Forza o Multi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LelloB
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2012
    • 515
    • 13
    • 15
    • Castellammare di Stabia(NA)
    • Send PM

Forza o Multi

Ciao a tutti
    ho quasi 18 anni,mi alleno da quasi 4 anni
    H:175 cm
    P:67 kg
    Obbiettivo Forza/Ipertrofia
    Avevo intenzione di seguire il 5x5 di Starr,come lo vedete?meglio una multi?
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...elloB-s-diario
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Che dirti...se non l'hai mai provata fallo e vedi come ti trovi
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• marcokrt 1984
      MAD GENIUS
      • Jul 2006
      • 3411
      • 395
      • 534
      • Send PM

Originariamente Scritto da LelloB Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti
      ho quasi 18 anni,mi alleno da quasi 4 anni
      H:175 cm
      P:67 kg
      Obbiettivo Forza/Ipertrofia
      Avevo intenzione di seguire il 5x5 di Starr,come lo vedete?meglio una multi?
      Credo che i risultati migliori arrivino quando si segue un programma tarato sul proprio livello. Se hai massimali buoni e ti alleni da vari anni, puoi andare di multi... altrimenti opterei per il 5x5 o varianti.

Commenta

• LelloB
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2012
        • 515
        • 13
        • 15
        • Send PM

è questo il punto,a livello di massimali sto a 0(squat specialmente),quindi mi chiedevo se con il 5x5 otterrei risultati o ne otterrei di più con una multi
        questi sono pesi x 5 rip
        Panca 70kg
        Squat 52kg
        Stacco 75kg
        Military Press 32kg
        Rematore 42 kg

Commenta

• -El Diablo-
          Prolixus User
          • Mar 2014
          • 2321
          • 148
          • 8
          • Send PM

Squat e stacco sei molto indietro (ma anche con il rematore non è che siamo avantissimo...) soprattutto per uno che si allena da 4 anni. Per non conoscerti mi sbilancio e dico che mi sa che hai seguito molto una linea di allenamento molto tendente all'upper/petto lasciando un po' in secondo piano il resto del corpo, ci sono andato vicino?

Io propenderei verso una multifrequenza A-B sbilanciata verso questi due esercizi.
          Un'impostazione generale potrebbe essere eseguire ogni giorno sia stacco che squat, ma alternando un giorno, ad esempio, squat progressione con stacco richiamo leggero e viceversa l'altro. Ci aggiungi poi panca in un giorno e rematore nell'altro, concludendo poi con un qualche complementare (magari leggermente, di poco, sbilanciati verso il dorso) ma senza esagerare ed evitando il cedimento.

Il tutto con il fine di raggiungere in un tempo medio lungo (a seconda dei tuoi progressi) una proporzione teorica, in base al tuo peso corporeo, più o meno di 1,8 stacco, 1,5 squat, 1 rematore e 1 panca (quest'ultimo già da te raggiunto)

Commenta

• LelloB
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2012
            • 515
            • 13
            • 15
            • Send PM

no il fatto è un altro,tempo fa mi allenavo nell attuale palestra,poi per motivi personali ho cambiato e mi sono allenato per più di un anno in un altra dove non mi facevano fare ne squat ne stacco(mi vietavano prp di farlo) e anche su rematore,alzate a 90° e tutti gli esercizi che coinvolgono i lombari avevano da dire,alla fine ho cambiato per disperazione,alla fine lo stacco ho fatto 75 kg dopo un anno che non lo facevo,nello squat invece faccio proprio schifo
            avevo intenzione di seguire una variante del 5x5
            A) Squat 5×5
            panca 5×5
            rematore 5×5
            B) Squat 3×5
            Military 5×5
            Stacco 5×5
            C) Squat 5×5
            panca 5×5 ,
            rematore 5×5

Dove si parte con il 75% del 5RM (tranne lo squat in B, il 60%) e si aumenta del 2.5%
            la panca e il rematore quando si passa da A a C
            lo squat quando si passa da C ad A
            Military e stacco ogni settimana
            e lo Squat in C ogni 2 settimane

Commenta

• marcokrt 1984
              MAD GENIUS
              • Jul 2006
              • 3411
              • 395
              • 534
              • Send PM

Io mi farei il 5x5 e da gennaio il ciclo russo modificato

Commenta

• -El Diablo-
                Prolixus User
                • Mar 2014
                • 2321
                • 148
                • 8
                • Send PM

Originariamente Scritto da LelloB Visualizza Messaggio
                no il fatto è un altro,tempo fa mi allenavo nell attuale palestra,poi per motivi personali ho cambiato e mi sono allenato per più di un anno in un altra dove non mi facevano fare ne squat ne stacco(mi vietavano prp di farlo) e anche su rematore,alzate a 90° e tutti gli esercizi che coinvolgono i lombari avevano da dire,alla fine ho cambiato per disperazione,alla fine lo stacco ho fatto 75 kg dopo un anno che non lo facevo,nello squat invece faccio proprio schifo
                avevo intenzione di seguire una variante del 5x5
                A) Squat 5×5
                panca 5×5
                rematore 5×5
                B) Squat 3×5
                Military 5×5
                Stacco 5×5
                C) Squat 5×5
                panca 5×5 ,
                rematore 5×5

Dove si parte con il 75% del 5RM (tranne lo squat in B, il 60%) e si aumenta del 2.5%
                la panca e il rematore quando si passa da A a C
                lo squat quando si passa da C ad A
                Military e stacco ogni settimana
                e lo Squat in C ogni 2 settimane
                Nelle palestre così bisognerebbe subito alzare la voce e chiedere la restituzione della quota. Classica palestra dove hanno sempre paura che qualcuno si faccia male, quando in realtà, molto spesso, è sinonimo di lacune didattiche in merito agli esercizi che quindi a priori è meglio che nessuno faccia.
                Se uno apre una palestra e poi vieta di fare stacchi e squat allora dovrebbe farsi delle domande e chiedersi se non era più in linea con la sue competenze aprire un club di scacchi... ma magari poi in quello vietava l'arrocco...

Comunque, chiacchiere a parte, anche l'impostazione che vuoi dare è valida. L'unica cosa che forse cambierei io è uno stacco in più (preferibilmente come primo ex) al posto di una panca.
                Relegarlo al solo giorno B come terzo ex, secondo me, non è l'ideale per la tua situazione, visto che su quello specifico esercizio sei molto indietro.

Commenta

• LelloB
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2012
                  • 515
                  • 13
                  • 15
                  • Send PM

Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                  Nelle palestre così bisognerebbe subito alzare la voce e chiedere la restituzione della quota. Classica palestra dove hanno sempre paura che qualcuno si faccia male, quando in realtà, molto spesso, è sinonimo di lacune didattiche in merito agli esercizi che quindi a priori è meglio che nessuno faccia.
                  Se uno apre una palestra e poi vieta di fare stacchi e squat allora dovrebbe farsi delle domande e chiedersi se non era più in linea con la sue competenze aprire un club di scacchi... ma magari poi in quello vietava l'arrocco...

Comunque, chiacchiere a parte, anche l'impostazione che vuoi dare è valida. L'unica cosa che forse cambierei io è uno stacco in più (preferibilmente come primo ex) al posto di una panca.
                  Relegarlo al solo giorno B come terzo ex, secondo me, non è l'ideale per la tua situazione, visto che su quello specifico esercizio sei molto indietro.
                  bhe ci sono andato dovuto andare per forze maggiori,comunque preferirei rimanere lo stacco solamente al B,ricordo che quando lo inizia a fare mi trovavo meglio con un recupero più lungo,riuscendo a caricare di più, al massimo potrei aggiungere una seduta tecnica nel giorno C

Commenta

Working...
                  X