Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fase di stallo estiva! Come ricominciamo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    e meno male che avevo detto anche serie da 6-10...cmq non mi piace per nulla...mancano dip, trazioni, lento avanti, rematore con bil...
    Dimmi che esercizi posso togliere per inserire quelli che hai scritto prima..

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      riposta l'intera tabella con tutti i recuperi e vediamo. Fondamentali in 4x6 complementari fai 3 serie 6-10 rip.
      ecco, questo è il principio attivo, il resto, eccipienti.
      Con questa impostazione ci si lavora anche da "avanzati"

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        a me tutte quelle rip non piacciono per nulla...anche se in fase di ricondizionamento...è controproducente lavorare in quel modo...il volume va alzato...alzando semmai le serie, non le rip!

        Non sono d'accordo: se non parte proprio da zero (come non mi pare sia il suo caso) ha solo bisogno che tendini, legamenti, ossa oltre che muscoli ritornino a lavorare con alte rip in modo che il sangue torni ad irrorare adeguatamente i rispettivi vasi, cosa che diventa più semplice con un alto numero di rip.
        Personalmente non farei MAI un ricondizionamento in 5x5, seppur con bassi carichi, proprio perché oltre che i muscoli anche il cervello, con il sistema nervoso, deve riabituarsi dolcemente a sollevare pesi, e ricordiamo che l'uomo non è fatto biomeccanicamente per sollevare pesi per come lo facciamo nei tempi "moderni". Per come la vedo io anche la nostra mente necessita di un periodo di ricondizionamento ai carichi, cosa che tenendo le rip alte diventa più semplice, al massimo aggiungendo una serie nei multiarticolari.

        Ma come sempre, nulla è meglio che sperimentare sulla propria pelle, e se l'utente si troverà meglio con un altro protocollo va benissimo!
        - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

        Il mio blog:
        http://emilianodarone.blogspot.it/

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
          Non sono d'accordo: se non parte proprio da zero (come non mi pare sia il suo caso) ha solo bisogno che tendini, legamenti, ossa oltre che muscoli ritornino a lavorare con alte rip in modo che il sangue torni ad irrorare adeguatamente i rispettivi vasi, cosa che diventa più semplice con un alto numero di rip.
          Personalmente non farei MAI un ricondizionamento in 5x5, seppur con bassi carichi, proprio perché oltre che i muscoli anche il cervello, con il sistema nervoso, deve riabituarsi dolcemente a sollevare pesi, e ricordiamo che l'uomo non è fatto biomeccanicamente per sollevare pesi per come lo facciamo nei tempi "moderni". Per come la vedo io anche la nostra mente necessita di un periodo di ricondizionamento ai carichi, cosa che tenendo le rip alte diventa più semplice, al massimo aggiungendo una serie nei multiarticolari.

          Ma come sempre, nulla è meglio che sperimentare sulla propria pelle, e se l'utente si troverà meglio con un altro protocollo va benissimo!
          Ti stai contraddicendo da solo...se rileggi con calma quanto hai scritto....lo capisci da te. Per ricondizionarsi non serve assolutamente inondarsi di acido lattico...anzi, come dice il mio Maestro Menez (il ns Menez del forum) il ricondizionamento e la ripresa devono cmq avvenire con una intensità "elevata", questo non significa certo fare 4 singole a 20" di rest con 90% 1RM....ma nemmeno ammazzarsi di rip...(sempre inutile, anche da "ricondizionati"). Poi ognuno è libero di allenarsi o sotto-allenarsi come gli pare.

          Per l'utente che ha aperto il 3d:

          come dicevo...esercizi base, volume "degno", e magari suddividerei la tabella in 3 split ABA con una sessione upper, una lower, e una upper, settimana dopo lower, upper e lower.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
            Ti stai contraddicendo da solo...se rileggi con calma quanto hai scritto....lo capisci da te. Per ricondizionarsi non serve assolutamente inondarsi di acido lattico...anzi, come dice il mio Maestro Menez (il ns Menez del forum) il ricondizionamento e la ripresa devono cmq avvenire con una intensità "elevata", questo non significa certo fare 4 singole a 20" di rest con 90% 1RM....ma nemmeno ammazzarsi di rip...(sempre inutile, anche da "ricondizionati"). Poi ognuno è libero di allenarsi o sotto-allenarsi come gli pare.

            Per l'utente che ha aperto il 3d:

            come dicevo...esercizi base, volume "degno", e magari suddividerei la tabella in 3 split ABA con una sessione upper, una lower, e una upper, settimana dopo lower, upper e lower.

            Mai parlato di "inondarsi di acido lattico", anzi, al massimo il contrario. Molto umilmente penso che dopo 2-3 mesi di stop fare un microciclio (che può essere anche solo una settimana) con il metodo da me consigliato sia una buona scelta ed io ho sempre fatto così. Detto questo ti do ragione, ciascuno può allenarsi come gli pare!
            - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

            Il mio blog:
            http://emilianodarone.blogspot.it/

            Commenta


              #21
              scusami eh...se fai tutto a 12/15 rip...cosa fai se non inondarti di acido lattico?

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
                Non sono d'accordo: se non parte proprio da zero (come non mi pare sia il suo caso) ha solo bisogno che tendini, legamenti, ossa oltre che muscoli ritornino a lavorare con alte rip in modo che il sangue torni ad irrorare adeguatamente i rispettivi vasi, cosa che diventa più semplice con un alto numero di rip.
                Personalmente non farei MAI un ricondizionamento in 5x5, seppur con bassi carichi, proprio perché oltre che i muscoli anche il cervello, con il sistema nervoso, deve riabituarsi dolcemente a sollevare pesi, e ricordiamo che l'uomo non è fatto biomeccanicamente per sollevare pesi per come lo facciamo nei tempi "moderni". Per come la vedo io anche la nostra mente necessita di un periodo di ricondizionamento ai carichi, cosa che tenendo le rip alte diventa più semplice, al massimo aggiungendo una serie nei multiarticolari.

                Ma come sempre, nulla è meglio che sperimentare sulla propria pelle, e se l'utente si troverà meglio con un altro protocollo va benissimo!
                Su questo direi che mantenere uno schema a basse ripetizioni eseguite a buffer,sia meno stressante che tirare 12 ripetizioni per ogni esercizio con 60" di recupero alla morte
                Oltretutto il basso numero di ripetizioni permette di mantenere un ottima tecnica esecutiva,elemento che io personalmente considero base sia per principiante che avanzato.
                Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                Istruttore di Calisthenics Base Burningate

                Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                  scusami eh...se fai tutto a 12/15 rip...cosa fai se non inondarti di acido lattico?
                  Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
                  Su questo direi che mantenere uno schema a basse ripetizioni eseguite a buffer,sia meno stressante che tirare 12 ripetizioni per ogni esercizio con 60" di recupero alla morte
                  Oltretutto il basso numero di ripetizioni permette di mantenere un ottima tecnica esecutiva,elemento che io personalmente considero base sia per principiante che avanzato.

                  Chi ha usato l'espressione "alla morte"??

                  12 ripetizioni (ma possono essere anche 10, il numero è indicativo, come sappiamo) fatte con BASSI CARICHI aiutano a ricondizionare meglio corpo e cervello contemporaneamente, oltre a tendini, ossa ecc....
                  A me già l'idea, dopo 2-3 mesi di stop, di prepararmi mentalmente ad alzare carichi 5x5 mi trasmette una sensazione di stress che trovo sgradevole, ed il corpo risponde sempre agli stimoli (anche visivi e "immaginati") del nostro cervello.
                  - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

                  Il mio blog:
                  http://emilianodarone.blogspot.it/

                  Commenta


                    #24
                    boh mi pare proprio che tu non capisca o non voglia capire... ti stiamo dicendo da giorni di lavorare a buffer ampio e con mooolto relax anche nelle serie in 5x5...con BASSI CARICHI. Se a te un 5x5 trasmette stress...beh, purtroppo, problema tuo...magari ci devi lavorare su.
                    A me non cambia nulla eh...ognuno è libero di allenarsi come vuole, con profitto o meno.

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      boh mi pare proprio che tu non capisca o non voglia capire... ti stiamo dicendo da giorni di lavorare a buffer ampio e con mooolto relax anche nelle serie in 5x5...con BASSI CARICHI. Se a te un 5x5 trasmette stress...beh, purtroppo, problema tuo...magari ci devi lavorare su.
                      A me non cambia nulla eh...ognuno è libero di allenarsi come vuole, con profitto o meno.
                      In realtà non sono io che ho chiesto il consiglio!
                      Tu hai ragione nel dire che la modalità da te consigliata può essere molto valida e aggiungo, sapendo che ciascuno di noi funziona in maniera diversa, che io mi sono sempre trovato benissimo con le rip alte. Se l'utente che ha chiesto il consiglio, una volta provate entrambe, si troverà meglio con rip basse tanto meglio per lui!
                      - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

                      Il mio blog:
                      http://emilianodarone.blogspot.it/

                      Commenta


                        #26
                        Credo sia più una associazione psicologica tua personale che un reale problema.
                        A questo punto lavora sul 5x5 nei base e aggiungi un solo complementare per gruppo muscolare in 2x12-15 e siamo tutti contenti
                        Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                        Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                        Istruttore di Calisthenics Base Burningate

                        Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


                        Commenta


                          #27
                          - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

                          Il mio blog:
                          http://emilianodarone.blogspot.it/

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎