Programma e Routine Calisthenics?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rick2
    Bodyweb Member
    • Mar 2014
    • 18
    • 0
    • 0
    • Send PM

Programma e Routine Calisthenics?

Buonasera a tutti... Ho letto e chiesto informazioni qualche giorno fa riguardo all'argomento. Ho intenzione di iniziare con un lavoro a corpo libero... ormai conosciuto come calisthenics o street workout. Ho girato su tanti siti e video youtube in cerca non di una scheda completa ma di un programma almeno organizzato in giorni stabiliti. Ad esempio Cosa fare lunedi mercoledi e venerdi? e i giorni restanti? Nessuno specifica questo ma danno piuttosto un elenco di esercizi da fare.
    Allora mi sono detto, faccio come facevo in palestra... e su questo voglio un parere. E quindi vi chiedo se per il calisthenics questo programma qui va bene:

A ---Petto, spalle, tricipiti, gambe
    B ---Bicipiti, dorsali alla sbarra e addome

Lunedi: A
    Martedi: Corda o corsa
    Mercoledi: B
    Giovedi A
    Venerdi: riposo
    Sabato:corda o corsa

A e B naturalmente si alterno Lun, Mer, e Gio.
    Gli esercizi non sono un problema, gia so cosa fare.
  • Adama
    Bodyweb Senior
    • Feb 2010
    • 653
    • 61
    • 115
    • Send PM

Ciao Rick, hai provato a dare un'occhiata qui?
    LA LUNGA MARCIA

Commenta

• Rick2
      Bodyweb Member
      • Mar 2014
      • 18
      • 0
      • 0
      • Send PM

Sisi avevo già letto questa... la leggerò di nuovo perchè non la ricordo bene... Grazie

---------- Post added 04-09-2014 at 12:04:44 ---------- Previous post was 03-09-2014 at 19:57:52 ----------

Ok ho letto abbastanza dalla discussione inviata da adama. Grazie molto utile. Ma secondo voi la suddivisione che ho fatto va bene?

Commenta

• Adama
        Bodyweb Senior
        • Feb 2010
        • 653
        • 61
        • 115
        • Send PM

Io non sono troppo esperto di queste tecniche aspettiamo qualcuno più ferrato sull'argomento

EDIT: E comunque quel thread è una figata. Viene voglia di mollare tutto e passare a quella tipologia di allenamenti
        LA LUNGA MARCIA

Commenta

• TanoPk
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2013
          • 249
          • 21
          • 3
          • Send PM

Ciao ! Innanzitutto complimenti per aver deciso di allenarti in stile Calisthenics!
          Io ho 17 anni e faccio Calisthenics da 4 mesi.
          Prima di tutto devi sapere che strada vuoi prendere:
          -se vuoi imparare le skill (quelle della ginnastica artistica ad esempio front lever, back lever, croce, rondine, planche)
          -oppure se vuoi farti il fisico e aumentare di massa muscolare o resistenza...

La prima strada è quella più lunga e difficile e prevede molta costanza e determinazione, la seconda è la più semplice perché è un bodybuilding a corpo libero.
          Per entrambe le strade devi uscire dall'ottica di dividere i gruppi muscolari (petto, bicipiti ecc..), ma devi suddividerti per movimento (spinta e trazione)
          Perciò durante la settimana (a seconda di quanti giorni puoi allenarti) alterni i giorni in spinta e trazione.

Come esercizi di trazione sono tutti quegli esercizi in cui tiri il tuo corpo verso una sbarra (trazioni e tutti i suoi derivati), mentre quelli di spinta dove spingi il tuo corpo da terra (piegamenti ecc..)

Stando alla tua ipotesi:

A ---Petto, spalle, tricipiti, gambe
          B ---Bicipiti, dorsali alla sbarra e addome

Lunedi: A
          Martedi: Corda o corsa
          Mercoledi: B
          Giovedi A
          Venerdi: riposo
          Sabato:corda o corsa

Io farei così:

Lunedì: Petto, spalle, tricipiti, dorsali e bicipiti (spinta e trazione)
          Martedì: corda o corsa, Gambe e addome
          Mercoledì: riposo
          Giovedì:
          Petto, spalle, tricipiti, dorsali e bicipiti (spinta e trazione)
          Venedì: corda o corsa,
          Gambe e addome
          Sabato e Domenica riposo

Ho messo insieme spinta e trazione insieme perché tu li avevi messi il mercoledì e giovedì insieme e non aveva senso, invece in questo modo ti recuperi un giorno di riposo in più.
          Riguardo alle gambe e alla corda li ho messi insieme perché già la corda stessa o la corsa è un riscaldamento per le gambe... chi farebbe una sessione d'allenamento solo con la corda?

Ovviamente quello è come io dividerei l'allenamento, poi fai tu se non ti va bene..
          D'altronde nel calisthenics non c'è la divisione tra gruppi muscolari, è ovvio che se fai i piegamenti alleni tricipiti, spalle, petto insieme

P.s non sono un esperto, sono solo uno che si allena in stile calisthenics

Commenta

• Rick2
            Bodyweb Member
            • Mar 2014
            • 18
            • 0
            • 0
            • Send PM

Ciao TanoPk. Ti ringrazio per quello che hai scritto. Allora la tua suddivisione mi piace molto ma l'idea mia era più di aumentare massa muscolare in questo modo. Naturalmente so che tutto sta nell'alimentazione, questo non c'è dubbio. Comunque sia anche l'idea di imparare nuove skills non mi dispiace affatto. Anche il semplice fare un pull up e salire sopra la sbarra (che adesso non faccio nemmeno lontanamente) Però magari potrei suddividere in periodi. Ad esempio fino a aprile posso fare "massa" a corpo libero e il resto dei mesi estivi dedicarmi alle skills. Questo non significa che non posso provarci anche d'inverno.

Commenta

• munky
              Bodyweb Senior
              • May 2006
              • 2634
              • 119
              • 437
              • Italy [IT]
              • Pisa
              • Send PM

Se l'idea è quella di aumentare massa muscolare, il calisthenics o gli esercizi a corpo libero non sono sicuramente la scelta migliore.
              Imparare le skills non è una fase stagionale o le alleni spesso o non le farai mai tue, specialmente quelle più complesse.
              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• Rick2
                Bodyweb Member
                • Mar 2014
                • 18
                • 0
                • 0
                • Send PM

Sono d'accordo... Non è la scelta migliore ma si cresce ugualmente... Miletto spiegava proprio questo, dice che il corpo non riconosce se stai usando un manubrio o le tue sole braccia, il corpo quindi, se il muscolo è portato allo sfinimento con vari esercizi, reagisce come per i pesi. Quindi non credo non sia proprio possibile crescere. Naturalmente non mi aspetto di diventare culturista ci mancherebbe... Aumentare massa quel poco per avere un corpo armonioso... Tipo Medrano (Anche se Medrano non mi piace perchè è troppo definito, diventa quasi brutto così. Quindi meno di Medrano)
                Le skill mi interessano si ma quello che faccio faccio senza focalizzarmi solo su quelle, sennò mi sarei segnato a break dance o ginnastica artistica

CONCLUDENDO: CI SI PUO PROVARE?

Commenta

• munky
                  Bodyweb Senior
                  • May 2006
                  • 2634
                  • 119
                  • 437
                  • Italy [IT]
                  • Pisa
                  • Send PM

Sorvolo sul "meno di Medrano" e su Miletto (massimo rispetto, ma senza i sovraccarichi come lo fai squat, panca, stacchi???).
                  Concludendo (anche se ti avevo già risposto nel precedente post), per rispondere alla tua domanda, certo che ci si può provare.
                  Tuttavia la domanda è un'altra: è la strada giusta?
                  Risposta: NO
                  Metafora: Se parto da Pisa e voglio andare a Roma ci arrivo anche se passo da Milano? Può darsi...se non ti perdi prima.
                  https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• Rick2
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2014
                    • 18
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ciao ragazzi! Grazie che non avete chiuso questa discussione nonostante è passato diverso tempo. Allora, ho deciso di abbandonare la palestra( anche perchè è scaduto l'abbonamento) e di appendermi alla sbarra. Ho costruito una sbarra in giardino e adesso posso iniziare l'allenamento. Munky, rileggendo le conversazioni forse non ci siamo capiti( per colpa mia). Il mio obbiettivo è si di crescere ma crescere quel che basta per avere un fisico adatto al cali. L'interesse principale è quello di imparare le skill e progredire quindi sempre di più. Sviluppare forza e resistenza. Ciò nonostante la suddivisione dell'allenamento non mi convince appieno! Come è possibile che io in un giorno di allenamento ho allenato tutta la parte superiore del corpo? Cioè in palestra con 2 ore allenavo petto tri e spalle e con il cali adesso in 1 ora e mezza alleno petto tricipiti spalle bic e dorso!! Ditemi se sbaglio o invece è proprio così e devo entrare nell'ottica! E poi basta spinta e trazione per stilare una scheda? Ci sono routine su MADBARZ che mostrano una sessione con tutti i gruppi muscolari interessati : si inizia con il petto e si finisce con gli squat. Se io seguissi quella routine quante volte dovrei allenarmi ? C'è anche da calcolare il riposo del muscolo! Boh sono confuso

Commenta

• Rick2
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2014
                      • 18
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Nessuno che si allena in stile cali?

Commenta

Working...
                      X