Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema con le flessioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problema con le flessioni

    Ciao a tutti, nei giorni seguenti ho riscontrato un problema alquanto noioso praticando le flessioni(o piegamenti sulle braccia se vogliamo chiamarli con il giusto nome). Vi spiego: dovendomi preparare per la stagione di pallanuoto, ho iniziato a eseguire flessioni e altri vari esercizi. Il problema è che il giorno dopo mi facevano un gran male le spalle. Ovviamente sono andato a cercare su molti siti, inglese e italiani , e ho visto abbastanza video sull'esecuzione di questi ultimi, ma il problema è che non riesco veramente a capire l'esecuzione giusta. Ok, il fatto di stare con il corpo ben teso, e non scendere o con la testa o con il sedere va bene, ma il mio problema è sul posizionamento dei gomiti. Molta gente dice che i gomiti devono essere "attaccati" al torso , e non lasciarli andare per conto loro, e per fare questo basta girare un po le mani, cosi da mandare il gomito proprio verso l'indietro, essendo cosi sicuri che sia il più possibile vicino al torso. Il problema però è che alcuni lasciano i gomiti per conto loro, vi posto per esempio un video di un inglese che spiega come farli. Spero che mi possiate aiutare spiegandomi la giusta esecuzione, magari con esempi o con un video, perchè è veramente noioso sentire il dolore alle spalle il giorno dopo. Grazie mille in anticipo .
    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

    #2
    I push-up del video vanno bene.
    Il diverso posizionamento dei gomiti comporta un attivazione muscolare differente...vedi i piegamenti come una "panca piana inversa"dove il carico da sollevare è il tuo corpo.
    Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
    Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
    Istruttore di Calisthenics Base Burningate

    Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


    Commenta


      #3
      Vanno bene, ma non ti usi maggiormente le spalle? Come faccio allora a capire dove è il mio problema?

      Commenta


        #4
        Quale problema?Il fatto che le spalle siano doloranti?Le spalle sono attivate notevolmente sia in una normale panca piana,sia sui piegamenti a terra.
        Essendo esercizi multi-articolari non utilizzi un muscolo solo.
        Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
        Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
        Istruttore di Calisthenics Base Burningate

        Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


        Commenta


          #5
          Ok, ma non è normale che il giorno dopo facciano veramente male il deltoide anteriore, o sbaglio? C'è qualche cosa a cui dovrei stare attento, per esempio il posizionamento delle mani o qualcos'altro?

          Commenta


            #6
            cosa c'è di complicato ad educazione fisica non ti facevano mai fare le flessioni? se le fai da poco è assolutamente normale, mai sentito parlare di acido lattico?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da anton123 Visualizza Messaggio
              Ok, ma non è normale che il giorno dopo facciano veramente male il deltoide anteriore, o sbaglio? C'è qualche cosa a cui dovrei stare attento, per esempio il posizionamento delle mani o qualcos'altro?
              No ci può stare eccome invece,specialmente se la tua morfologia ti permette di utilizzare principalmente le spalle per l'esecuzione.
              Le mani vanno benissimo posizionato come nel video che hai postato.

              Originariamente Scritto da pisellonero Visualizza Messaggio
              cosa c'è di complicato ad educazione fisica non ti facevano mai fare le flessioni? se le fai da poco è assolutamente normale, mai sentito parlare di acido lattico?
              I dolori post-allenamento non hanno niente a che fare con l'acido lattico.
              Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
              Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
              Istruttore di Calisthenics Base Burningate

              Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


              Commenta


                #8
                A parte il fatto che l'acido lattico viene smaltito in qualche ora dopo il wo, calcola che un maggiore utilizzo delle spalle (e conseguente dolore se il carico é alto) puó avere due motivazioni in questo caso:
                Innalzamento dei piedi rispetto alle spalle (tecnica usata per rafforzare proprio questo gruppo muscolare)
                Tecnica sbagliata. Visto che posizionamento di mani e gomiti ti é chiaro, fossi in te proverei a concentrarmi nel tenere gli abs SEMPRE in tensione, soprattutto quando la fatica si fa sentire, per evitare deviazioni della linea piedi-testa.
                Sent from my WP

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da mitrez21 Visualizza Messaggio
                  A parte il fatto che l'acido lattico viene smaltito in qualche ora dopo il wo, calcola che un maggiore utilizzo delle spalle (e conseguente dolore se il carico é alto) puó avere due motivazioni in questo caso:
                  Innalzamento dei piedi rispetto alle spalle (tecnica usata per rafforzare proprio questo gruppo muscolare)
                  Tecnica sbagliata. Visto che posizionamento di mani e gomiti ti é chiaro, fossi in te proverei a concentrarmi nel tenere gli abs SEMPRE in tensione, soprattutto quando la fatica si fa sentire, per evitare deviazioni della linea piedi-testa.
                  Sent from my WP
                  Più semplicemente,postura che comporta una maggior attivazione delle spalle o scarsa capacità reclutativa del petto.
                  La tecnica esecutiva,se è come quella mostrata in video,è corretta!
                  Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                  Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                  Istruttore di Calisthenics Base Burningate

                  Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


                  Commenta


                    #10
                    Io quando le faccio uso sempre due rialzi in maniera da scendere con il petto sotto la linea delle mani , sento lavorare molto di più i pettorali , ovviamente i piedi sempre altezza mani o superiore.

                    inviato da Tapacoso....
                    Last edited by Abra; 24-08-2014, 19:42:57.

                    Commenta


                      #11
                      Ciao io ti consiglio di farle con le mani appoggiate in una panca(inizialmente),e poi a terra;il tempo che abitui il tuo corpo a questo movimento,il fatto che hai dolori è normale.
                      I muscoli coinvolti nei piegamenti sulle braccia sono vari,e quindi avrai dolori in varie parti del tuo corpo.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Abra Visualizza Messaggio
                        Io quando le faccio uso sempre due rialzi in maniera da scendere con il petto sotto la linea delle mani , sento lavorare molto di più i pettorali , ovviamente i piedi sempre altezza mani o superiore.

                        inviato da Tapacoso....
                        In questo caso,il senso di attivazione,è maggiore perchè i rialzi comportano un ROM maggiore e mettono in stretching il petto.
                        Non sempre è un sinonime che sei effettivamente riuscito ad attivarlo di più!

                        Originariamente Scritto da Ema1984 Visualizza Messaggio
                        Ciao io ti consiglio di farle con le mani appoggiate in una panca(inizialmente),e poi a terra;il tempo che abitui il tuo corpo a questo movimento,il fatto che hai dolori è normale.
                        I muscoli coinvolti nei piegamenti sulle braccia sono vari,e quindi avrai dolori in varie parti del tuo corpo.
                        Esatto.
                        Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                        Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                        Istruttore di Calisthenics Base Burningate

                        Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎