Multi + giorno per affinare fondamentali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Antaeus
    Bodyweb Advanced

• Dec 2013
    • 252
    • 3
    • 0
    • Send PM

Multi + giorno per affinare fondamentali

Riprendendo palestra, ho notato che pecco un po' di tecnica nei fondamentali
    ho deciso quindi di provare a creare una scheda in multi su modello di leviatano, aggiungendo però un giorno dove alleno i fondamentali non a scopo ipertrofico ma per affinare la tecnica

A
    Panca piana 4x8 120"
    Rematore bil 4x8 120"
    Panca inclinata man 3x10 90"
    Pulley 3x10 90"
    Croci 2x12 60"
    Alzate 90° 2x12 60"
    Curl bil ss Curl bil inv 3x10 90"

B
    Squat 4x6 120"
    Stacco GT 3x8 90"
    Leg press 3x8 90"
    Leg extension 3x10 60"
    Leg curl 3x10 60"
    Calf in piedi ss seduto 4x15 90"
    Addome

C
    Stacco 4x5 120"
    Lento avanti 4x8 120"
    Pull-down lat machine 3x10 90"
    Dip 3x10 90"
    Pull-down braccia tese 60" 2x12
    Alzate laterali 2x12 60"
    Push Down ss Push down palm up 3x10 90"

D
    Stacco 8x4 60"
    Squat 8x4 60"
    Panca 8x4 60"
    Lento 6x5 45"
    Dip 5x5 45"

che dite?
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

il giorno "tecnico" sarebbe il D?? se è così direi che non sei nel range giusto per imparare la tecnica... (8x4)
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7166
      • 521
      • 56
      • Send PM

non solo, ma la collocazione del giorno di tecnica è completamente sbagliato.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• Antaeus
        Bodyweb Advanced

• Dec 2013
        • 252
        • 3
        • 0
        • Send PM

ho letto che per imaprare la tecnica devo fare molti set.... sbaglio?
        dove lo posizionereste?
        comunque è fattibile una cosa del genere o mi conviene continuare in 3-split ABC ?

ovviamente i pesi che uso in D sono leggeri, in teoria potrei eseguire 8-10 rep con quel peso

---------- Post added 11-09-2014 at 13:00:45 ---------- Previous post was 10-09-2014 at 20:07:44 ----------

up
        Last edited by Antaeus; 10-09-2014, 23:24:42.

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7166
          • 521
          • 56
          • Send PM

il discorso tecnica è complesso.
          Come regola fondamentale, per svolgere lavori tecnici, occorre "freschezza neuromuscolare".
          Da qui la perplessità quando si vede di sedute tecniche (blocco tecnica), sviluppate nell'ultimo giorno della settimana.
          Poi aggiungerei che la tecnica è imprescindibile da ogni esecuzione. Se tu sviluppi 5 serie di panca, puoi considerare TUTTE e 5 le serie tecniche anche se il fine è prestazionale.
          Infatti non ci può essere prestazione sufficiente, se la tecnica latita.
          Inoltre vi sono esercizi propriamente tecnici, si allude ad alzate in cui si pone l'attenzione su di un particolare: la presa, la traiettoria,la respirazione, la velocità, il ritmo ecc ecc...
          queste esercitazioni ad hoc sono inserite, ad alto livello, in ogni seduta allenante. Si tratta di esercizi, svolti come detto sopra, dopo un riscaldamento e alcune serie di avvicinamento, in cui il carico è "relativo" e l'esecuzione è forzatamente perfetta. Necessita la supervisione di un tecnico in grado di produrre feedback immediati sia utilizzando la voce, sia attraverso un diretto intervento (manipolazione) correttivo.
          Last edited by menez; 11-09-2014, 22:55:29.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          MANX SDS

Commenta

• Antaeus
            Bodyweb Advanced

• Dec 2013
            • 252
            • 3
            • 0
            • Send PM

grazie mille per la risposta... bhe da quanto ho capito non mi conviene e quindi penso che continuerò con il mio 3-split.

Commenta

• menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7166
              • 521
              • 56
              • Send PM

comunque uno degli errori maggiori svolti durante le preparazioni annuali, è proprio quello di porre l'accento su una sola componente della capacità di prestazione fisica. Bisogna spostare l'allenamento verso lavori più intensi, produrre maggior qualità e perfezionare la tecnica. Per questo, ad ogni allenamento fai alcune serie di controllo esecutivo.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              MANX SDS

Commenta

Working...
              X