Squat classico o squat a una gamba

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mrbianchi09
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 134
    • 3
    • 0
    • Send PM

    Squat classico o squat a una gamba

    Quando andavo in palestra ero solito eseguire lo squat classico con bilanciere ma da quando mi alleno a casa invece ho dovuto cercare alcune varianti per evitare di fare lo squat classico, e la maggior parte di queste si esegue allenando prima una parte poi l'altra o alternate: squat pistol, bulgaro, sissy, affondi avanti, dietro, in avanzamento ecc. Quando nella scheda c'è scritto squat classico io di solito mi carico uno zaino militare sulle spalle con i pesi dentro, poggio il tallone sul una tavoletta e eseguo l'esercizio prima con una gamba poi con l'altra, semplicente abbassandomi come se fosse uno squat calssico, ad esempio: mettiano un 3x8, eseguo 8 ripetizioni con la destra poi con la sinistra poi riposo e così via. Devo obbligatoriamente tenermi in equilibrio appogiandomi a una sbarra davanti, soprattutto quando il peso nello zaino è molto alto. Ho notato alcune differenze fondamentali: con lo squat classico a due gambe nonostante lo eseguissi al massimo dell'esaurimento muscolare ho sempre sentito i doms nella parte interna della gamba e pocchissimo se non niente nella parte esterna, invece allenando prima una parte e poi l'altra come sto facendo ora i doms, nei giorni successivi all'allenamento, sono maggiori e li sento in tutti i muscoli della gambra e soprattutto nella parte esterna. Ho deciso qundi di usare lo squat classico solo come riscaldamento e nei periodi di forza lo sostituisco con stacchi da terra. Qual'è il vostro parere?
    Last edited by mrbianchi09; 12-09-2014, 14:51:17.
  • bobonoel
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 731
    • 46
    • 1
    • Send PM

    #2
    Scusa non ho capito bene perché non puoi fare lo squat classico.

    Ah e poi evita assolutamente di fare qualsiasi forma di squat con degli spessori sotto il piede, la mancanza di appoggio totale può essere molto dannosa per la schiena e le ginocchia.
    - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

    Il mio blog:
    http://emilianodarone.blogspot.it/

    Commenta

    • mrbianchi09
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2010
      • 134
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      @bobonoel Ho deciso di evitare lo squat calssico dopo essere cadatuo all'indietro con 110 kg sul bilanciere che mi ha provocato una lussazione e la frattura della scapola. Da li ho iniziato ad allenarmi alternando le gambe in modo da usare meno peso proprio per evitare incidenti.

      ---------- Post added at 16:17:17 ---------- Previous post was at 15:02:50 ----------

      Nessuna parere?

      Commenta

      • jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
        Scusa non ho capito bene perché non puoi fare lo squat classico.

        Ah e poi evita assolutamente di fare qualsiasi forma di squat con degli spessori sotto il piede, la mancanza di appoggio totale può essere molto dannosa per la schiena e le ginocchia.
        perchè? le scarpe con il tacco del weightlifting seguono esattamente lo stesso principio e non mi sembra abbiano grandi problemi a squattare

        Commenta

        • jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da mrbianchi09 Visualizza Messaggio
          @bobonoel Ho deciso di evitare lo squat calssico dopo essere cadatuo all'indietro con 110 kg sul bilanciere che mi ha provocato una lussazione e la frattura della scapola. Da li ho iniziato ad allenarmi alternando le gambe in modo da usare meno peso proprio per evitare incidenti.

          ---------- Post added at 16:17:17 ---------- Previous post was at 15:02:50 ----------

          Nessuna parere?
          a occhio non mi sembra una grande idea utilizzare uno zaino con esercizi monopodalici, nel senso che non so quanto la tecnica di esecuzione possa mantenersi corretta. l'esercizio diventa molto difficile tecnicamente. senza un rack mi focalizzerei su stacchi, affondi, split squat, step up e altre varianti minori

          Commenta

          • bobonoel
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2007
            • 731
            • 46
            • 1
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da mrbianchi09 Visualizza Messaggio
            @bobonoel Ho deciso di evitare lo squat calssico dopo essere cadatuo all'indietro con 110 kg sul bilanciere che mi ha provocato una lussazione e la frattura della scapola. Da li ho iniziato ad allenarmi alternando le gambe in modo da usare meno peso proprio per evitare incidenti.


            Nessuna parere?
            Uuuuh niente power rack immagino.... Cmq puoi sempre fare squat con i manubri.

            Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
            perchè? le scarpe con il tacco del weightlifting seguono esattamente lo stesso principio e non mi sembra abbiano grandi problemi a squattare
            Con "spessori" intendo tavolette, dischi per bilancieri ecc, non gli spessori dati dalle calzature.
            - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

            Il mio blog:
            http://emilianodarone.blogspot.it/

            Commenta

            • jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
              Uuuuh niente power rack immagino.... Cmq puoi sempre fare squat con i manubri.



              Con "spessori" intendo tavolette, dischi per bilancieri ecc, non gli spessori dati dalle calzature.
              che però in sostanza sono la stessa roba. infatti, non è raro nelle palestre di weightlifting vedere le tavolette per lo squat

              Commenta

              • shaitan
                Bodyweb Senior
                • May 2014
                • 1325
                • 62
                • 0
                • Roma
                • Send PM

                #8
                Ma se devi fare il pistol fallo bene... Lascia perdere il sovraccarico finche' non lo fai bene senza aiuti vari per l'equilibrio e per tornare su. Dopo il sovraccarico si tiene in braccio davanti. E' un ottimo esercizio ma non identico allo squat

                Commenta

                • cammarrone
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2012
                  • 300
                  • 34
                  • 4
                  • Send PM

                  #9
                  Avevo già aperto io una discussione analoga. Non ricordo di differenze di DOMS però per me il pistol non è inferiore allo squat classico ed è anche più difficile perchè se lo fai completo scendi di più e poi facendo una gamba alla volta consumi più fiato.

                  Commenta

                  • shaitan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2014
                    • 1325
                    • 62
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

                    #10
                    Sul difficile non so, io direi diverso

                    PS nessuno ti vieta di fare la sqat "classico" ATG

                    Commenta

                    • mrbianchi09
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2010
                      • 134
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
                      Uuuuh niente power rack immagino.... Cmq puoi sempre fare squat con i manubri.
                      Con "spessori" intendo tavolette, dischi per bilancieri ecc, non gli spessori dati dalle calzature.
                      Tenere 50 kg con una mano e 50 nell'altra per tante ripetizioni mi sembra un po complicato. Lo spessore è una tavoletta di 2 cm. Il problema e che ora lo zaino sta iniziando a rompersi perché il peso è sempre maggiore e tenere l'equilibrio è un impresa.

                      Originariamente Scritto da cammarrone Visualizza Messaggio
                      ... per me il pistol non è inferiore allo squat classico ed è anche più difficile perchè se lo fai completo scendi di più e poi facendo una gamba alla volta consumi più fiato.
                      Non è il pistol che faccio ma cerco semplicemente di repliccare l'esecuizione dello squat classico ma a una gamba. Metto uno zaino sollevo una gamba e con l'altra mi abbasso, mi devo tenere con le mani ad una sbarra per l'equilibrio. Oltre che consumare più fiato si impiega anche più tempo.

                      Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
                      ...nessuno ti vieta di fare la sqat "classico" ATG
                      Senza rack e pericoloso. Comunque credo sia più efficace lo squat ad un gamba soprattutto per far lavorare la parte esterna.
                      Last edited by mrbianchi09; 13-09-2014, 13:14:11.

                      Commenta

                      • bobonoel
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2007
                        • 731
                        • 46
                        • 1
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                        che però in sostanza sono la stessa roba. infatti, non è raro nelle palestre di weightlifting vedere le tavolette per lo squat
                        Non è raro nemmeno vedere bodybuilder o semplici "amanti" dei pesi con dolori cronici alle ginocchia......

                        ---------- Post added at 13:23:24 ---------- Previous post was at 13:19:53 ----------

                        Originariamente Scritto da mrbianchi09 Visualizza Messaggio
                        Tenere 50 kg con una mano e 50 nell'altra per tante ripetizioni mi sembra un po complicato. Lo spessore è una tavoletta di 2 cm. Il problema e che ora lo zaino sta iniziando a rompersi perché il peso è sempre maggiore e tenere l'equilibrio è un impresa.

                        Non è il pistol che faccio ma cerco semplicemente di repliccare l'esecuizione dello squat classico ma a una gamba. Metto uno zaino sollevo una gamba e con l'altra mi abbasso, mi devo tenere con le mani ad una sbarra per l'equilibrio. Oltre che consumare più fiato si impiega anche più tempo.

                        Senza rack e pericoloso. Comunque credo sia più efficace lo squat ad un gamba soprattutto per far lavorare la parte esterna.

                        Se non puoi fare squat libero e non hai una pressa allenare bene le gambe ti sarà difficile....
                        - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

                        Il mio blog:
                        http://emilianodarone.blogspot.it/

                        Commenta

                        • mrbianchi09
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2010
                          • 134
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          @bobonoel Per lo squat classico stavo pensando di farlo in questo modo: legando dei pesi a un bilancere che delle funi e partire da terra. Mi abbasso, carico il bilancere sulle spalle e mi sollevo. Questo in modo che, se dovesse succedere qualcosa il peso deve essere sicuro che tocchi terra prima di me. Quando ho avuto l'incidente con lo squat sono sono caduto col bilanciere sulle spalle, avevo le protezione ai lati in modo che se avessi ceduto il bilanciere sarebbe stato tenuto dai supporti (due semplici cavalleti), purtroppo mi ha tirato indietro finendo lontano dai supporti. Adesso lo squat senza rack mi spaventa a morte.
                          Last edited by mrbianchi09; 13-09-2014, 13:45:17.

                          Commenta

                          • shaitan
                            Bodyweb Senior
                            • May 2014
                            • 1325
                            • 62
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

                            #14
                            Io non ho ancora capito che roba fai... Se e' una sorta di bulgaro etc

                            Nulla contro l'inventare nuovi esercizi ma cercando di capire cosa si fa e perche'... A naso non mi pare una grande idea pensando alla meccanica del movimento che descrivi

                            Commenta

                            • bobonoel
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2007
                              • 731
                              • 46
                              • 1
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da mrbianchi09 Visualizza Messaggio
                              @bobonoel Per lo squat classico stavo pensando di farlo in questo modo: legando dei pesi a un bilancere che delle funi e partire da terra. Mi abbasso, carico il bilancere sulle spalle e mi sollevo. Questo in modo che, se dovesse succedere qualcosa il peso deve essere sicuro che tocchi terra prima di me. Quando ho avuto l'incidente con lo squat sono sono caduto col bilanciere sulle spalle, avevo le protezione ai lati in modo che se avessi ceduto il bilanciere sarebbe stato tenuto dai supporti (due semplici cavalleti), purtroppo mi ha tirato indietro finendo lontano dai supporti. Adesso lo squat senza rack mi spaventa a morte.
                              Perdonami ma non ho capito ancora bene il problema: non puoi fare squat per problemi fisici o organizzativi (mancanza di attrezzature)?
                              - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

                              Il mio blog:
                              http://emilianodarone.blogspot.it/

                              Commenta

                              Working...
                              X