Iniziare con il calisthenics nel modo giusto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • anton123
    Bodyweb Member
    • Mar 2014
    • 29
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Iniziare con il calisthenics nel modo giusto

    Ciao a tutti, ho qualche domandina da farvi e spero di trovare risposte soddisfacenti. Iniziamo con il dire che ho iniziato ad allenarmi nel mondo del calisthenics da circa 1-2 settimane. Ho visto nel corso dei mesi molti video al riguardo, molte routine e molti spiegamenti per le corrette esecuzioni. Ho iniziato il mio primo giorno facendo petto e eseguendo la seguente routine:
    -15 normal pushups
    -15 inner/diamond pushups
    -15 wide pushups
    -15 explosive pushups(non riuscendo a fare 15 clap ho scelto le esplosive, come se dovessi distaccarmi dal terreno)
    -Burn out (quante riesco a farne finite le serie precedenti
    Tutto questo per 4-8 sets, dipende dalla capacità . La routine l'ho presa dai bar brothers, killer routine. Ora, il mio problema è questo: mi conviene seguire questa routine (che come descritto del video faccio 2 volte a settimana), e che ovviamente non riesco a completare, perchè arrivo al 4 set che riesco a fare 8-9 pushups, oppure mi conviene iniziare un programma di 100 pushups (per arrivare cosi a riuscire a fare un maggior numero di pushups il serie,per poi una volta che riuscirò a fare un bel numero di flessioni posso cambiare programma e farne uno come i bar brothers)? Cioè, la mia preoccupazione è: riesco a migliorare ed ad arrivare nel tempo a eseguire molti pushups e sets seguendo l'allenamento dei bar brothers?
    Ovviamente il mio obbiettivo sarebbe avere un bel fisico, riuscire a fare molti pushups come i muscle-up. So che ci vuole tempo, ma quale è la migliore strada da prendere?
  • Andro92
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 1420
    • 103
    • 49
    • Send PM

    #2
    La migliore strada?
    La migliore strada,per quanto riguarda il cali,è lavorare su forza e flessibilità...gli unici 2 elementi che servono davvero per sviluppare ciò che vuoi sviluppare.
    Eseguire 10000 push-up non ti serve a nulla,meglio lavorare su varianti più complesse ed apprendere nuove tecniche esecutive.
    Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
    Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
    Istruttore di Calisthenics Base Burningate

    Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


    Commenta

    • anton123
      Bodyweb Member
      • Mar 2014
      • 29
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Quindi consigli di continuare con la routine che ho postato, che "targhetta" più parti del petto, e piano piano migliorerò anche le flessioni normali, giusto?

      Commenta

      • Not.A.Number
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2012
        • 302
        • 16
        • 12
        • alla sbarra
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da anton123 Visualizza Messaggio
        Quindi consigli di continuare con la routine che ho postato, che "targhetta" più parti del petto, e piano piano migliorerò anche le flessioni normali, giusto?
        No non devi ragionare a distretto muscolare ma a movimenti. Allena trazioni dip pushups row,plank, e hollow e inizia con la progressione del pistol. Quando riesci a chiudere un 5x5 di un esercizio passi alla variante successiva. Non confondere il street workout con il calisthenics.
        Per contattarmi: La pagina facebook della mia crew di calisthenics

        Commenta

        • Andro92
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 1420
          • 103
          • 49
          • Send PM

          #5
          A questo mi chiedo quale sia il tuo obbiettivo.
          Ho letto che vorresti un buon fisico ma un buon fisico è completo ed equilibrato,quindi và allenato in ogni sua componente...i push-up sono solo una parte minima del lavoro,non il fulcro attorno a cui ruota tutto il resto.
          Lavora come consigliato da not a number,inserendo esercizi base e lavorandoli nelle versioni che meritano(es. se fai 20-25 push-up senza problemi,usali come riscaldamento e lavora con gli pseudo planche).
          Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
          Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
          Istruttore di Calisthenics Base Burningate

          Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


          Commenta

          • anton123
            Bodyweb Member
            • Mar 2014
            • 29
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Vi spiego, che forse non mi sono spiegato bene: le routine postate su internet sono assurde (es 15 wide pull ups. Ma come faccio a farli se prima faccio 15 normal/15 inner pull ups?) Il mio dubbio è su come allenarmi. Posso pure ridurre le serie, cioè invece di fare 15 pull ups ne faccio 5-7-9(quante me ne trovo meglio) , ma continuando cosi riesco comunque ad aumentarne il numero ?

            Commenta

            • munky
              Bodyweb Senior
              • May 2006
              • 2634
              • 119
              • 437
              • Italy [IT]
              • Pisa
              • Send PM

              #7
              In ogni caso quelle routines sono semplicemente un insieme di esercizi a corpo libero...il calisthenics è un'altra cosa.
              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

              Commenta

              Working...
              X