Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DOMS - Patrick Tour

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Avete i DOMS?
    GODETEVELO !

    Originariamente Scritto da arkon86
    Sto scacciando

    Originariamente Scritto da arkon86
    Sono un mdf

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Croupier Visualizza Messaggio
      Ciao 1Campione,

      al di là delle inevitabili differenze individuali direi che scienza ed esperienza sono piuttosto concordi nell'affermare che i DOMS maggiori siano dovuti all'esecuzione di esercizi che enfatizzano lo stiramento (massimizzato all'ennesima potenza dal sovraccarico) delle fibre.

      In soldoni, una serie di croci con manubri (il cui range di tensione massima perdura soprattutto nella fase di apertura) creano DOMS maggiori a parità di soggetto e allenamento rispetto ad una serie di croci ai cavi (il cui range di massima tensione si esplica soprattutto nella fase di chiusura del movimento).

      La difficoltà nel creare un allungamento notevole in esercizi per le spalle per esempio è uno fra i molti motivi che rende questo gruppo muscolare assai difficile da sentire "DOMSizzato" (perdona il neologismo!).

      Per tutto il resto c'è la tua fisiologia che regna sovrana e che detta le cose. E non credo neanche che valga la pena di porsi il problema (non che tu lo stia facendo, per carità, dicevo così solo per chiudere il discorso).

      ok! recepito grazie per l'intervento

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Croupier Visualizza Messaggio
        Mi permetto di aggiungere anche che per un neofita intelligente (che magari si allena a casa e non ha a disposizione un allenatore che possa correggerlo) i DOMS possono essere un utile strumento "diagnostico".

        Riuscire a percepire il dolore ritardato esattamente nel dettaglio muscolare che si voleva allenare è utile per capire la direzione che sta prendendo l'allenamento, se il ragazzo che si allena ci sta "mettendo al testa": arco di movimento ottimale, uso minimo di slanci corporei, etc.

        Un ragazzo intelligente che allena i bicipiti da solo e il giorno dopo sente solo dolore sui deltoidi frontali, non ci mette molto a capire che qualcosa non quadra (vuoi in termini di esercizio che di semplice tecnica esecutiva). I DOMS in questo senso permettono di dare uno spunto su cui riflettere e apportare modifiche.

        Almeno questa è stata la lezione che ho tratto agli esordi della mia esperienza di allenamento in Home Gym.

        P.S. Colgo l'occaisone per ringraziare l'utente Menez che non conosco personalmente ma di cui leggo sempre con estremo piacere gli interventi.
        Un vero toccasana per qualità dell'informazioni e umiltà nell'esposizione.
        Quoto.
        Spesso ai neofiti, alle prese con i primi doms, dico di non farsi problemi se hanno doms nei distretti muscolari da loro allenati, anzi. Tuttavia aggiungo sempre che qualora li abbiano in parti da loro non allenate devono iniziare a farsi delle domande.

        Peccato poi che ci sia sempre il neofita (ma a volte nemmeno troppo) di turno che pur di caricare un chilo di più in un classico curl con bilanciere, dondola come una campana e poi si lamenta anche di non sentire i bicipiti... però di ridurre il carico per correggere l'esecuzione non se ne parla...

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da asen Visualizza Messaggio
          Avete i DOMS?
          GODETEVELO !



          Patrick comunque è un grande!
          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
          Originariamente Scritto da Sean
          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio


            Patrick comunque è un grande!

            Ottimo preparatore atletico sforna campioni!

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎