Monoserie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944

    #31
    [QUOTE]Originally posted by Armando
    [B]1 serie funziona solo se sei in grado di farla funzionare.
    Altrimenti 2-3 serie sono meglio.
    C'è chi riesce a dare tutto in una serie, chi no, ma qual'è il problema?

    Donpablo: giusto Army, solo se sei in grado di farla funzionare. Ma che vuol dire di preciso "far funzionare una monoserie"?

    Provo a dire quello che ho capito io,
    alla fine, e' sempre un discorso di esperienza, capacita' nervose e inserimento in un determinato schema di allenamento.
    E allora non sarebbe bene imparare queste cose, che sono utili per tutti e non sono strumenti SOLO per le monoserie?
    A me sara' che sono di sinistra ma non va giu' l'idea che Donpablo, o Valerio, senza poter fare nulla, sono condannati ad usare piu' serie. E' come se avessero un handicap... questo concetto lo capisco nella genetica, nelle masse muscolari di partenza, ma non nella capacita' di imparare a dare tutto in meno serie possibili, per organizzarsi meglio, recuperare prima e crescere di piu'.
    Non e' una distinzione da poco... quando si arriva a certi carichi una serie in piu' o in meno puo' significare un giorno in piu' o in meno di recupero, e puo' quindi cambiare tutto.

    Detto in parole povere, non mi rassegno all'idea che alcune cose siano "per pochi" e altre invece per la massa mediocre.
    Se cosi' fosse allora dovremmo smettere di fare pesi...

    Sul fatto che sia ridicolo litigare per simili questioni sono pienamente d'accordo, infatti non potevo credere che fosse sorta una simile discussione per una stronzata. Valerio ha la mia ammirazione perche' e' l'unico in grado di far incazzare Misterx
    Il mio intervento era chiaramente pacifico, solo per provare a capire di piu', ne ho molto bisogno

    P.S. Forse nelle monoserie c'e' un pericolo di sotto-allenamento, magari anche per chi "le sa far funzionare", che per mia ignoranza mi e' ignoto, appunto... piu' che segnalarne i risultati positivi su di me non faro', non voglio essere sedotto e abbandonato
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

    Commenta

    • MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747

      #32
      [QUOTE]Originally posted by donpablo
      [B]
      Originally posted by Armando






      Valerio ha la mia ammirazione perche' e' l'unico in grado di far incazzare Misterx

      eheh.....ci riesce bene a volte.

      Commenta

      • joepiada
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2001
        • 3946

        #33
        Originally posted by vabo950
        Cmq, la monoserie è per gli intellettuali sfigati!
        MA DA CHE PULPITOOOO!!!!

        scusa....ma questo era un assist troppo invitante....
        L'altra riabilitazione

        Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

        Commenta

        • vabo950
          Bodyweb Member
          • Nov 2002
          • 765

          #34
          Originally posted by joepiada
          MA DA CHE PULPITOOOO!!!!

          scusa....ma questo era un assist troppo invitante....
          Ti ringrazio per l'esatta citazione (non quella di Mister X, che come sapete viene ucciso nella prima puntata della quarta serie di X- Files, il secondo episodio della puntata "Master Plan", il primo fu l'ultima puntata della terza serie).

          Ancora, sì e no ci saranno 3 persone sulla faccia della terra (beh, questa è una citazione modificata da una famosa frase di sir Errington, se non sbaglio, a proposito dei risultati dello studente indiano Chandrasseker!!!) che possono dare tutto alla prima serie ma è mai possibile che in questo forum ce ne sono 3 mila!

          Complimenti a voi, io mi accontento ad essere normale ed umano!
          Un saluto,
          Valerio

          PS: per caso vedete il mercoledì Smalville?

          Commenta

          • MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747

            #35
            VALE come fai a dire 3 sole persone??????

            conosci tutti quelli che si allenano con i pesi nel mondo?

            non conosci nemmeno nessuno del forum,quindi ste frasi risparmiatele.

            Commenta

            • vabo950
              Bodyweb Member
              • Nov 2002
              • 765

              #36
              Originally posted by MISTER X
              VALE come fai a dire 3 sole persone??????

              conosci tutti quelli che si allenano con i pesi nel mondo?

              non conosci nemmeno nessuno del forum,quindi ste frasi risparmiatele.
              Non dico di conoscere l "abc" della fisiologia, mi accontento della "a" però è un fatto noto che il sistema nervoso pone sempre dei paletti. Questi paletti sono quasi del tutto rimossi da poche persone e che per giunta si trovano in situazioni critiche.
              Ora:
              1) il talento è raro;
              2) occorrono anni, anni e anni di allenamento
              3) occorre una situazione atipica (ad esempio trovarsi davanti ad un leone. Quindi se vuoi allenarti veramente "intensamente" porta la tua palestra allo zoo e infillia in una gabbia sapendo che il tuo destino dipenderà dai risultati che otterrai, vedrai che alzate! E non scherzo...- oppure una finale olimpica o la competizione della vita)

              Ora spiego in termini statistici:
              1) probabilità di avere talento per la potenza e la forza (sono generoso) 1/1000
              2) probabilità che possa allenarmi per una decina di anni in modo serio e continuativo (e sono generoso): 1/ 100 (pensa agli impegni della vita che ti possono fare allontanare dal mondo dello sport)
              3) probabilità di trovarti in una situazione critica (beh, sono generosissimo): 1/1000

              Probabilità di combinare le tre cose:
              1/ (1000 x 1000 x 1000)
              Ovvero una probabilità su 1 000 000 000. Ovvero una su un miliardo.
              Supponiamo che gli uomini sulla terra siano 3 miliardi, eccoti la risposta!

              Ovviamente, è un esempio (non remoto!) su come sono i fatti.

              Se poi, mi vuoi dire che in mille in questo forum ogni santa settimana raggiungono questo stato da aberrazione statistica, complimenti!
              Viviamo nel periodo in cui gioco forza, visto l'allineamento dei pianeti, sta per nascere il nuovo del nuovo messia...

              Un saluto,
              Valerio

              PS: la mia era una citazione a proposito della teoria della relatività e chi potesse conoscerla all'inizio degli anni venti nel secolo scorso.

              Commenta

              • ICEberg
                Steel Warrior
                • Apr 2002
                • 3963

                #37
                X DONPABLO:

                A parte il fatto che uno può benissimo avere un sistema neuromuscolare di merda ma poi recuperare bene: mi sembra infatti siano due cose diverse.
                L'errore che mi sembra tu e altri facciate è quello di concentrarvi troppo sul concetto di recupero, rispetto invece allo stimolo.
                Per me la cosa + importante è indurre uno stimolo completo dei processi d'ipertrofia, il resto lo regolo di conseguenza, quindi anche il recupero.
                Cmq la questione monoserie-multiserie è solo un fatto di quantità: come unità fondamentale dell'allenamento c'è numero una serie (al cedimento), poi tutte le serie successive rispecchiano la necessità quantitativa (e non qualitativa) di dare lo stimolo necessario. Che poi in alcuni soggetti basti la monoserie e in alcuni ce ne vogliano di più questo è possibile.
                Un altro tipo di discorso è se paragoniamo monoserie e multiserie ma quest'ultime non al cedimento, bensì facendo un lavoro del tipo di accumulo progressivo dello stress, ad intesità non elevata. In pratica parlo di un classico allenamento da "pompatore", con molte serie e media intensità. In questo caso il metodo è molto diverso e cambia proprio il "come" arrivo allo stimolo.
                Un' ultima cosa riguardo al recupero. Tu dici che più serie allungano il recupero, ma se vediamo bene non è proprio e sempre così. Soprattutto nel caso in cui l'approccio sia non ad elevatissima intensità.. se faccio 4 serie a media intensità, che ne so con un piramidale che non arriva all'esaurimento, poi dovrò recuperare di più rispetto ad una monoserie ad esaurimento? Secondo me invece la serie portata alla morte, con intensità massima, provocherà condizioni che necessiteranno di più recupero. Cioè, è vero che allenamenti molto lunghi provocano rilascio di parecchio cortisolo, allungano i tempi di recupero ecc. ma qui si parla di fare qualche serie in più, non intaccando assolutamente il sistema nervoso, il recupero ecc.
                Invece, se consideriamo il multiserie, come ad esempio 3 serie alla morte, cmq fare 2 serie in più non so cosa aggiunga in termini di recupero, anche se sono serie ad alta intensità.. in ogni caso se fossero (non lo sappiamo, facciamo virtualmente finta di saperlo) necessarie per uno stimolo completo non le facciamo solo perchè allungano il recupero? no, le facciamo e recuperiamo di conseguenza.
                Poi volendo possiamo anche limitarci volontariamente, che è poi secondo me quello che succede nei metodi brevi ed intensi, fullbody ecc. ..cioè limitare apposta lo stimolo per mantenere breve il workout e poter fra l'altro creare un'organizzazione degli allenamenti migliore, da un lato togli qualcosa ma migliori da un altro punto di vista. E' sicuramente un modo anche questo, forse più sicuro perchè hai un certo monitoraggio e un certo controllo di quello che stai facendo: cio passi sicuri ma non troppo lunghi.

                Commenta

                • MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747

                  #38
                  Originally posted by ICEberg
                  X DONPABLO:

                  Un' ultima cosa riguardo al recupero. Tu dici che più serie allungano il recupero, ma se vediamo bene non è proprio e sempre così. Soprattutto nel caso in cui l'approccio sia non ad elevatissima intensità.. se faccio 4 serie a media intensità, che ne so con un piramidale che non arriva all'esaurimento, poi dovrò recuperare di più rispetto ad una monoserie ad esaurimento?


                  ma questo serve?
                  il punto è questo.
                  fare 4 serie a media intensità dara un adeguato stimolo alla crescita?

                  per me no.quindi diventa inutile porsi tale problema.

                  Commenta

                  • ICEberg
                    Steel Warrior
                    • Apr 2002
                    • 3963

                    #39
                    Originally posted by MISTER X
                    ma questo serve?
                    il punto è questo.
                    fare 4 serie a media intensità dara un adeguato stimolo alla crescita?

                    per me no.quindi diventa inutile porsi tale problema.

                    Tu dici: io faccio una (o quelle che sono) serie ed esaurimento e distruggo i muscoli in poco tempo, perchè devo sprecare tempo ed energie per fare serie a bassa intensità che non producono direttamente lo stimolo finale?
                    Secondo me le cose non sono così semplici. Io non sono Dio e non conosco la verità assoluta, nè ho fatto ricerche e sicuramente mi mancano nozioni, per questo, da parte mia, dico: siamo sicuri che sia più produttivo quel metodo rispetto all'altro? quali sono le basi scientifiche? cosa dice la fisiologia? Una cosa certa è che in determinate situazioni (come ad esempio quando non possiamo sollecitare troppo tendini ed articolazioni e quindi non possiamo forzare al massimo) è opportuno usare un approccio progressivo, basato sull'accumulo di stress, piuttosto che sul "distruggi subito il muscolo".
                    Cmq, se vedi metodi come quello di Yates, c'è un approccio progressivo anche lì, in quanto ci sono delle serie di "avvicinamento" all'ultima serie ad esaurimento (anche se quelle serie sono chiamate di riscaldamento sono effittivamente allenanti).
                    Allora forse c'è una validità in questa storia del'andare progressivo. Più che altro parlerei di "modulazione" d'intensità.
                    Lo stesso Erikz qualche tempo fa parlava di quel metodo che non mi ricordo come si chiama (qualcosa tipo training specifico per l'ipertrofia..) insomma di quell'autore che scrive su Olympian's, che prevedeva una programmazione d'allenamento basato sulla regolazione dell'intensità. Infatti non solo l'allenamento singolo può essere soggetto a variazioni di'intensità ma anche tutta la pianificazione d'allenamento.
                    Sia chiaro, io mi alleno con diverse serie (poche) tutte al cedimento e a volte in stile Yates, però ci penso e non escludo che possa esistere un modo migliore, e se non migliore, almeno utile in certe situazioni o su certi individui.

                    Commenta

                    • joepiada
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2001
                      • 3946

                      #40
                      più che un discorso serie-forza-ipertrofia parlerei di funzionalità.
                      Per come mi alleno io non esiste la monoserie ma non esiste neanche il multi-set.Faccio qualche colpo di riscaldamento,1 serie vera,e con vera intendo che ci metto l'anima,non che faccio qualche grugnito all'unltima rep...magari appoggio il peso,respiro per qualche secondo...cosa credete che il corpo stia a guardare se impiegate 32 secondi anzichè 30 a fare una serie?.
                      la conseguenza naturale di tutto ciò è che la seconda serie,con metodica analoga,mi lascia ancora due-tre colpi.
                      Parlo di funzionalità perchè mettere massa in funzione della forza PUO' non essere il metodo più rapido,ma a suo favore ha la funzionalità (muscolo forte,musolo grosso,muscolo funzionale) che è alla base di tutti i processi che avvengono nel nostro corpo.
                      Io non ho l'esperienza di un Armando o di un Erikz,ma secondo me scindere massa e forza alla lunga è deleterio e stallante,perchè nel lungo periodo il corpo non ritiene necessario aumentare ulteriormente il trofismo dei muscoli (che vanno nutriti di più) se non riceve in cambio un'adeguata contropartita...
                      L'altra riabilitazione

                      Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

                      Commenta

                      • ICEberg
                        Steel Warrior
                        • Apr 2002
                        • 3963

                        #41
                        Originally posted by joepiada
                        secondo me scindere massa e forza alla lunga è deleterio e stallante,perchè nel lungo periodo il corpo non ritiene necessario aumentare ulteriormente il trofismo dei muscoli (che vanno nutriti di più) se non riceve in cambio un'adeguata contropartita...
                        Posso dirti che secondo me non ha molto senso sta cosa?
                        Prima di tutto non ho capito cosa vuoi dire: cosa significa scindere massa e forza? Forse intendi dire che tante serie a non alta intensità e quindi con carichi minori non allenano la forza..
                        In ogni caso la forza aumenterà lo stesso inevitabilmente, perchè esiste sempre una progressione naturale dei carichi. Ogni volta che facciamo una serie scegliamo una certa % di carico rispetto al massimale, ma allora secondo te qual è il limite oltre il quale alleni bene la forza e sotto il quale no. Se io volessi allenare specificamente la forza allora non sto neanche a perder tempo con tanti discorsi, mi faccio un mio 3 x 5-4-3 (per dire) e sono a posto e vado a fare le gare di powerlifting.. ma a me interessa l'ipetrofia, che è altra cosa.
                        Poi non capisco la storia della funzionalità. A parte che il bodybuilder non cerca la funzionalità, non fa parte della sua essenza, che rimane invece estetica.
                        Ultima cosa, non ho capito sto collegamento fra lo scindere massa e forza e l'aumentare il trofismo dei muscoli. Se tu in allenamento segui i paramentri dell'ipertrofia e ogni volta provochi (al di là del come) le condizioni che innescano i processi ipertrofici, ovviamente facendo le cose giuste anche sotto gli altri aspetti (alimentazione, riposo..), il muscolo cresce punto e basta.

                        Commenta

                        • MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747

                          #42
                          Originally posted by ICEberg
                          Tu dici: io faccio una (o quelle che sono) serie ed esaurimento e distruggo i muscoli in poco tempo, perchè devo sprecare tempo ed energie per fare serie a bassa intensità che non producono direttamente lo stimolo finale?
                          Secondo me le cose non sono così semplici. Io non sono Dio e non conosco la verità assoluta, nè ho fatto ricerche e sicuramente mi mancano nozioni, per questo, da parte mia, dico: siamo sicuri che sia più produttivo quel metodo rispetto all'altro? quali sono le basi scientifiche? cosa dice la fisiologia? Una cosa certa è che in determinate situazioni (come ad esempio quando non possiamo sollecitare troppo tendini ed articolazioni e quindi non possiamo forzare al massimo) è opportuno usare un approccio progressivo, basato sull'accumulo di stress, piuttosto che sul "distruggi subito il muscolo".
                          Cmq, se vedi metodi come quello di Yates, c'è un approccio progressivo anche lì, in quanto ci sono delle serie di "avvicinamento" all'ultima serie ad esaurimento (anche se quelle serie sono chiamate di riscaldamento sono effittivamente allenanti).
                          Allora forse c'è una validità in questa storia del'andare progressivo. Più che altro parlerei di "modulazione" d'intensità.
                          Lo stesso Erikz qualche tempo fa parlava di quel metodo che non mi ricordo come si chiama (qualcosa tipo training specifico per l'ipertrofia..) insomma di quell'autore che scrive su Olympian's, che prevedeva una programmazione d'allenamento basato sulla regolazione dell'intensità. Infatti non solo l'allenamento singolo può essere soggetto a variazioni di'intensità ma anche tutta la pianificazione d'allenamento.
                          Sia chiaro, io mi alleno con diverse serie (poche) tutte al cedimento e a volte in stile Yates, però ci penso e non escludo che possa esistere un modo migliore, e se non migliore, almeno utile in certe situazioni o su certi individui.
                          io parlo molto in base alla mia esperienza dieretta e a quello che ho provato.
                          trovo molto + efficace anche una sola singola serie a cedimento che + derie con nessuna a cedimento.
                          non percepisco un adeguato stimolo e non vedo alcun risultato tangibile.
                          che non ci siano basi scientifiche che dicano che un metodo è meglio di un altro vallo a dire a VALERIO,io è una vita che lo dico,ma lui sta sempre a dire che per la scienza la monoserie fa schifo.
                          però mi pongo una domanda:quanti davvero grossi sono cresciuti senza mai portare una serie a cedimento?

                          si può modulare eccome l'intensità,ma periodi con serie a cedimento ci saranno.

                          Commenta

                          • ICEberg
                            Steel Warrior
                            • Apr 2002
                            • 3963

                            #43
                            Originally posted by MISTER X

                            si può modulare eccome l'intensità,ma periodi con serie a cedimento ci saranno.
                            Be' ti posso dire che anche secondo mia esperienza il cedimento è il modo migliore e sono d'accordo con te.
                            Però siamo andati fuori tema

                            Commenta

                            • vabo950
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2002
                              • 765

                              #44
                              Originally posted by MISTER X
                              io parlo molto in base alla mia esperienza dieretta e a quello che ho provato.
                              trovo molto + efficace anche una sola singola serie a cedimento che + derie con nessuna a cedimento.
                              non percepisco un adeguato stimolo e non vedo alcun risultato tangibile.
                              che non ci siano basi scientifiche che dicano che un metodo è meglio di un altro vallo a dire a VALERIO,io è una vita che lo dico,ma lui sta sempre a dire che per la scienza la monoserie fa schifo.
                              però mi pongo una domanda:quanti davvero grossi sono cresciuti senza mai portare una serie a cedimento?

                              si può modulare eccome l'intensità,ma periodi con serie a cedimento ci saranno.
                              Chi ha mai detto di non portare mai le serie a cedimento?
                              Un saluto,
                              Valerio

                              Commenta

                              • MISTER X
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 53747

                                #45
                                Originally posted by ICEberg
                                Be' ti posso dire che anche secondo mia esperienza il cedimento è il modo migliore e sono d'accordo con te.
                                Però siamo andati fuori tema
                                non capita mai di andare fuori tema.

                                cmq le discussioni diventano sempre interessanti.

                                Commenta

                                Working...
                                X

                                Debug Information