Consigli per un giovane appassionato!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Davide_S
    Bodyweb Member
    • Sep 2014
    • 39
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consigli per un giovane appassionato!

    Buonasera , innanzitutto saluto tutti .. vi seguo da moltissimo anche se non sono presente sul forum !
    Da quest'anno ho deciso di impegnarmi al 100% per ottenere ottimi risultati e fare felice voi maestri del fitness
    Vi posto la mia scheda di allenamento e successivamente pubblicherò la mia alimentazione nella sezione adatta!
    Annuncio che purtroppo la mia palestra non è delle migliori e gli istruttori sono davvero incompetenti , è solo la mia passione e la volontà (oltre che l'impossibilità di cambiare palestra) che mi porta ad andare avanti .. ecco perchè ho creato questa sorta di scheda dai vostri consigli e dalla lettura di altri thread .. (aggiungo che le esecuzioni sono spesso riviste e controllate da me stesso con alcuni tutorial in rete)!

    Lunedì : PETTO-BICIPITI
    panca piana orizzontale 4x6
    distensioni panca inclinata 3x8
    croci manubri panca declinata 3x12
    Dip 3x10 (o sostituisco con chest press/pectoral machine ? )
    curl bilanciere dritto 4x6
    drag curl 3x8
    curl manubri alternati 3x10

    Mercoledì : GAMBE-SPALLE
    Squat alla gabbia 4x6
    Leg press 3x8
    leg curl 3x12
    calf seduto 3x12
    lento avanti con bilanciere 4x6
    lento dietro manubri 3x8
    alzate laterali 3x10

    Venerdì : DORSO-TRICIPITI
    Stacco da terra 4x6
    lat machine 3x8
    Rematore bilanciere w 3x10
    pulley largo 3x12
    panca piana orizzontale presa stretta 4x6
    Dips 3x8
    french press bilanciere 3x10

    ADDOMINALI-CARDIO
    qui la questione si fa un pò più complessa .. alleno gli addominali 2 volte a settimana (in genere lunedì e venerdì) con esercizi sul tappetino che prevedono l'allenamento di addominali alti bassi e obliqui con 3 set (30'' di recupero ognuno e 2 esercizi per set) caratterizzati da foot 2 foot crunch , alternating crunchs , elevazioni gambe (insieme) , arm reaching crunch , crunch normali (piedi bloccati e alzo la parte superiore del corpo) e cross arm crunch .... per il cardio 5/10 minuti per ogni allenamento!

    2minuti di riposo per i fondamentali , 1:30 per complementari e di isolamento 2:30 per ogni esercizio 3:30 per ogni gruppo muscolare

    Sono alto 1,85 , peso 77 kg e ho 18 anni!

    Probabilmente lo split sarà sbagliato e avrei intenzione di sostituire i bicipiti con i tricipiti e magari distanziare le spalle dal petto che ne dite?
    in complesso la scheda è ottima per aumento massa e stimolo di tutte le fibre muscolari?
    con il peso mi regolo per arrivare quasi sempre a cedimento per ogni rep finale faccio bene?
    Ho seguito questa scheda prima di fare un mese di stop ad agosto .. sbaglio a riutilizzarla per 1/2 mesi? (non ho possibilità di usare attrezzi specifici)
    Come esercizio fondamentale (ho studiato da voi ) mancano le trazioni per il dorso e lo so .. ma purtroppo mi risulta difficile effettuarle in quella palestra .. devo attrezzarmi da solo secondo voi? sono davvero insostituibili?

    Prima di concludere vorrei ringraziare tutti voi per il supporto che fornite a noi comuni mortali .. ed è per questo motivo che ho scelto da tempo di seguire voi sia come forum che come e-commerce (ormai ascolto e compro solo da voi COMPLIMENTI!)
    Last edited by Davide_S; 19-09-2014, 18:36:22.
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da davide_s Visualizza Messaggio
    buonasera , innanzitutto saluto tutti .. Vi seguo da moltissimo anche se non sono presente sul forum !
    Da quest'anno ho deciso di impegnarmi al 100% per ottenere ottimi risultati e fare felice voi maestri del fitness
    Vi posto la mia scheda di allenamento e successivamente pubblicherò la mia alimentazione nella sezione adatta!
    Annuncio che purtroppo la mia palestra non è delle migliori e gli istruttori sono davvero incompetenti , è solo la mia passione e la volontà (oltre che l'impossibilità di cambiare palestra) che mi porta ad andare avanti .. Ecco perchè ho creato questa sorta di scheda dai vostri consigli e dalla lettura di altri thread .. (aggiungo che le esecuzioni sono spesso riviste e controllate da me stesso con alcuni tutorial in rete)!

    Lunedì : Petto-bicipiti
    panca piana orizzontale 4x6
    distensioni panca inclinata 3x8
    croci manubri panca declinata 3x12
    dip 3x10 (o sostituisco con chest press/pectoral machine ? )
    curl bilanciere dritto 4x6
    drag curl 3x8
    curl manubri alternati 3x10

    mercoledì : Gambe-spalle
    squat alla gabbia 4x6
    leg press 3x8
    leg curl 3x12
    calf seduto 3x12
    lento avanti con bilanciere 4x6
    lento dietro manubri 3x8
    alzate laterali 3x10

    venerdì : Dorso-tricipiti
    stacco da terra 4x6
    lat machine 3x8
    rematore bilanciere w 3x10
    pulley largo 3x12
    panca piana orizzontale presa stretta 4x6
    dips 3x8
    french press bilanciere 3x10

    addominali-cardio
    qui la questione si fa un pò più complessa .. Alleno gli addominali 2 volte a settimana (in genere lunedì e venerdì) con esercizi sul tappetino che prevedono l'allenamento di addominali alti bassi e obliqui con 3 set (30'' di recupero ognuno e 2 esercizi per set) caratterizzati da foot 2 foot crunch , alternating crunchs , elevazioni gambe (insieme) , arm reaching crunch , crunch normali (piedi bloccati e alzo la parte superiore del corpo) e cross arm crunch .... Per il cardio 5/10 minuti per ogni allenamento!

    2minuti di riposo per i fondamentali , 1:30 per complementari e di isolamento 2:30 per ogni esercizio 3:30 per ogni gruppo muscolare

    sono alto 1,85 , peso 77 kg e ho 18 anni!

    Probabilmente lo split sarà sbagliato e avrei intenzione di sostituire i bicipiti con i tricipiti e magari distanziare le spalle dal petto che ne dite? piu che altro dovresti allenare le gambe da sole per stimolarle al meglio.....
    in complesso la scheda è ottima per aumento massa e stimolo di tutte le fibre muscolari? la dieta e' fondamentale, non la tabella
    con il peso mi regolo per arrivare quasi sempre a cedimento per ogni rep finale faccio bene? vai a cedimento al max all'ultima rip del'ultima serie ma non su tutto l'allenamento
    ho seguito questa scheda prima di fare un mese di stop ad agosto .. Sbaglio a riutilizzarla per 1/2 mesi? (non ho possibilità di usare attrezzi specifici) 2 mesi e' troppo, max 6 week per una mono
    come esercizio fondamentale (ho studiato da voi ) mancano le trazioni per il dorso e lo so .. Ma purtroppo mi risulta difficile effettuarle in quella palestra .. perche'?devo attrezzarmi da solo secondo voi? Sono davvero insostituibili? e' il top per il dorso

    prima di concludere vorrei ringraziare tutti voi per il supporto che fornite a noi comuni mortali .. Ed è per questo motivo che ho scelto da tempo di seguire voi sia come forum che come e-commerce (ormai ascolto e compro solo da voi complimenti!)
    ok
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • Davide_S
      Bodyweb Member
      • Sep 2014
      • 39
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Lo spazio per fare le trazioni in palestra è quasi assente e se riuscissi a splittare l'allenamento in 4 giorni allenero' le gambe da sole.. qui ti posto un link con l'alimentazione che sto seguendo al momento http://www.bodyweb.com/threads/41442...e-appassionato! nel complesso come pensi abbia strutturato la scheda? Posso usarla per più tempo se inverto rep e serie? Oltre le trazioni non manca nulla giusto?
      Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e se non ti disturbo potresti aiutarmi anche con il quesito posto in sezione alimentazione? (Quello che ti ho linkato) disturbo te solamente perché nessuno mi ha risposto e non so a chi chiedere! Grazie ancora

      Commenta

      • Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

        #4
        Come detto la tabella andrebbe rivista, aiutati con questo link dove troverai vari modelli dai quali trarre spunto, adatta la tabella alle tue esigenze e attrezzi presenti in palestra, la riscrivi e la rivediamo
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta

        • Davide_S
          Bodyweb Member
          • Sep 2014
          • 39
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziarti ! Non ho ben capito perchè quella redatta da me sia errata ma mi fido di te !
          Ho letto un pò il tuo post (molto completo complimenti!) e ho scelto di seguire il primo modello modificando qualche esercizio .. dimmi se va bene!


          1° MODELLO:
          A) Panca piana bilanciere 4x6
          Panca inclinata manubri 3x8
          Dip parallele 3x6/8
          Croci cavi dall'alto 2x12 (non è meglio dal basso secondo te per stimolare tutto il pettorale?)

          Lento avanti bilanciere 4x6
          Alzate laterali 3x10

          French press panca piana 4x8
          Pushdown 3x10

          B) Squat 4x6
          Leg press 3x8
          Leg extension 3x10
          Leg curl 4x8
          Calf seduto 4x15
          Addome (in cosa consiste precisamente?)

          C) Stacco 4x5
          Lat machine (avanti o indietro?) 3x6/8
          Rematore bilanciere 3x8
          Pulley (largo o stretto?) 3x10

          Alzate 90° (posso sostituirle con lento dietro manubri o shoulder press?) 4x8
          Scrollate manubri 3x10

          Curl bilanciere 4x6
          Hammer curl (manubri alternati o non?) 3x10

          Oltre le già numerose domande che ti ho fatto tra un esercizio e l'altro vorrei chiederti per pura curiosità come mai queste schede sono strutturate in questo modo .. ho letto in giro che lo split utilizzato anche da me in precedenza era errato perchè impediva recupero di alcuni muscoli utilizzati in altri esercizi , è forse questo il motivo? Porto sempre a cedimento il muscolo durante questi esercizi? Tempi di recupero inalterati?

          Ti chiedo solo di dare un occhiata al mio post in alimentazione poi prometto che non ti scoccio più .. capisco che deve essere estenuante fare continuamente da insegnanti a noi poveri comuni mortali .. ma ho bisogno di voi al momento per il bene del fitness

          Commenta

          • Alessandro33
            Super Moderator
            • Nov 2010
            • 24429
            • 338
            • 121
            • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
            • Send PM

            #6
            1) le croci puoi alternarle tra alte e basse
            2) i classici ex per gli addominali, crunch, crunch inverso e obliquo
            3) lat avanti
            4) anche nel pulley puoi alternare le impugnature
            5) le alzate a 90° coinvolgono i delts posteriori, quindi lascia così
            6) nell'hammer alterna
            La tabella da te postata non andava bene per il semplice fatto che è sempre consigliabile allenare le gambe da sole dato che, essendo il gruppo più grande, necessitano di un gran dispendio di energia con la conseguenza che il lavoro per le spalle risulterebbe poco proficuo. Andare a cedimento ad ogni serie è deleterio per il SNC (sistema nervoso centrale), se proprio devi cedi all'ultima rip dell'ultima serie, per l'alimentazione ci sono colleghi molto più bravi di me
            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



            Originariamente Scritto da Sasàs
            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

            Commenta

            • Davide_S
              Bodyweb Member
              • Sep 2014
              • 39
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Non posso far altro che complimentarmi e ringraziarti!

              un'ultima cosa ! Ma posso anche alternare le sessioni ? (BAC per esempio o viceversa?) L'importante è che alleno spalle e tricipiti con il petto e bicipiti e spalle con il dorso giusto?

              Commenta

              • Alessandro33
                Super Moderator
                • Nov 2010
                • 24429
                • 338
                • 121
                • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                • Send PM

                #8
                No, segui lo splittaggio così com'è
                COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                Originariamente Scritto da Sasàs
                Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                Commenta

                • Davide_S
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2014
                  • 39
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Scusami chiedevo solamente perché avendo allenato per l'ultima volta dorso e tricipiti sabato mattina pensavo che dovessi far recuperare meglio i tricipiti e quindi spostare il tutto alla sessione successiva! Non posso neanche eventualmente alternare tricipiti con bicipiti? Scusa la mia insistenza ma sono intenzionato a fare le cose bene!

                  Commenta

                  • Alessandro33
                    Super Moderator
                    • Nov 2010
                    • 24429
                    • 338
                    • 121
                    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                    • Send PM

                    #10
                    Invertire tric e bic va bene
                    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                    Originariamente Scritto da Sasàs
                    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                    Commenta

                    • marianna
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2004
                      • 114
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Consigli per un giovane appassionato!

                      Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                      ok
                      Ottima la scelta di fare i quadricipiti prima delle spalle


                      Controllo,determinazione e perseveranza

                      Commenta

                      • Davide_S
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2014
                        • 39
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Grazie per l'aiuto! Seguirò suddetta scheda per 6 settimane (alternando solo i tricipiti con i bicipiti) senza modificare nulla! Speriamo alimentazione ed integrazione siano all'altezza !

                        Commenta

                        Working...
                        X