sei sicuro della forma perfetta.
                          Senza polemica ma...

1) La massa la fai con l'alimentazione.
                          2) Possono benissimo stare a fine allenamento dato il basso livello di forza richiesto (se invece sono posizioni difficili allora significa che ancora non si è pronti per il calisthenics!)

Commenta

• Not.A.Number
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2012
                            • 302
                            • 16
                            • 12
                            • alla sbarra
                            • Send PM

Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                            Senza polemica ma...

1) La massa la fai con l'alimentazione.
                            2) Possono benissimo stare a fine allenamento dato il basso livello di forza richiesto (se invece sono posizioni difficili allora significa che ancora non si è pronti per il calisthenics!)
                            Ma che polemica mi fa piacere scambiare opinioni per l alimentazione sono d accordo, sulla seconda io agli inizi mi trovavo in difficoltà a fare Hollow e plank vicino agli abs

Commenta

• munky
                              Bodyweb Senior
                              • May 2006
                              • 2634
                              • 119
                              • 437
                              • Italy [IT]
                              • Pisa
                              • Send PM

Hollow e plank sono esercizi per gli addominali...

Commenta

Working...
                              X