Squat classico o squat a una gamba

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mrbianchi09
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 134
    • 3
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
    Io non ho ancora capito che roba fai... Se e' una sorta di bulgaro etc

Nulla contro l'inventare nuovi esercizi ma cercando di capire cosa si fa e perche'... A naso non mi pare una grande idea pensando alla meccanica del movimento che descrivi
    Prova a farlo. Tieni a un tavolo e abbassati con una gamba sola. Basta tutto qui.

Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
    Perdonami ma non ho capito ancora bene il problema: non puoi fare squat per problemi fisici o organizzativi (mancanza di attrezzature)?
    No no nessun problema fisico. Non ho il rack, quindi sto cercando le altenative migliori. Chiedevo il vostro parere con il primo post sullo squat ad una gamba sola.
    Last edited by mrbianchi09; 13-09-2014, 16:43:15.

Commenta

• shaitan
      Bodyweb Senior
      • May 2014
      • 1325
      • 62
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Tutto qui un par di'...intanto gia' tenendoti a un tavolo la posizione non e' piu' quella dello squat ma sei piu' in avanti a meno di non piazzare le ginocchia sotto il tavolo.

Poi dove la metti la gamba che non usi? Se la tieni davanti alla fine stai facendo un pistol fatto male. Se la butti indietro stai facendo un bulgaro a captzum. Se invece la tieni solo staccata allora e' sicuro che con l'altra gamba non arrivi al parallelo ne sotto. Stai facendo un mezzo squat se non direttamente quelli che ironpaolo chiama dildo squat

Il motivo per cui senti i doms esterni imho e' perche' sei tutto sbilanciato e buona parte del lavoro e' di stabilizzazione. Just my 2c senza vedere un video
      Last edited by shaitan; 13-09-2014, 16:37:19.

Commenta

• mrbianchi09
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2010
        • 134
        • 3
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
        Se invece la tieni solo staccata allora e' sicuro che con l'altra gamba non arrivi al parallelo ne sotto. Stai facendo un mezzo squat se non direttamente quelli che ironpaolo chiama dildo squat
        Si esatto leggermente staccata da terra, infatti non scendo proprio del tutto. Sotto il tavolo non ci finisco perché sto alla distanza delle braccia tese, mi tengo solo per stare in equilibrio. Però mi sembra strano sentire i doms più di quanto li sentivo con lo squat classico.

Commenta

• shaitan
          Bodyweb Senior
          • May 2014
          • 1325
          • 62
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Perche' sei sbilanciato. Prova a vederti, senza peso allo specchio. Tenderai a aver la spalla del piede sollevato leggermente piu' in alto man mano che scendi. E dunque tendi a gravare sull'esterno. Cioe' io piu' che fare un mezzo squat cosi' calerei il peso di brutto cosi' da non aver paura del cedimento e farei uno squat completo sotto il parallelo eventualmente con fermo nella posizione accosciata.

Commenta

• MarcoT
            one day you may
            • Jun 2013
            • 20360
            • 1,225
            • 352
            • Send PM

Avere più doms non significa che questo esercizio ti faccia allenare "meglio" o "di più"
            Originariamente Scritto da Lorenzo993
            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• mrbianchi09
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2010
              • 134
              • 3
              • 0
              • Send PM

Mi spaventa troppo lo squat. Una alternativa che ho usato per fare un esercizio simile allo squat classico a due game sono stati gli stacchi da terra eliminando una parte del peso dal bilanciere (40kg) e infilandoli nello zaino militare. Così ho diviso il peso, una parte nelle spalle come per lo squat classico (40kg) e il resto nel bilanciere (30kg a lato).
              Last edited by mrbianchi09; 13-09-2014, 17:47:27.

Commenta

• MarcoT
                one day you may
                • Jun 2013
                • 20360
                • 1,225
                • 352
                • Send PM

L unica cosa è superare la paura, io pure una volta ho rischiato di farmi male perché in un altra palestra lo facevo alla stazione delle dip, ho sbattuto alle sbarre mentre risalivo e stavo cadendo in avanti se non mi fossi "sfilato" il bilanciere, ho cambiato palestra e per un po' non l ho fatto ma se ti ci rimetti, cali il peso e curi la tecnica senza strafare i rischi si minimizzano
                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• mrbianchi09
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2010
                  • 134
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

No non credo che basti superare la paura, non è quello il problema. Bisogna essere sicuri che se si cade si è protetti dal peso e l'unico modo è una gabbia protettiva, finché non riuscirò a procurarmi questa l'unico modo per eseguire lo squat sono tutte le sue varianti. Che in qualsiasi caso ritengo un buon metodo, perché allenare prima una gamba poi l'altra secondo me è più efficace che fare lo squat classico. Lo squat classico lo facevo soprattutto in palestra a corpo libero o con la pressa, e l'unica parte delle gamba dove sentivo i doms era la parte interna e i glutei, nella parte esterna non gli avevo quasi mai.
                  Last edited by mrbianchi09; 13-09-2014, 18:22:30.

Commenta

• bobonoel
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2007
                    • 731
                    • 46
                    • 1
                    • Send PM

Senza un rack eseguire lo squat in maniera pesante è davvero difficile... Tutte le "varianti" fantasiose, personalmente, le eviterei; si tratta di un esercizio fenomenale, ma deve essere eseguito bene e soprattutto in sicurezza.
                    - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

Il mio blog:
                    http://emilianodarone.blogspot.it/

Commenta

• mrbianchi09
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2010
                      • 134
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

... Tutte le "varianti" fantasiose, personalmente, le eviterei...
                      Pericolose vorrai dire. La variante ad una gamba praticata da me è meglio non farla non c'è dubbio, soprattutto ora che il peso inizia ad essere troppo alto. Ho deciso di sostituire lo squat con gli stacchi da terra usando una parte del peso su uno zaino e poi di seguire questo consiglio: http://www.olympian.it/hg/n8_1.cfm
                      Last edited by mrbianchi09; 14-09-2014, 12:56:20.

Commenta

• shaitan
                        Bodyweb Senior
                        • May 2014
                        • 1325
                        • 62
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Scusa negli stacchi il peso sulla schiena a che servirebbe (a parte a farti schienare l'alzata)?

Commenta

• mrbianchi09
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2010
                          • 134
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

@shaitan Per dividere maggiormente il peso, sono 30 o 40kg, sulle spalle neanche si sentono. Penso sia meglio dividerlo un po il peso, e lo zaino è un ottima soluzione. Quei 40 kg sullo zaino evitano di gravare sui muscoli di spalle, braccia, dorso, e vengono sollevati solo dalle gambe. Con schienare l'alzata che vuoi dire? Glli ultimi stacchi che ho fatto per evitare di arrivare a 50 kg a lato nel bilanciere ho deciso di mettere 30kg nello zaino e l'esecuzione mi è venuta bene.
                          Last edited by mrbianchi09; 14-09-2014, 23:12:34.

Commenta

• shaitan
                            Bodyweb Senior
                            • May 2014
                            • 1325
                            • 62
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

Nel senso che quei 30 kg messi li ti porteranno inevitabilmente a partire con la schiena piu' schiacciata in avanti. E in pratica invece di muovere spalle e chiappe insieme di ritrovi alla fine con la schiena piu' giu' di quello che dovrebbe e allegramente vai a dare un bel colpo di lombari... Il suggerimento e' sempre riprendersi e vedere come cambia la meccanica del movimento

Pero' nvece di inventarvi esercizi dalla dubbia efficacia perche' non usare quello che gia' esiste? Vuoi gravare piu' sui quads e meno sui lombari? Trapbar deadlift

Commenta

• Andro92
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2010
                              • 1420
                              • 103
                              • 49
                              • Send PM

Da quanto letto posso fare 2 affermazioni:
                              1)Sei caduto all'indietro perchè la tecnica esecutiva dello squat non era assolutamente buona,probabilmente hai spostato indietro il bacino mantenendo la schiena eretta e spostando il peso sui talloni fin a farti alzare le punte,ho capito bene o sono fuori strada?
                              2)Come sostituzione puoi utilizzare un hack squat con bilanciere a terra o uno squat con la cintura come consigliava Paolo Evangelista a chi aveva problemi di ernie.
                              3)Quello che esegui già,lascialo perdere...o ti direzioni su un pistol classico con sovraccarico o vai sulle varianti!
                              Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                              Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                              Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• jinx
                                Strenght & Nutrition Mod
                                • Dec 2005
                                • 5496
                                • 191
                                • 272
                                • Milano
                                • Send PM

Non è raro nemmeno vedere bodybuilder o semplici "amanti" dei pesi con dolori cronici alle ginocchia......

---------- Post added at 13:23:24 ---------- Previous post was at 13:19:53 ----------

Se non puoi fare squat libero e non hai una pressa allenare bene le gambe ti sarà difficile....

e che diavolo c'entra spiegamelo? per quale meccanismo fisiopatologico avere un rialzo sotto ai talloni porterebbe a dolori cronici alle ginocchia? hai qualche articolo di bibliografia a supporto di questa affermazione? a quanto ricordo in bibliografia non si disdegna l'uso di rialzi. per quanto riguarda la pratica pura, non ti basta la grande maggioranza dei weightlifter (e a volte anche powerlifter) che squattano centinaia di kg con le scarpe appositamente rialzate senza avere alcun problema alle ginocchia? ci sono differenze tra l'uso delle scarpe apposite e una tavoletta di ugual spessore? tanto per citare un video:

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

Working...
                                X