Tabella invernale aumento forza specifica per il ciclismo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Knight
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 399
    • 5
    • 12
    • SAN CESAREO (ROMA)
    • Send PM

Tabella invernale aumento forza specifica per il ciclismo

Ciao a tutti , da poco mi sono quasi interamente dedicato alle gare su strada con la bici da corsa , non ho mai smesso la pesistica anche se in verità ho curato quasi interamente la forza/definizione cercando di non aumentare di peso.....
    Ad oggi mi ritrovo ad essere 1,80m per 70,0 kg di peso e da Ottobre a fine Dicembre vorrei dedicare specifici esercizi per aumentare la forza/potenza delle fibre veloci delle gambe.
    Mi alleno coi pesi da quando avevo 15 anni quindi conosco abbastanza bene sia gli esercizi che la loro corretta esecuzione.
    Vorrei ripartire dal 15 settembre con un circuito in total body per riprendere l'attività....ma mi chiedevo secondo voi senza cercare necessariamente l'ipertrofia e basando l'allenamento sul maggior coivolgimento delle fibre veloci delle gambe posso basarmi lo stesso su schemi di tipo 5x5?

GRAZIE A TUTTI
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7184
    • 532
    • 59
    • Send PM

nel ciclismo, come ben sai, il peso corporeo è il fattore determinante la prestazione complessiva.
    Un lavoro ipertrofico ti condurrebbe ad un aumento di massa muscolare che, se fino ad un minimo livello può essere tollerato, oltre comprometterebbe ogni ambizione agonistica.
    In genere, per quanto ne so, i ciclisti lavorano con "pesetti", circuiti leggeri votati alla resistenza generale, con esercizi assolutamente "innocui": pressa-leg ext-leg curl-calf machine ecc ecc.
    Mi capitò alcuni anni or sono di seguire un ciclista professionista e per alcune stagioni il mio intervento era completamente estraneo alle tabelle inviate dal centro di preparazione della squadra a cui apparteneva.
    Ho lavorato con pressa e squat attraverso protocolli vari dal piramidale al lavoro di progressione in potenza fino al 4 x 5 esplosivo, infine con protocolli di "durata": 3 x 1minuto ecc ecc.
    Inoltre ho cercato di potenziare la muscolatura respiratoria e posturale, considerando le ore trascorse giornalmente sul mezzo.
    Le visite al centro di preparazione confermavano una ripida crescita della potenza ai pedali, una messa in forma più rapida e un assetto psicologico più pronto ed efficace.
    Oggi la tendenza è di allenarsi con esercizi definiti "funzionali", se vedi in rete vi sono alcuni testi che trattano di questo argomento: plank, squat monopodalici, core training con sandbag o waterbag, utilizzo di kettlebells e resistenze elastiche....c'è da sbizzarrisi......e da divertirsi.....fermo restando che l'esercizio fondamentale è l'uscita in bicicletta con tutte le metodiche allenanti del caso.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• Knight
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 399
      • 5
      • 12
      • SAN CESAREO (ROMA)
      • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      nel ciclismo, come ben sai, il peso corporeo è il fattore determinante la prestazione complessiva.
      Un lavoro ipertrofico ti condurrebbe ad un aumento di massa muscolare che, se fino ad un minimo livello può essere tollerato, oltre comprometterebbe ogni ambizione agonistica.
      In genere, per quanto ne so, i ciclisti lavorano con "pesetti", circuiti leggeri votati alla resistenza generale, con esercizi assolutamente "innocui": pressa-leg ext-leg curl-calf machine ecc ecc.
      Mi capitò alcuni anni or sono di seguire un ciclista professionista e per alcune stagioni il mio intervento era completamente estraneo alle tabelle inviate dal centro di preparazione della squadra a cui apparteneva.
      Ho lavorato con pressa e squat attraverso protocolli vari dal piramidale al lavoro di progressione in potenza fino al 4 x 5 esplosivo, infine con protocolli di "durata": 3 x 1minuto ecc ecc.
      Inoltre ho cercato di potenziare la muscolatura respiratoria e posturale, considerando le ore trascorse giornalmente sul mezzo.
      Le visite al centro di preparazione confermavano una ripida crescita della potenza ai pedali, una messa in forma più rapida e un assetto psicologico più pronto ed efficace.
      Oggi la tendenza è di allenarsi con esercizi definiti "funzionali", se vedi in rete vi sono alcuni testi che trattano di questo argomento: plank, squat monopodalici, core training con sandbag o waterbag, utilizzo di kettlebells e resistenze elastiche....c'è da sbizzarrisi......e da divertirsi.....fermo restando che l'esercizio fondamentale è l'uscita in bicicletta con tutte le metodiche allenanti del caso.

Grazie (speravo che rispondessi proprio tu) , mi insegni anche che l'ipertrofia si fa soprattutto a tavola, per questo se dovessi anche aumentare di 1/2 kg in 3 mesi non sarebbe una tragedia ....
      dimenticavo di dire che gli esercizi specifici in bici li svolgerò ad inizio gennaio....
      sono un pò restio alle pratiche di tipo circuito e cose strane dei centri sportivi.....preferirei attenermi a quello che hai scritto:
      CIT"Ho lavorato con pressa e squat attraverso protocolli vari dal piramidale al lavoro di progressione in potenza fino al 4 x 5 esplosivo, infine con protocolli di "durata": 3 x 1minuto ecc ecc"

Altri consigli?

---------- Post added 06-09-2014 at 12:37:26 ---------- Previous post was 05-09-2014 at 16:23:45 ----------

Curioso di sapere anche il parere di @Manx

Commenta

• Knight
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2011
        • 399
        • 5
        • 12
        • SAN CESAREO (ROMA)
        • Send PM

Manx tu che ne pensi?

Commenta