Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DOMS - Patrick Tour

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    DOMS - Patrick Tour

    Cosa ne pensate di questo video riguardante i doms? Su bw ho appreso un'ottica diversa da quella che il qui presente patrick illustra, saranno cazzate? guardando alcuni dei suoi video ho riscontrato nozioni apprese su bw, ed a mio ignorante parere mi pare una persona competente, a voi esperti la parola.
    Il video dovrebbe vedersi se non ho sbagliato qualcosa


    #2
    Originariamente Scritto da 1Campione Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate di questo video riguardante i doms? Su bw ho appreso un'ottica diversa da quella che il qui presente patrick illustra, saranno cazzate? guardando alcuni dei suoi video ho riscontrato nozioni apprese su bw, ed a mio ignorante parere mi pare una persona competente, a voi esperti la parola.
    Il video dovrebbe vedersi se non ho sbagliato qualcosa

    https://www.facebook.com/video.php?v...type=2&theater
    ma quale e quando mai? quello che dice mi pare corretto...! E sono cose che ripetiamo 100 volte al giorno da anni e anni

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      quindi i doms sono dei segnali per la crescita muscolare, vuol dire che ti sei allenato bene e che il muscolo sta crescendo? sono indice di buon allenamento? alcune cose che dice si, sono corrette, ma robe così come prima no. riascoltalo se non ci hai fatto caso.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da 1Campione Visualizza Messaggio
        quindi i doms sono dei segnali per la crescita muscolare, vuol dire che ti sei allenato bene e che il muscolo sta crescendo? sono indice di buon allenamento? alcune cose che dice si, sono corrette, ma robe così come prima no. riascoltalo se non ci hai fatto caso.
        io quelle cose non le ho proprio sentite dice anche che non è necessario (o possibile) avere sempre i doms e che atleti "veterani" che si allenano 5-6 volte a settimana molto spesso non ne hanno...(e questo sarebbe chiaramente in contraddizione con quanto avrebbe dette prima) o io o tu...abbiamo guardato un altro video sull' "indice di buon allenamento" poi non si è espresso minimamente.
        p.s. ho apprezzato molto quando ha spiegato, dio ti ringrazio, che acido lattico e doms non c'entrano una mazza

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          "i doms sono microlacerazioni del tessuto muscolare che poi causano la supercompensazione dalla quale poi si cresce". poi dice che i doms sono positivi e non capisco il perché. "il doms per un bb rappresenta crescita muscolare".

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da 1Campione Visualizza Messaggio
            "i doms sono microlacerazioni del tessuto muscolare che poi causano la supercompensazione dalla quale poi si cresce". poi dice che i doms sono positivi e non capisco il perché. "il doms per un bb rappresenta crescita muscolare".
            questo in neretto non significa che i doms fanno crescere, ma semmai che la supercompensazione lo fa. E questo è chiarissimo
            Doms positivi (?) e l'ultima frase che riporti...sono in completa contraddizione con quanto dice circa i "veterani" e che non è anormale non avere doms se ci si allena con frequenza alta.
            Piu' chiaro ora? A mio parere si è spiegato male (mentre per tutto il resto del video è stato chiarissimo).

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              questo in neretto non significa che i doms fanno crescere, ma semmai che la supercompensazione lo fa. E questo è chiarissimo
              Doms positivi (?) e l'ultima frase che riporti...sono in completa contraddizione con quanto dice circa i "veterani" e che non è anormale non avere doms se ci si allena con frequenza alta.
              Piu' chiaro ora? A mio parere si è spiegato male (mentre per tutto il resto del video è stato chiarissimo).

              si si, so benissimo che allenandosi con un'alta frequenza è più difficile riscontrare i doms, e sono d'accordo, però alcuni punti non mi parevano lineari con quello che diceva prima, come hai fatto notare anche tu grazie per l'intervento comunque!
              doms positivi resta un mistero

              Commenta


                #8
                Visto il video.

                Di sbagliato non dice niente, però se non si capisce da che base parte e a chi si rivolge può sembrare che dica inesattezze.
                Partiamo dal principio che lui imposta il discorso sulla base delle domande che gli saranno arrivate (immaginate quindi le domande molto banali dei neofiti assoluti ai quali devi rispondere, sì chiaramente, ma senza troppi dettagli scientifici altrimenti ci capiscono poco e si confondono ancora di più) e lo fa sempre in ottica allenamento, dando anche un po' per scontato che questo sia comunque corretto anche in ottica recupero/alimentazione.

                In merito quindi ai doms positivi lui imposta il discorso su chi gli chiede cosa prendere per i doms a livello farmacologico. Ora, per chi si allena con regolarità sa bene che i doms te li tieni e basta, per il neofita non è scontato anzi, all'inizio gli fa quasi paura se non è preparato. Io stesso mi sono trovato una volta un ragazzo che dopo aver allenato le gambe il giorno dopo è corso dal medico... e poi il giorno ancora dopo correva sul tapis roulant rendendosi conto di quanto fosse stato stupido... (ed è meglio che non vi dico cosa gli aveva diagnostico il medico... roba da pazzi...)
                Ora sempre in un'ottica di allenamento corretto se hai dei doms questi sono positivi in quanto il corpo sta attivando tutti quei processi di cui, tuttavia non è detto che tu i doms debba averli per forza e questo lo dice già in precedenza e quindi lo da comunque per scontato anche se parla di doms positivi. Almeno per come l'ho inteso io.

                Infatti lui la chiave del suo discorso la imposta all'inizio quando dice, riferito al doms, cito: "...è una risposta fisiologica ad un aumento dell'intensità, una risposta fisiologica ad un allenamento a cui non siamo abituati...". Se io devo trovare un "errore" (errore molto relativamente) trovo come errore l'aver usato la parola allenamento, io avrei detto STIMOLO. Se parliamo infatti di stimolo i doms possono essere anche negativi, se lo stimolo è anch'esso negativo. L'esempio più banale è avere una postura sbagliata, al quale il corpo non è abituato, durante un'attività. Immaginate di stare con la schiena curva a raccoglier pesi tutto il giorno. I primissimi giorni avrete alle schiena gli stessi dolori che si possono avere con dei doms post allenamento, tuttavia, se protratto nel tempo, alla lunga il vostro corpo si abituerà e non li avrete più visto che lo stimolo sarà costante. Ciò non toglie che la postura scorretta un domani vi darà non pochi problemi alla colonna e tutti i manovali edili e braccianti agricoli vecchia maniera ne sanno qualcosa. In quest'ottica più allargata il doms originario può anche essere negativo in quanto indice di uno stimolo al quale il corpo sta cercando di adattarsi ma per il quale in realtà non è adatto, magari anche solo in altre sue componenti che possono avere altri problemi in un secondo momento.

                Tuttavia però il suo discorso è orientato all'allenamento in un'ottica neofita o semitale che ha ancora molti dubbi sui doms e quindi non è di certo mettendo troppo carne al fuoco in un video di una manciata di minuti che gli chiarisci le idee. Devi quindi semplificare molte cose e limitarti al target principale che è sul discorso allenamento fatto bene e conseguente doms, che potrebbe anche non esserci, che è quindi positivo.

                Almeno così l'ho inteso io.

                Commenta


                  #9
                  Quoto el Diablo, soprattutto dopo aver rivisionato il video.
                  Circa i doms...e il "mito" del buon allenamento ho fatto spesso un paragone, proprio qui su BW, che si ricollega al tuo esempio: spingi un armadio..., fai un trasloco ecc...per una giornata intera e...magari il giorno dopo hai i doms....beh...questo significa "essersi allenato bene"??

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                    Visto il video.

                    Di sbagliato non dice niente, però se non si capisce da che base parte e a chi si rivolge può sembrare che dica inesattezze.
                    Partiamo dal principio che lui imposta il discorso sulla base delle domande che gli saranno arrivate (immaginate quindi le domande molto banali dei neofiti assoluti ai quali devi rispondere, sì chiaramente, ma senza troppi dettagli scientifici altrimenti ci capiscono poco e si confondono ancora di più) e lo fa sempre in ottica allenamento, dando anche un po' per scontato che questo sia comunque corretto anche in ottica recupero/alimentazione.

                    In merito quindi ai doms positivi lui imposta il discorso su chi gli chiede cosa prendere per i doms a livello farmacologico. Ora, per chi si allena con regolarità sa bene che i doms te li tieni e basta, per il neofita non è scontato anzi, all'inizio gli fa quasi paura se non è preparato. Io stesso mi sono trovato una volta un ragazzo che dopo aver allenato le gambe il giorno dopo è corso dal medico... e poi il giorno ancora dopo correva sul tapis roulant rendendosi conto di quanto fosse stato stupido... (ed è meglio che non vi dico cosa gli aveva diagnostico il medico... roba da pazzi...)
                    Ora sempre in un'ottica di allenamento corretto se hai dei doms questi sono positivi in quanto il corpo sta attivando tutti quei processi di cui, tuttavia non è detto che tu i doms debba averli per forza e questo lo dice già in precedenza e quindi lo da comunque per scontato anche se parla di doms positivi. Almeno per come l'ho inteso io.

                    Infatti lui la chiave del suo discorso la imposta all'inizio quando dice, riferito al doms, cito: "...è una risposta fisiologica ad un aumento dell'intensità, una risposta fisiologica ad un allenamento a cui non siamo abituati...". Se io devo trovare un "errore" (errore molto relativamente) trovo come errore l'aver usato la parola allenamento, io avrei detto STIMOLO. Se parliamo infatti di stimolo i doms possono essere anche negativi, se lo stimolo è anch'esso negativo. L'esempio più banale è avere una postura sbagliata, al quale il corpo non è abituato, durante un'attività. Immaginate di stare con la schiena curva a raccoglier pesi tutto il giorno. I primissimi giorni avrete alle schiena gli stessi dolori che si possono avere con dei doms post allenamento, tuttavia, se protratto nel tempo, alla lunga il vostro corpo si abituerà e non li avrete più visto che lo stimolo sarà costante. Ciò non toglie che la postura scorretta un domani vi darà non pochi problemi alla colonna e tutti i manovali edili e braccianti agricoli vecchia maniera ne sanno qualcosa. In quest'ottica più allargata il doms originario può anche essere negativo in quanto indice di uno stimolo al quale il corpo sta cercando di adattarsi ma per il quale in realtà non è adatto, magari anche solo in altre sue componenti che possono avere altri problemi in un secondo momento.

                    Tuttavia però il suo discorso è orientato all'allenamento in un'ottica neofita o semitale che ha ancora molti dubbi sui doms e quindi non è di certo mettendo troppo carne al fuoco in un video di una manciata di minuti che gli chiarisci le idee. Devi quindi semplificare molte cose e limitarti al target principale che è sul discorso allenamento fatto bene e conseguente doms, che potrebbe anche non esserci, che è quindi positivo.

                    Almeno così l'ho inteso io.

                    grazie per la spiegazione

                    Commenta


                      #11
                      direi che quanto dice non è del tutto errato....cerca di rendere facile e comprensibile un aspetto dell'allenamento a cui, diciamo la verità, si tende a dare un'importanza eccessiva.
                      Non deve però arrivare il messaggio che necessariamente il bber "deve cercare il doms", o il "no pain no gain" legato al dolore fisico, ecco questo direi di no.
                      Infine poi in merito all'insorgenza dei dolori per effetto della comparsa del lattato, bene quanto dice, infatti non è l'accumulo di lattato che provoca indolenzimenti muscolari, ma secondo le più recenti indagini, 4 fattori:
                      1) come del resto riferisce anche lui, le micro lesioni del tessuto muscolare e perimuscolare.
                      2) la modificazione della pressione osmotica (appartiene più alla scienza) legata ad un accumulo di metaboliti intracellulari, i quali comportano una ritenzione di acqua nei tessuti circostanti.
                      3)spasmi muscolari.
                      4)stiramento eccessivo e microlesioni di parti di tessuto connettivo intramuscolare e tendineo.
                      detto questo e per concludere, aggiungo che da una serie di esperimenti effettuati con l'intento proprio di provocare il dolore tardivo, si è constatato che il grado di dolore è in relazione con il tipo di contrazione muscolare eseguita.
                      E' durante la porzione eccentrica, nel caso di curl con bilanciere la parte in cui abbasso il carico, che il dolore si avverte maggiormente.
                      Pensiamo a squat pesanti o panca pesante eseguiti in fase eccentrica molto lenta magari con un 120/80, questo atteggiamento motorio innesca dei doms in grado di ridurre la forza muscolare notevolmente. Infatti nei giorni successivi la forza degli arti inferiori sarà di basso livello e lo sarà per tutto il tempo in cui dureranno i dolori. E' interessante notare che, in seguito a dolore dovuto all'utilizzo di contrazioni concentriche e isometriche, non si apprezza alcuna riduzione significativa della forza.
                      Last edited by menez; 10-09-2014, 17:59:59.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        #12
                        Mi permetto di aggiungere anche che per un neofita intelligente (che magari si allena a casa e non ha a disposizione un allenatore che possa correggerlo) i DOMS possono essere un utile strumento "diagnostico".

                        Riuscire a percepire il dolore ritardato esattamente nel dettaglio muscolare che si voleva allenare è utile per capire la direzione che sta prendendo l'allenamento, se il ragazzo che si allena ci sta "mettendo al testa": arco di movimento ottimale, uso minimo di slanci corporei, etc.

                        Un ragazzo intelligente che allena i bicipiti da solo e il giorno dopo sente solo dolore sui deltoidi frontali, non ci mette molto a capire che qualcosa non quadra (vuoi in termini di esercizio che di semplice tecnica esecutiva). I DOMS in questo senso permettono di dare uno spunto su cui riflettere e apportare modifiche.

                        Almeno questa è stata la lezione che ho tratto agli esordi della mia esperienza di allenamento in Home Gym.

                        P.S. Colgo l'occaisone per ringraziare l'utente Menez che non conosco personalmente ma di cui leggo sempre con estremo piacere gli interventi.
                        Un vero toccasana per qualità dell'informazioni e umiltà nell'esposizione.
                        http://www.bodyweb.com/forums/thread...gow-Experience

                        Commenta


                          #13
                          grazie Croupier un saluto a te!!
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            direi che quanto dice non è del tutto errato....cerca di rendere facile e comprensibile un aspetto dell'allenamento a cui, diciamo la verità, si tende a dare un'importanza eccessiva.
                            Non deve però arrivare il messaggio che necessariamente il bber "deve cercare il doms", o il "no pain no gain" legato al dolore fisico, ecco questo direi di no.
                            Infine poi in merito all'insorgenza dei dolori per effetto della comparsa del lattato, bene quanto dice, infatti non è l'accumulo di lattato che provoca indolenzimenti muscolari, ma secondo le più recenti indagini, 4 fattori:
                            1) come del resto riferisce anche lui, le micro lesioni del tessuto muscolare e perimuscolare.
                            2) la modificazione della pressione osmotica (appartiene più alla scienza) legata ad un accumulo di metaboliti intracellulari, i quali comportano una ritenzione di acqua nei tessuti circostanti.
                            3)spasmi muscolari.
                            4)stiramento eccessivo e microlesioni di parti di tessuto connettivo intramuscolare e tendineo.
                            detto questo e per concludere, aggiungo che da una serie di esperimenti effettuati con l'intento proprio di provocare il dolore tardivo, si è constatato che il grado di dolore è in relazione con il tipo di contrazione muscolare eseguita.
                            E' durante la porzione eccentrica, nel caso di curl con bilanciere la parte in cui abbasso il carico, che il dolore si avverte maggiormente.
                            Pensiamo a squat pesanti o panca pesante eseguiti in fase eccentrica molto lenta magari con un 120/80, questo atteggiamento motorio innesca dei doms in grado di ridurre la forza muscolare notevolmente. Infatti nei giorni successivi la forza degli arti inferiori sarà di basso livello e lo sarà per tutto il tempo in cui dureranno i dolori. E' interessante notare che, in seguito a dolore dovuto all'utilizzo di contrazioni concentriche e isometriche, non si apprezza alcuna riduzione significativa della forza.

                            quando alleno petto e gambe i doms sono maggiormente recepiti rispetto a bicipiti e spalle c'è una motivazione? parlando in generale, indipendentemente dal tipo di allenamento riscontro il medesimo indolenzimento muscolare (petto si, bicipiti no), premetto che non vado alla ricerca dei doms, ma, è una semplice constatazione appurata negli allenamenti. sarà soggettivo presumo, comunque alla fine i doms sono un effetto collaterale del wo, nulla di più.

                            Commenta


                              #15
                              Ciao 1Campione,

                              al di là delle inevitabili differenze individuali direi che scienza ed esperienza sono piuttosto concordi nell'affermare che i DOMS maggiori siano dovuti all'esecuzione di esercizi che enfatizzano lo stiramento (massimizzato all'ennesima potenza dal sovraccarico) delle fibre.

                              In soldoni, una serie di croci con manubri (il cui range di tensione massima perdura soprattutto nella fase di apertura) creano DOMS maggiori a parità di soggetto e allenamento rispetto ad una serie di croci ai cavi (il cui range di massima tensione si esplica soprattutto nella fase di chiusura del movimento).

                              La difficoltà nel creare un allungamento notevole in esercizi per le spalle per esempio è uno fra i molti motivi che rende questo gruppo muscolare assai difficile da sentire "DOMSizzato" (perdona il neologismo!).

                              Per tutto il resto c'è la tua fisiologia che regna sovrana e che detta le cose. E non credo neanche che valga la pena di porsi il problema (non che tu lo stia facendo, per carità, dicevo così solo per chiudere il discorso).
                              Last edited by Croupier; 11-09-2014, 00:08:04.
                              http://www.bodyweb.com/forums/thread...gow-Experience

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎