Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La cosiddetta "forza".. serve davvero?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La cosiddetta "forza".. serve davvero?

    Salve ragazzi, ormai siamo a metà settembre, e tra un pò la maggior parte delle persone inizierà il cosiddetto "ciclo di forza". Anch'io dopo qualche anno volevo provare a farlo, ma informandomi ho capito che il VERO ciclo di forza è diverso da quello che la maggior parte delle persone fa, ovvero abbassando semplicemente le ripetizioni ai fondamentali senza escludere la maggior parte dei complementari. Ebbene ho letto molte discussioni su questo blog e, ad un certo punto mi è sorto un dubbio.. ma questo benedetto ciclo che viene usato maggiormente per incrementare la forza come nel PL, è davvero utile nel BB? Quanti di voi lo usano, quanti fanno una sorta di ibrido tra forza e massa, e quanti invece non lo reputano indispensabile?

    #2
    Io durante l'anno faccio più cicli di forza, in genere 3, due in questo periodo e almeno un altro tra febbraio e marzo. Ma a volte ne faccio di più, a volte di meno. A volte forza "classica", a volte ibridi. Il dettaglio specifico dipende da varie cose.

    Nonostante questo non reputo "forza" essenziale per chi punta meramente al bodybuilding, tuttavia lo ritengo sicuramente molto utile.
    Partirei però da un principio, quando si fa "forza" non è che i miglioramenti in termini di massa si azzerino in quel periodo, così come se si fa "massa" non è che miglioramenti in termini di forza non siano possibili, anzi...

    Detto questo si può crescere anche senza fare forza se proprio non piace, tuttavia i cicli di forza sono utilissimi per far aumentare i carichi teoricamente più di quanto succederebbe con i normali cicli di massa, con la conseguenza che nel successivo ciclo di massa si può avere un allenamento più intenso dato dal maggior carico utilizzato oltre che da una migliore efficienza del sistema nervoso. E questo senza contare l'utilissima possibilità di uscire da fasi di stallo sfruttando un ciclo di forza.

    Essendo quindi che massa e forza, alla fine, vanno quasi a braccetto, sono dell'idea che, seppur possibile ottenendo comunque risultati, non dare ad una di queste il giusto peso non sia l'ideale in quanto facce della stessa medaglia.
    Last edited by -El Diablo-; 16-09-2014, 21:17:21.

    Commenta


      #3
      Condivido pienamente ciò che hai scritto. Sono anch'io dell'idea che vanno a braccetto, e proprio per questo fare forza senza eliminare i complementari la reputo una buona scelta.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎