Ciao ragazzi, sono un ragazzo di 19 anni, 1.78 x 75/76 kg (non mi peso da un mesetto), bf credo 16/17%, anzianità di allenamento 1 anno e mezzo forse 2 ma non costanti,mi alleno a casa, passato da sovrappeso. Oggi, dopo un mese di pausa in cui ero poco motivato , ho deciso di riprendere a far palestra . Negli ultimi mesi mi allenavo con il bill starr e vorrei riprenderlo dato che mi piaceva come allenamento (la monofrequenza e il cedimento delle classiche schede mi stressano molto) e dato che promette aumenti sia di forza che, in minor quantità, di massa muscolare.
Questo è quello che ho pensato, la base è il bill starr modificato da fabiop in ottica di massa poi vorrei dei pareri sui complementari:
squat 3x5
panca 5x5
squat 5x6
rematore 5x5
dips 4x8
curl 4x8
(piccole modifiche
squat 3x5
lento 5x5
trazioni 6x6
affondi 3x10
calf 3x10
addominali
panca 3x5
squat 5x5
panca 5x6
rematore 5x5
scrollate 3x10
french press 3x10
i recuperi sono circa 2 minuti sui fondamentali e 60 secondi sui complementari, che faccio con un tempo di esecuzione piu lento e con un carico piu leggero rispetto ai fondamentali. Le progressioni su panca squat e rematore sono lunghe da spiegare ed è piu facile trovarle cercando sul blog di fabiop, se le spiego io confondo solo le idee . Comunque mi importava più il parere sui complementari , sul recupero, un consiglio su come allenare gli addominali e se da davvero buoni benefici sia per forza che per massa. grazie ragazzi.
Questo è quello che ho pensato, la base è il bill starr modificato da fabiop in ottica di massa poi vorrei dei pareri sui complementari:
squat 3x5
panca 5x5
squat 5x6
rematore 5x5
dips 4x8
curl 4x8
(piccole modifiche
squat 3x5
lento 5x5
trazioni 6x6
affondi 3x10
calf 3x10
addominali
panca 3x5
squat 5x5
panca 5x6
rematore 5x5
scrollate 3x10
french press 3x10
i recuperi sono circa 2 minuti sui fondamentali e 60 secondi sui complementari, che faccio con un tempo di esecuzione piu lento e con un carico piu leggero rispetto ai fondamentali. Le progressioni su panca squat e rematore sono lunghe da spiegare ed è piu facile trovarle cercando sul blog di fabiop, se le spiego io confondo solo le idee . Comunque mi importava più il parere sui complementari , sul recupero, un consiglio su come allenare gli addominali e se da davvero buoni benefici sia per forza che per massa. grazie ragazzi.
Commenta