allenamento calcio-palestra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • roby_c5
    Bodyweb Member
    • Sep 2014
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

allenamento calcio-palestra

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 23 anni, 175cm per 76 kg di peso.
    Faccio da 3 anni palestra, e da quando avevo 5 anni calcio.
    Ho un fisico sportivo grazie alle attività che pratico, ma vorrei chiedere un consiglio.
    Quando gioco a calcio, come posso potenziare il mio tiro ? non ho un tiro debole, ma vorrei averlo veramente esplosivo. Mi interessano soprattutto esercizi che posso fare in palestra: io stavo pensando alla leg press o leg extension, dato che ritengo che nell'azione del tirare il pallone sia molto importante ( oltre alla tecnica ) avere un quadricipite bello forte. Sbaglio ? si accettano consigli e spiegazioni su quale muscolo/ esercizio mi devo concentrare, grazie a tutti.
  • -El Diablo-
    Prolixus User
    • Mar 2014
    • 2321
    • 148
    • 8
    • Send PM

Se il tuo fine è principalmente l'aumento della potenza di tiro sappi che non è con un po' di pressa e leg extension che otterrai miglioramenti significativi.

Il gesto del calcio del pallone è un gesto complesso che necessita di molte componenti, tra cui coordinazione, tecnica e molte altre componenti che, oltre alla mera massa muscolare, dipendono molto dal sistema nervoso.

Non a caso uno dei consigli classici che si danno nelle scuole calcio a chi ha questo tipo di quesito è, semplicemente, di mettersi e calciare per perfezionare innanzitutto il gesto ma anche per sperimentare vari modi di calciare per provare soluzioni che potrebbero essere migliori di quelle che istintivamente vengono prodotto in modo naturale.
    La massa muscolare ha comunque la sua importanza ma, come già detto, non è con qualche serie di leg extension che otterai risultati significativi.

Commenta

Working...
    X