Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Differenze sui tipi di allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Differenze sui tipi di allenamento

    Salve a tutti, sono un neofita dei forum quindi chiedo perdono se magari introduco argomenti già trattati e che mi sono sfuggiti. Ovviamente scrivo qui perchè sono anche un principiante a livello di palestra e su quali siano i migliori metodi per allenarsi (credo che comunque sia chiaro che non ci sia un unico metodo, in quanto bisogna valutare dalle caratteristiche del soggetto, dagli obiettivi da raggiungere, ecc ecc).
    Piccola premessa, sono un ragazzo di 26 anni e di tanto in tanto ho frequentato diverse palestre più per tenermi in forma che non raggiungere traguardi più "vistosi". Tuttavia ho frequentato diverse palestre e - quindi - ho anche provato diverse schede di allenamento che, credo, rispecchiassero il background di ciascun istruttore. Tuttavia, proprio per questo motivo, volevo scrivere qui i miei dubbi e ricever i pareri di chi ne sa qualcosa più di me.

    Prima differenza che ho riscontrato è stata quella sul TIPO di scheda, ossia:
    1) in alcune palestre mi facevano schede completa dove si facevano lavorare tutti i muscoli del corpo e bisognava seguirla tutte le volte che tornavo in palestra
    2) in altre palestre ho trovato schede dove gli allenamenti venivano differenziati in base a gruppi muscolari diversi in giorni diversi (ad esempio: lunedi si allenavano bicipiti e spalle; mercoledì tricipiti e petto, ecc). Dove di conseguenza la stessa fascia muscolare avrebbe avuto 1 settimana di riposo dal successivo workout.

    La mia curiosità è quindi sapere se c'è una differenza tra questi due metodi. Oppure se uno è completamente sbagliato o meno. Oppure se sono entrambi corretti, ma a seconda del tipo di obiettivo che si vuole raggiungere.

    Altra distinzione che ho notato riguarda il NUMERO DI RIPETIZIONI, perchè ad esempio: