Monoserie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luck83
    Bodyweb Member
    • Oct 2002
    • 777

    Monoserie

    Mi potete spiegare bene come funzionano???

    Grazie

    Volete fare pubblicità al vostro sito internet,blog o forum?Affidatevi a PUBBLIWEB!!!Venite su http://pubbliweb.altervista.org/index.html!
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817

    #2
    Io partirei da un altra angolatura cos'è che ti porta ad applicare il multiset? ......... l'istruttore mi dirai tu, beh all'istruttore lo suggerisce la paura di non farti fare abbastanza per indurre il tuo corpo ad una qual risposta ipertrofica e di forza cosa succede pero', che la soglia anaerobica (quella dei pesi per intenderci) richiede dei tensionamenti che variano da 25 a 60 s non di piu' quindi relativamente bassi in altre parole dovresti siuscire a stressare le unita motorie (fibre) in questo lasso di tempo limite limitando cosi il volume capirai che un volume troppo alto porta ad utilizzare l'ossigeno e non il glicogeno trasformando cosi' l'allenamento anaerobico in un allenamento aerobico (questo pochi lo capiscono ... nemmeno io che lo dico ) il monoset punta a dare tutto (sfinimento delle unita' motorie) con un unico set portato pero' a cedimento concentrico.
    Molti obiettano che anche il multi set va portato a cedimento concentrico si dico io (ma non solo io) ma poi una volta esaurita la scorta di glicogeno nelle serie successive il nostro bravo organismo inizia a smantellare le proteine muscolari (macche' figo) creando quindi l'effetto opposto! per questo è difficile tarare il numero di set esatto.
    ciao
    Enrico e stop!

    Commenta

    • kappa
      Bodyweb Senior
      • Nov 2000
      • 6268

      #3
      Così lo hai spinto al suicidio!!!

      in ogni caso la monoserie secondo me richiede un bel po' di esperienza....

      K
      sigpickkappa78@gmail.com

      Commenta

      • luck83
        Bodyweb Member
        • Oct 2002
        • 777

        #4
        Volevo solo capire qualcosa in più per adesso non penso di applicarle al mio allenamento!!! Grazie di avermi risposto!!!
        Volete fare pubblicità al vostro sito internet,blog o forum?Affidatevi a PUBBLIWEB!!!Venite su http://pubbliweb.altervista.org/index.html!

        Commenta

        • ATP
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2002
          • 177

          #5
          Erikz, nn basta una serie ad esurire il glicogeno: Il muscolo cede per esurimento di ATP e fosfati e per accumulo di metaboliti tossici

          Commenta

          • vabo950
            Bodyweb Member
            • Nov 2002
            • 765

            #6
            Originally posted by kappa
            Così lo hai spinto al suicidio!!!

            in ogni caso la monoserie secondo me richiede un bel po' di esperienza....

            K
            Cmq, la monoserie è per gli intellettuali sfigati!
            La monoserie è una mega bufala! E' dimostrato (oltre dall'esperienza ma tanto chi se ne frega) scientificamente come la seconda serie produca maggiore risposta nervosa della prima.
            E questo vale negli atleti super talentuosi e super allenati che provano ad aggiudicarsi le medaglie alle olimpiadi.
            Ora, se non ci riesce Mutlu a dare tutto nella prima serie come faccio a farlo io?
            Uhmm
            Un saluto,
            Valerio

            Commenta

            • ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817

              #7
              Allora è sempre il solito discorso quando si parla di monoserie spesso si crede che si intenda 1 serie e basta cioe' senza riscaldamento alla monoserie o unica serie allenante si arriva mediante un iter riscaldante ben preciso a seconda dei soggetti puo' variare facciamo qualche esempio:

              1) 4-6 serie riscaldanti da 3 ripetizioni (ma puo' andar bene qualsiasi altro numero purche' entro le 5reps oltre puo' acidificare eccessivamente il muscolo) a carico via via crescente senza mai arrivare a cedimento NATURALMENTE.

              2) Piramidale (vanno bene solo a questo e lo dico per esperienza) 6-5-4-3 a carico crescente

              3) riscaldamento con esercizi complementari ad esempio se si deve riscaldare la panca si puo' fare 2 serie di curl (stabilizzatori) 2 serie di distensioni sopra la testa (parte superiore del corpo) leggeri seguiti poi da 2 serie riscaldanti alla panca a carico crescente.


              DOPO E SOLO DOPO TUTTO QUESTO SI ARRIVA ALLA MONOSERIE O UNICA SERIE ALLENANTE! che come spesso ho detto puo' essere anche spezzata (io uso molto questo sistema) cioe' arrivo a cedimento mi fermo 15-20s e riparto sputando fuori piu' ripetizioni possibili di solito non ne escono piu' di 2-3 ( a me anche 1 in certi esercizi)

              D'altronde mi sembra piu' sensata una cosa del genere piuttosto che fare 4 serie, ed esaurirsi per accumulo di acido lattico o peggio ancor per debito d'ossigeno (siamo in regime anaerobico non scordiamocelo MAI)
              Che poi esistano soggetti che danno il massimo alla seconda serie per quel che mi riguarda mi puo' anche stare bene ma bisogna studiare e capire perche' danno tutto alla seconda serie vedi appunto l'iter del riscaldamento.

              Sperando una volta per tutte di aver chiarito la questione (comunque anche il tanto idiato MM non ha mai detto di entrare in palestra sollevando istericamente qualsiasi peso senza riscaldamento)

              Saluto tutti
              Enrico e stop!

              Commenta

              • MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747

                #8
                Originally posted by vabo950
                Cmq, la monoserie è per gli intellettuali sfigati!
                La monoserie è una mega bufala! E' dimostrato (oltre dall'esperienza ma tanto chi se ne frega) scientificamente come la seconda serie produca maggiore risposta nervosa della prima.
                E questo vale negli atleti super talentuosi e super allenati che provano ad aggiudicarsi le medaglie alle olimpiadi.
                Ora, se non ci riesce Mutlu a dare tutto nella prima serie come faccio a farlo io?
                Uhmm
                Un saluto,
                Valerio
                non meriti risposta.


                tu ci offendi con queste parole ED ESIGO LE TUE SCUSE!

                sfigato l osei tu che parli tanto e ti riempi la bocca con mille e + discorsi sull'allenamento e sei sempre con 23cm di braccio.

                Commenta

                • ATP
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2002
                  • 177

                  #9
                  Originally posted by MISTER X
                  non meriti risposta.


                  tu ci offendi con queste parole ED ESIGO LE TUE SCUSE!

                  sfigato l osei tu che parli tanto e ti riempi la bocca con mille e + discorsi sull'allenamento e sei sempre con 23cm di braccio.
                  Scusa, ma cos'è che ti offende, la fisiologia umana?
                  Se tu fai una serie da 3 reps con un 6RM e dopo 2" fai una serie a cedimento con lo stesso peso, potrebbero uscirti 7 reps, grazie alla maggiore risposta nervosa innescata dalla prima serie pesante non a cedimento. Credi che una ripetizione in più sia così insignificante?

                  Commenta

                  • vabo950
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2002
                    • 765

                    #10
                    Originally posted by ATP Modificata da Valerio
                    Scusa, ma cos'è che ti offende, la fisiologia umana?
                    Se tu fai una serie da 3 reps con un 5RM e dopo 2' fai una serie con 10RM a cedimento con lo stesso peso, potrebbero uscirtene 11, grazie alla maggiore risposta nervosa innescata dalla prima serie pesante non a cedimento. Credi che una ripetizione in più sia così insignificante?
                    Risposta, quella sopra modificata

                    Purtroppo c'è gente che ha bisogno di sentirsi Superman e quindi andare contro la fisiologia umana. Beato lui. Io mi sento un minchione in questo mondo e non mi sento il tipo che deve aver paura della Kriptonite!

                    Per Enrico.
                    Giusto il senso dato al tuo riscaldamento. Ma ricorda una cosa:
                    se adotto una serie con il carico (seppure poi tirata lontamente dal cedimento) di una certa entità questa la devo considerare serie allenante!
                    Insomma se dovessi eseguire 82 x 12 rps e termino il riscaldamento con 86 x 3 rps questa è serie allenante!
                    Non se terminassi con 80 kg x 3 rps. Ma in questo caso il riscaldamento mi servirebbe solo a riscaldare i miei tendini e leggermente il mio sistema nervoso. La prima serie allenante sarà quella shockante.

                    Sul fatto di fare più set per produrre più acidosi questa è un'altra via per indurre ipertrofia. Altro discorso.
                    Altro discorso è l'uso dei movimenti contrapposti per innescare processi di faciltazione. Ma anche in questo caso potrei potenziare il risultato con un approccio multi set.

                    Un saluto,
                    Valerio

                    Commenta

                    • MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747

                      #11
                      io dico solo che VALERIO è sempre pronto con toni molto larghi e furbeschi ad attaccare da ogni angolazione la monoserie e l'HIT.

                      da degl isfigati a chi la usa.

                      io ne sono un convinto utilizzatore,ma non mi sento affatto sfigato.

                      semmai lo è lui.

                      scienza,fisiologia,ecc....ma che ***** me frega se con questo cresco!

                      e non solo io.

                      VALE meno numeri + ferro,+ fatica e + fatti.


                      e nessun rancore.

                      Commenta

                      • Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532

                        #12
                        AAAAAAAAAAAaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrgggggggggghhhhhhhhh.......................

                        Dai Mister X non ti arrabbiare.....il mondo è bello perchè è vario...quando parli di monoset fai come il doc Ken...dici prima UNSCIENTIFICAL APPROACH....così metti zitti chi si appoggia alla scienza.....

                        Find a way

                        Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

                        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                        Commenta

                        • donpablo
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2000
                          • 2944

                          #13
                          Le monoserie su di me funzionano, sono un ottimo metodo di allenamento, oltre che una via quasi obbligata per chi vuole provare le full-body.

                          Ci vuole esperienza? Bene, allora comincia subito e non perdere mesi preziosi!

                          Riscaldati bene, comincia ad attivare le fibre, dai lo stimolo nervoso necessario a prepararti al massimo, poi carica il tuo peso allenante e spingi.
                          Arriva al cedimento, controllando le negative, restaci per 4-5 secondi per vedere se guadagni qualche centimetro (tranne allo squat e alla panca che puoi restarci sotto, hehe...) e magari fatti aiutare a posare il bilanciere, o semplicemente accompagnalo sui fermi (al lento, o con i manubri li lasci cadere... insomma hai capito).
                          Hai finito.

                          Ritengo che il problema della stimolazione nervosa sia solo un problema di carico. Le mie spalle per tirare su 55kg di lento faticano duro, gia' dalla prima serie. Se imparo a tirarla bene, a spremermi a fondo, penso proprio che basti.

                          Usare le monoserie comunque non vuol dire sposarle a vita come UNICO modo possibile. Le puoi utilizzare a cicli, e poi concederti 4-6 settimane di multiset (2, massimo 3 serie...) oppure fai dei cicli di forza con poche ripetizioni e 4-5 set, e poi ritorni alla monoserie ecc.ecc.ecc.

                          Variare, ciclizzare, qui sta il punto. Per farlo alla perfezione dovresti sapere molte cose. Se non le sai, allora usa il forum come faccio io e fatti consigliare. Ma intanto, prima di tutto, per SAPERE DAVVERO, PROVA!!!
                          Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                          Commenta

                          • MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747

                            #14
                            Originally posted by Armando
                            AAAAAAAAAAAaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrgggggggggghhhhhhhhh.......................

                            Dai Mister X non ti arrabbiare.....il mondo è bello perchè è vario...quando parli di monoset fai come il doc Ken...dici prima UNSCIENTIFICAL APPROACH....così metti zitti chi si appoggia alla scienza.....

                            Find a way

                            Armando
                            lo so che non devo dargli spago,ma a volte non mi trattengo....

                            mi fa girare la MINCHIA a mille.

                            cmq faro come il DOC.KEN.

                            Commenta

                            • vabo950
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2002
                              • 765

                              #15
                              Originally posted by MISTER X
                              lo so che non devo dargli spago,ma a volte non mi trattengo....

                              mi fa girare la MINCHIA a mille.

                              cmq faro come il DOC.KEN.

                              La minchia utilizzala per la tua ragazza non per sfogare i tuoi pensieri negativi contro di me! Sai è una questione di razionalizzazione delle proprie risorse.

                              Per DonPablo.
                              A parte il fatto che approcci diversi (comprendenti pure il minimo volume) ti porterebbero ad avere maggiori risultati quando descrivi le tue serie di riscaldamento arrivi quasi ad ipotizzare che queste serie (le ultimissime) siano allenanti, quindi le serie di riferimento nel tuo allenamento sarebbero 2- 3. Capito il punto?
                              Una serie è allenante non perché carico 10RM e faccio 10RM. E' allenante quando dà uno stimolo allenante. Se potenzia il mio sistama nervoso allora vuol dire CHE QUELLA SERIE E' STATA ALLENANTE!!!
                              Un saluto,
                              Valerio

                              Commenta

                              Working...
                              X

                              Debug Information