Un post per dirvi tre cose

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

Un post per dirvi tre cose

Prima cosa, piccolo sfogo, ieri mi sono allenato una merda, avevo i postumi di un mal di gola, dovevo stare a casa... invece no.
    Ho fatto la panca da schifo, lo squat e' finito alla ottava ripetizione... mi girava anche la testa, alla fine ho lasciato perdere e sono andato a casa... mi sono fatto del male da solo, eppure mi sentivo a posto, ho fatto una stronzata... ora mi prendo una settimana di scarico, torno ad allenarmi lunedi'. Ero in progressione in tutto, persino con la panca! Speriamo che non ho perso settimane preziose...

Seconda cosa: mi sto allenando full-body, e' davvero un massacro... la sensazione e' distruttiva. panca, squat, trazioni, curl, scrollate, cavi per i tricipiti, addome e polpacci il primo giorno.
    La seconda volta squat, stacco, lento, rematore manubrio, spinte su panca inclinata, curl con manubri, addome e polpacci.
    Buoni i progressi... certo, resto a casa 4 giorni dopo ogni wo, ma quando torno ho una forza... pensavo di non poter fare tutti questi esercizi bene, tutti insieme intendo. Invece no, piano piano impari a gestirti, arrivi fino alla fine, con i polpacci hai ancora voglia di faticare e gridare.
    Le prime volte praticamente ero uno zombie, ho saltato addome e polpacci per stanchezza fisica... dovevo solo fare la doccia e andare a dormire. Ora invece ci metto anche 20 minuti di cyclette leggera... consiglio a tutti di provare le full, e anche le monoserie, e' solo questione psicologica ,ma funzionano davvero.

Terza cosa: tra un mese cambio scheda, sempre full, ma cambio un po' l'ordine degli esercizi. SUggeritemi due nuove full da alternare, magari alternando squat e stacchi, se puo' andare bene... ora lo squat lo faccio sempre, anche se una volta e' 1x20, e un'altra e' 1x6, scarico 10kg e faccio altre 10rip.
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???
  • Bianko
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 413
    • 0
    • 0
    • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
    • Send PM

Alla prima cosa non posso certo dirti io ke hai sbagliato dato ke quando mi riuscirò a ficcare in testa anch'io ke non ci si deve allenare x forza dato ke non ho la pistola puntata sarà troppo tardi..Ho troppa paura di non progredire stando a casa...Piano piano sto imparando xò!

Al discorso delle fullbody ci stavo pensando anch'io xun semplice motivo..Con la 2 split alleni ogni muscolo oigni 7gg con la fullbody ogni max 5gg il ke significa 3 volte ogni 2 settimane..Con la 2 split dovrei allenarmi 3 volte a settimana..Come potrei fare?? O riduco un pochino il volume o l'intensità..boh..Cmq complimenti Don..E' una soddisfazione trovare un allenamento ke funziona vero?Poi vedere i carichi ke aumentano è stupendo e ti carica x la volta dopo.. Non cambiare intanto ke progredisci nè?? Non fare il mio stesso errore!! Continua a metter su peso finchè puoi un pochino alla volta..Poi quando i carichi non aumenteranno + allora sarà il momento di cambiare qualcosa..Ciao!
    Codice HTML:
    <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
    <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

Commenta

• donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

La full e' la soluzione a molti problemi di sovrapposizione, recuperi ecc. che affliggono i BBer... almeno io ne ho risolti un bel po', anzi tutti...

Commenta

• donpablo
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 2944
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

[QUOTE]Originally posted by Bianko
        [B]Alla prima cosa non posso certo dirti io ke hai sbagliato dato ke quando mi riuscirò a ficcare in testa anch'io ke non ci si deve allenare x forza dato ke non ho la pistola puntata sarà troppo tardi..Ho troppa paura di non progredire stando a casa...Piano piano sto imparando xò!

DOnpablo: be', ormai io l'ho imparato... l'alto volume e l'alta frequenza le ho abbandonate da anni ormai... il mio e' stato un errore di valutazione, credevo di essere guarito, la mattina sono andato in universita', stavo bene, mi restava solo un piiiiiccolo residuo doloretto alla gola quando deglutivo, che oggi mi e' passato del tutto. Mi sentivo forte, ma non lo ero...

Commenta

• Bianko
          Bodyweb Member
          • Nov 2002
          • 413
          • 0
          • 0
          • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
          • Send PM

Nooo..Non intendevo dire che mi alleno con alto volume/frequenza..Mi sono espresso male...Quelli li ho abbandonati anch'io..Volevo dire che anch'io spesso quando son appena guarito da qualche acciacco forzo i tempi, tutto lì..Ci manca ke con Oltre Brawn tra le mani mi alleno ancora stile Weider!
          Codice HTML:
          <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
          <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

DON io parlo da profondissimo amatore delle full.
            io le uso da un bel pezzo ormai.

e le adoro proprio per i motivi che dici.

Commenta

• Ippo
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2002
              • 2749
              • 4
              • 0
              • zigo zago (Padova)
              • Send PM

Cia DOn. Io è una settimana e mezza che uso le full con 4 varianti... ho il file in ufficio... magari te la posto domani...

Ottima idea, cmq. Non pensavo nemmeno io che fosse così gratificante.

LOve

ippo
              Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Inferno, Canto 26:118).

Commenta

• donpablo
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 2944
                • 0
                • 0
                • Italia
                • Send PM

Re: Un post per dirvi tre cose

[QUOTE]Originally posted by donpablo
                [B]
                Terza cosa: tra un mese cambio scheda, sempre full, ma cambio un po' l'ordine degli esercizi. SUggeritemi due nuove full da alternare, magari alternando squat e stacchi, se puo' andare bene...

Commenta

• swanz
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2001
                  • 9716
                  • 320
                  • 318
                  • Provincia Varese
                  • Send PM

Re: Re: Un post per dirvi tre cose

Io mi allenavo facendo una full il lunedì; poi il mercoledì allenavo solo addome/polpacci/rotatori e poi un'altra full diversa dalla prima il venerdì. Poi mi riallenavo con la prima full il martedì e così via...

Facevo, se nn ricordo male:

FULL1

-Squat
                  -Stacchi gt
                  -Panca
                  -rematore
                  -lento

FULL 2

-Pressa (se non avevo dolori alle gambe dallo squat/stacchi, altrimenti le gambe le saltavo)
                  -trazioni
                  -pull-down (per dorsali, hai presente??)
                  -DIP
                  -curl

Mi pare fosse così.

Cmq ....in pratica nella prima full davo magggiore spazio agli esercizi di spinta (panca/lento) e facevo lo squat.

Nella seconda full davo maggior spazio alla trazione e le gambe non sempre le allenavo, ma dipendeva dal recupero.

Mi ero trovato bene. Guarda se ti dà qualche spunto ....

Commenta

Working...
                  X