Annuncio

Collapse
No announcement yet.

asimmetria importante blocco petto-spalle

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    asimmetria importante blocco petto-spalle

    Ciao a tutti,
    vi leggo da molto tempo ma solo ora ho deciso di iscrivermi per porre questo quesito.

    Ho un asimmetria importante del blocco petto-spalla sx. L'asimmetria c'è anche in altri distretti del corpo, dorsali, bicipiti, cosce, ma quella al livello del petto e del deltoide è quella che spicca di più (per visibilità, per gerarchia estetica nei vari gruppi muscolari nel non dico BB ma nel mondo fitness diciamo, non mi posso certo definire un BB).

    L'assimetria c'è insomma ed è consistente, non sto parlando di casi come ne ho letti qui, di gente magari inizia ad allenarsi e dopo un mese va in paranoia perchè si vede asimmetrica, pubblica una foto e si scopre che è frutto della loro elaborazione mentale.

    Mi alleno da 4 anni ormai.
    Ho effettuato varie richerche su questo forum e in rete.
    La forma di esecuzionione non c'entra, è discreta, ormai dopo 4 anni di allenamento, magari non è perfetta, ma ormai ho trovato le esecuzioni con le quali sento di più il muscolo lavorare.

    Ritengo che tutto sia da imputare a una scoliosi che ho avuto durante la fase di accrescimento, trattata con busto mobile.
    Chiaramente dalla scoliosi non si guarisce, il busto serve solo a evitare un peggioramento(in linea generale)... per fortuna mi è stata diagnosticata quando era ovviamente in fase inziale.

    Oltre al classico gibbo che si crea sul dorso dx, ho la spalla dx e il bacino dx più bassi del controlaterale, segno del fatto che la scoliosi descrive una curva concava verso il lato destro del corpo.
    Dico questo perchè non avendo Rx di quando ero giovine, non posso che fare solo queste deduzioni.



    non chiedo consigli generici su come cercare di risolverla, cioè in linea generale so che:
    - meglio focalizzarsi su esercizi monolaterali e con manubri
    - focalizzarsi durante l'esercizio sulla contrazione della parte meno sviluppata, in stile "metodo copia" ovvero il sinistro compie il gesto e il destro passivamente lo segue
    - negli eserizi monolaterali, il numero max delle ripetizioni lo stabilisce il lato carente (anche se non ho grandi diff di forza tra sx e dx negli esercizi di spinta)

    Quello che volevo chiedere è questo:

    Attuamente sto facendo una A-B-A', dove A è upper-body e B è lower-body.

    Nella sessione A', cioè la seconda sessione di upperbody settimanale ho introdotto degli esercizi monolaterali a fine allenamento, come:

    - chest press solo sx 4x10 1'
    - rematore macchina solo sx 3x10 1'
    - alzate laterali al cavo 4x10 1'

    Questo so che è poco, ma secondo voi, puntando maggiormente agli esercizi monolaterali rischio di sprecare tempo? o anzi, magari rischio di creare danni e squilibri che possono peggiorare la situazione?


    Se può servire, se il post avrà un minimo di seguito e di proposte costruttive, posso anche allegare una foto)...
    Last edited by walterwhite89; 25-08-2014, 10:10:39.

    #2
    Rischieresti di creare solamente nuovi squilibri a lavorare unicamente da un lato trascurando l'altro.
    Ma sei già andato a farti vedere da un ortopedico/chiropratico/fisioterapista/biomeccanico?
    Il metodo copia è corretto imho
    Allega una foto così riusciamo a capirci meglio
    Last edited by RUS; 25-08-2014, 12:28:43.
    Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

    Il mio diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

    Commenta


      #3
      ciao e ti ringrazio per la risposta.
      Nono ma infatti non si tratterebbe di trascurare un lato, continuerei a fare il solito lavoro, ma aggiungendo una dose di lavoro extra per il lato sx con esercizi che non sottopongano a sforzi di torsione eccessivi la colonna vertebrale.

      Ok provo a mettere 2 foto, una dove si vede l'asimmetria, che si esalta se assumo una postura corretta (ovvero adduncendo le scapole...p.s ho anche un atteggiamento leggermente cifotico, con anteroposizione delle spalle e del collo).
      L'altra foto che metto è così, tanto per mostrare la situazione del torso in generale.





      Devo dire che per fortuna mi dicono che l'asimmetria "in vivo" non si vede se non focalizzando l'attenzione sul petto.
      Quindi per ora nessuno me lo ha fatto mai notare se non quando invitato a confermare o meno la situazione.
      Nonostante ciò, mi piacerebbe risolvere.

      Cmq no, da un esperto non sono ancora mai andato. Però entro l'anno voglio andare.
      Forse tra i vari esperti, più che un ortopedico/fisioperapista, mi serve un posturologo?
      (anche se putroppo il mio non è un atteggiamento posturale, ma si tratta di scoliosi vera e propria, seppur lieve)
      Last edited by walterwhite89; 05-09-2014, 16:28:46.

      Commenta


        #4
        Io sinceramente devo proprio mettermici d'impegno per vedere questa asimmetria... da come me l'avevi descritta pensavo molto peggio
        Ti sei mai fatto dei raggi per vedere che problema hai alla schiena?
        Tra l'altro non sai per caso se è l'asimmetria a causarti la presunta scoliosi o viceversa?
        Più che altro prima di risolvere il problema bisogna capirne le cause...
        Io proverei ad andare da un posturologo o in un laboratorio di biomeccanica o da un chiropratico inizialmente giusto per avere un'opinione.
        Decisamente eviterei un ortopedico o un fisioterapista a meno che non lavorino a stretto contatto con atleti
        Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

        Il mio diario:
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

        Commenta


          #5
          Io non vedo nessun problema estetico.. non la vedo proprio
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
          DIARIO

          Commenta


            #6
            Nella seconda foto non si vede perché é ben mascherata, ma nella prima come fate a non vedere che il pettorale ha volume e forma diversa del destro? Stessa cosa per i deltoidi, sopratutto se li contraggo.

            il problema infatti non é estetico, per fortuna non appaio come nella prima foto dal vivo....
            pero c'é, e mi piacerebbe risolverlo
            Penso che proverô per un mesetto a fare un po' di lavoro extra unilaterale...
            prima di spendere vari euro dal posturologo!

            Commenta


              #7
              sinceramente...non vedo nessun "difetto" di simmetrie...

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Non andare da un posturologo per niente! Sono solo soldi sprecati...

                Il nostro corpo non è perfettamente simmetrico è normale che ci sia una lieve differenza tra la parte sinistra e quella destra.. Tanto per farti un esempio (è stupido ma rende), il 90% delle donne ha i seni di grandezze differenti, non sono quasi mai uguali.. Siamo fatti cosi
                Originariamente Scritto da Gandhi
                Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
                DIARIO

                Commenta


                  #9
                  Potrebbe essere che tu abbia un problema di costole leggermente incrinate dal lato dove ti sembra minore il pettorale. Io ho lo stesso problema, mi son fatto fare l'ecografia e ha visto che ho questo leggero problema e che il petto sinistro sembra più grosso, ma in realtà mi ha detto che ho quasi neanche 2mm di spessore di differenza tra muscolo sinistro e muscolo destro del pettorale.
                  Questa questione è solo dovuta da quel fatto e fa sembrare che il pettorale sia meno sviluppato ma il muscolo si trova solamene più interno. A me l'ha spiegata così e altro modo non saprei anche perché alzo perfettamente lo stesso peso con entrambi e riusco a fare le stesse serie per ripetizione

                  Commenta


                    #10
                    eh potrebbe essere un eventuale spiegazione per le asimmetrie, ma credo che per me tutto derivi dalla scoliosi....

                    Come fate a non vedere l'asimmetria!?!?
                    se guardate alla vostra dx il pettorale (dx) ha un solco "sottomammario" più marcato...questo non perchè vi sono condizioni di illuminazione non omogenea, ma perchè sporge molto di più!

                    bah, per un momento mi ero quasi rassicurato e stavo ponderando di riprendere con la mia amata panca piana

                    Giama, so che piccole asimmetrie sono fisiologiche, ma qui secondo me siamo oltre l'ambito fisiologico...forse la foto non rende.

                    Ma qui non stavo chiedendo pareri riguardo la eventuale conferma della mia asimmetria, ce l'ho, mi è stata confermata da persone e non del settore(palestra). Sennò postavo in photogallery

                    Chiedevo se allenandomi con esercizi monolaterali potevo migliorare la cosa...

                    In particolare pensavo di utilizzare:
                    - chest press (entrambi le braccia stese, lavora solo il sx)
                    - spinte manubri da sdraiato (entrambi le braccia stese, lavora solo il sx)
                    - row machine
                    - pulley/tirate vari al cavo (solo ad un braccio)
                    - alzate laterali manubri ai cavi

                    il tutto a fine allenamento A', cioè la seconda sessione di upperbody settimanale, oltre al lavoro standard.

                    Commenta


                      #11
                      Fai una foto del back contratto e rilassato per curiosità.
                      Noti qualche altro tipo di squilibrio? Bicipiti e tricipiti ad esempio? Schiena?
                      Qualche tipo di rigidità muscolare.monolaterale? Ad esempio io se faccio stretching per i bicipiti mi accorgo che bicipite destro e deltoide anteriore destro sono più contratti dei sinistri e il pettorale sinistro è più contratto del destro di conseguenza dato che non ho squilibri di forza
                      Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

                      Il mio diario:
                      http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎