If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao a tutti volevo domandare se la metodologia High intensity interval training può essere abbinata ad un piano di allenamento di accumolo di fatica (Overreaching) ad esempio in un ciclo di 4 settimane fare 3 settimane di lavoro intenso ed una di recupero?
ciao grazie.
Piu che altro era per capire ... solitamente quando leggo di hiit fanno "tutti" riferimento al modello della supercompensazione. Sto maturando l'idea che convenga lavorare cercando di regolare i tempi di recupero poco prima del picco della supercompensazione (in entrambi i modelli oltre il picco di massimo recupero ... e' tutta prestazione persa), quindi lavorare in leggero accumolo di fatica (pur registrando un miglioramento o al massimo la prestazione iniziale) per poi far seguire ogni tot settimane una settimana a basso carico per recuperare la prestazione latente.
Credo sia poco gratificante lavorare unicamente per accumolo di fatica ... mentre ricercare il punto di massima compensazione sembra essere una impresa quasi impossibile.
Forse per rispondere alla tua domanda direi ... dimagrimento/definizione muscolare :P
Piu che altro era per capire ... solitamente quando leggo di hiit fanno "tutti" riferimento al modello della supercompensazione. Sto maturando l'idea che convenga lavorare cercando di regolare i tempi di recupero poco prima del picco della supercompensazione (in entrambi i modelli oltre il picco di massimo recupero ... e' tutta prestazione persa), quindi lavorare in leggero accumolo di fatica (pur registrando un miglioramento o al massimo la prestazione iniziale) per poi far seguire ogni tot settimane una settimana a basso carico per recuperare la prestazione latente.
Credo sia poco gratificante lavorare unicamente per accumolo di fatica ... mentre ricercare il punto di massima compensazione sembra essere una impresa quasi impossibile.
Forse per rispondere alla tua domanda direi ... dimagrimento/definizione muscolare :P
Mi sembra interessante anche da applicare per tecniche ad alta intensità con i pesi in stile heavy duty per intenderci.
diciamo che anche se la supercompensazione non avviene subito penso sia sufficiente inserire un maggiore recupero successivamente (2/3 gg extra) per ottenere il risultato finale sperato.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta