Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Differenze sui tipi di allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Differenze sui tipi di allenamento

    Salve a tutti, sono un neofita dei forum quindi chiedo perdono se magari introduco argomenti già trattati e che mi sono sfuggiti. Ovviamente scrivo qui perchè sono anche un principiante a livello di palestra e su quali siano i migliori metodi per allenarsi (credo che comunque sia chiaro che non ci sia un unico metodo, in quanto bisogna valutare dalle caratteristiche del soggetto, dagli obiettivi da raggiungere, ecc ecc).
    Piccola premessa, sono un ragazzo di 26 anni e di tanto in tanto ho frequentato diverse palestre più per tenermi in forma che non raggiungere traguardi più "vistosi". Tuttavia ho frequentato diverse palestre e - quindi - ho anche provato diverse schede di allenamento che, credo, rispecchiassero il background di ciascun istruttore. Tuttavia, proprio per questo motivo, volevo scrivere qui i miei dubbi e ricever i pareri di chi ne sa qualcosa più di me.

    Prima differenza che ho riscontrato è stata quella sul TIPO di scheda, ossia:
    1) in alcune palestre mi facevano schede completa dove si facevano lavorare tutti i muscoli del corpo e bisognava seguirla tutte le volte che tornavo in palestra
    2) in altre palestre ho trovato schede dove gli allenamenti venivano differenziati in base a gruppi muscolari diversi in giorni diversi (ad esempio: lunedi si allenavano bicipiti e spalle; mercoledì tricipiti e petto, ecc). Dove di conseguenza la stessa fascia muscolare avrebbe avuto 1 settimana di riposo dal successivo workout.

    La mia curiosità è quindi sapere se c'è una differenza tra questi due metodi. Oppure se uno è completamente sbagliato o meno. Oppure se sono entrambi corretti, ma a seconda del tipo di obiettivo che si vuole raggiungere.

    Altra distinzione che ho notato riguarda il NUMERO DI RIPETIZIONI, perchè ad esempio:
    1) alcuni mi dicevano di fare 3 serie con un numero fisso di ripetizioni (3x10) con lo stesso numero di pesi.
    2) in altre invece trovavo scritto di fare 3 serie con un numero di ripetizioni decrescenti (3x 12 -10 - 8) però con un aumento dei pesi

    Esiste un'effettiva distinzione tra le due "filosofie"?

    Spero di non aver toccato argomenti già noti e perdonatemi la mia ignoranza in materia. Ma considerato che pianificavo di iscrivermi in palestra per lavorare in modo serio, volevo capire un pò meglio le dinamiche anche per poter, eventualmente, valutare il lavoro del trainer.

    Ringrazio chiunque leggerà il messaggio e vorrà darmi delucidazioni in merito.
    Tanti saluti a tutti e buon allenamento!

    #2
    è possibile seguire degli allenamenti in fullbody, multifrequenza A-B-A B-A-B come anche A-B-A-B o seguire una monofrequenza...sono tipologie differenti ma comunque valide.

    Non c'è un meglio tra 3x10 e 3x12/10/8.....sono approcci differenti.

    Con questo, non voglio dire che nel BB valga tutto, ma ti consiglio di leggerti i vari 3d in rilievo, troverai le risposte alle domande che ti poni e a quelle che ti verranno in mente.

    è un argomento troppo vasto per rispondere e spiegare tutto ciò che chiedi in un solo post.
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      I tuoi dubbi sono leciti per una persona che mira saperne di più.
      La tua domanda in generale è quasi banale, tuttavia la risposta è tutt'altro che semplice.

      Io partirei da una base, che l'allenamento non è una scienza esatta. O quantomeno è una scienza che non da sempre gli stessi risultati su tutti qualunque individuo.
      Esistono quindi una marea di teorie, metodologie, tecniche e tipologie di allenamento. Tu ti sei limitato a separare i fullbody dagli split e le serie classiche dai piramidali, tuttavia in mezzo c'è un mondo di varianti, ibridi e di ulteriori infinite possibilità.

      A priori quindi un allenamento può essere sia valido che una schifezza. La differenza la fa essenzialmente il contesto nel quale questo allenamento si va ad inserire.
      Per fare un esempio più semplice è un po' come scegliere una macchina. Esistono berlina, station wagon, monovolume, a benzina, diesel, metano, di piccola cilindrata, di grossa, con il cambio automatico, ecc...
      Non ce ne è una giusta o sbagliata a priori, dipende dal contesto. Se una casalinga ha bisogno di una macchina giusto per fare la spesa un'utilitaria di piccola cilindrata è preferibile ad una grossa berlina sportiva, tuttavia non è detto che con quest'ultima non possa ugualmente andare a fare la spesa, forse consumerà un po' più di benzina ma al supermercato ci arriverà lo stesso; dovrai però evitare in ogni caso una super car monoposto senza bagagliaio, altrimenti non saprebbe dove mettere la spesa.

      L'allenamento è un po' così non puoi dire a priori se una fullbody sia meglio di una split ABC, se un piramidale sia meglio di una serie classica, se una super serie sia meglio di una rest pause, se fare zumba sia meglio che andare a correre o se il crossfit sia meglio calisthenics (giusto per mostrarti la portata del tuo quesito), senza inserire tutto nel contesto del singolo con i suoi, obiettivi, preferenze, necessità, limiti, ecc. E in tutto ciò ogni teoria o metodologia ha i suoi punti forti e i suoi punti deboli e non a caso i dibattiti su ogni cosa si sprecano e sono tutti in costante evoluzione. Troverai comunque teorie più diffuse di altre, così come la Punto è più diffusa della Mito per la vita di tutti i giorni, per fare massa la monofrequenza è più diffusa della multifrequenza; ma non per questo, né la Mito né la multifrequenza, non sono comunque delle validissime soluzioni.

      Concludendo, quindi, se vuoi in qualche modo valutare davvero il tuo trainer devi metterti e studiare tanto tanto, quantomeno per capire se quello che ti propone ha una sua base teorica o è solo un'accozzaglia di esercizi, serie e ripetizioni messi a caso con una didattica dell'esecuzione approssimativa. Tuttavia una volta arrivato a quel livello, probabilmente, ne saprai abbastanza da non aver nemmeno bisogno di un trainer per organizzare i tuoi allenamenti.

      Commenta


        #4
        grazie mille per le risposte, è già tutto un pò più chiaro almeno per una base da cui partire

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎