Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum e spero di scrivere nella giusta sezione: cercavo gentilmente un consiglio su come impostare l'allenamento per i prossimi mesi, nelle prossime righe cercherò di essere più chiaro.
Ho compiuto da poco i 18 anni e mi alleno da poco più di 2 anni; all'inizio ero circa 87kili di grasso e nell'arco di un anno sono arrivato a perderne 20; nel secondo anno di allenamento, salvo un paio di kili in più in inverno il mio peso è rimasto costante (purtroppo, quindi, mi sono ricreduto sul fatto che basta alzare un po' di ghisa per "diventare grossi), gli unici guadagni sono stati in termini di forza nei due mesi in cui ho seguito il bill star.
Scrivo perchè mi piacerebbe sentire dei pareri/consigli/critiche(anche distruttive) sul programma di allenamento che ho intenzione di seguire nei prossimi mesi e anche sulla "dieta", che posterò fra poco nella sezione alimentazione.
Fino ad ora mi sono allenato con costanza 3 giorni a settimana, e nei periodi in cui potevo 4. Ho seguito il bill star, alcune schede penose che dispensano gli istruttori in palestra, ed alcuni allenamenti fatti da me seguendo delle linee guida trovate su internet ma senza grandi risultati.
Un'altra cosa ancora: ho alcuni problemi alla schiena: il mio fisioterapista mi ha assolutamente proibito squat e stacchi.
Le mie statistiche sono queste:
Altezza: 178cm
Peso: 68kg
bf: 12-14% (misurato ad occhio)
braccio: 32cm
petto: 95cm
coscia: 53cm
fianchi 81cm
addome: 71cm
collo: 37cm
polso: 18cm
(spero di averli misurati tutti in maniera corretta)
Massimale panca piana: 67kg
Massimale rematore: 70kg
Massimale pressa declinata: 220kg
Spero di essere stato esaustivo nella spiegazione, in ogni caso se servono altre informazioni chiedete pure.
Il mio obiettivo sarebbe quello di arrivare a febbraio/marzo pesando 74-75kg accumulando il meno grasso possibile.
Ora, passo alla parte riguardante l'impostazione dell'allenamento.
Volevo seguire il bill star da settembre a novebre per poi dedicarmi a massa per 4 mesi, soltanto che per quella non sono molto ferrato.
Ho a disposizione 3 giorni a settimana e questa sarebbe la mia proposta:
giorno 1: petto-tricipiti
panca piana: 4x6-8 2'
spinte panca 30°: 3x8 1.30'
Croci su inclinata ai cavi: 3x10 1'
pullover: 3x12 1'
Dips: 4x8 1'
French Press: 3x8 1.30'
giorno 2: dorsali-bicipiti
Lat Pulldown: 4x8 2'
Trazioni presa stretta 3xmax 1.30'
Rematore manubrio: 3x10 1'
Pulley 3x8 1'
Iperestensioni: 4x25 30''
Ez-bar curl: 4x8 1.30'
Hammer curl 3x8 1.30'
giorno 3: gambe-spalle
Pressa: 4x6-8 2'
Pressa declinata 3x10 1.30'
Affondi 3x10 (per gamba) 1-1.30'
Leg Curl: 4x10 45''
Polpacci alla pressa 5xmax 1'
Military Press: 4x6-8 2'
Alzate laterali (ai cavi?): 3x8 1-1.30'
Tirate al mento con manubri: 3x10 1'
Questa è una proposta di allenamento. Avevo preso in considerazioni anche allenamenti quali GVT oppure il 5x5 alla reg park però non mi hanno convinto troppo.
A breve posterò anche la dieta e vorrei sapere cosa ne pensate in generale e anche nello specifico di cosa ho scritto.
Aspetto consigli con ansia e spero di aver esposto tutto con criterio, in caso contrario lieto di sapere dove ho sbagliato.
Grazie in anticipo,
Riccardo
Ho compiuto da poco i 18 anni e mi alleno da poco più di 2 anni; all'inizio ero circa 87kili di grasso e nell'arco di un anno sono arrivato a perderne 20; nel secondo anno di allenamento, salvo un paio di kili in più in inverno il mio peso è rimasto costante (purtroppo, quindi, mi sono ricreduto sul fatto che basta alzare un po' di ghisa per "diventare grossi), gli unici guadagni sono stati in termini di forza nei due mesi in cui ho seguito il bill star.
Scrivo perchè mi piacerebbe sentire dei pareri/consigli/critiche(anche distruttive) sul programma di allenamento che ho intenzione di seguire nei prossimi mesi e anche sulla "dieta", che posterò fra poco nella sezione alimentazione.
Fino ad ora mi sono allenato con costanza 3 giorni a settimana, e nei periodi in cui potevo 4. Ho seguito il bill star, alcune schede penose che dispensano gli istruttori in palestra, ed alcuni allenamenti fatti da me seguendo delle linee guida trovate su internet ma senza grandi risultati.
Un'altra cosa ancora: ho alcuni problemi alla schiena: il mio fisioterapista mi ha assolutamente proibito squat e stacchi.
Le mie statistiche sono queste:
Altezza: 178cm
Peso: 68kg
bf: 12-14% (misurato ad occhio)
braccio: 32cm
petto: 95cm
coscia: 53cm
fianchi 81cm
addome: 71cm
collo: 37cm
polso: 18cm
(spero di averli misurati tutti in maniera corretta)
Massimale panca piana: 67kg
Massimale rematore: 70kg
Massimale pressa declinata: 220kg
Spero di essere stato esaustivo nella spiegazione, in ogni caso se servono altre informazioni chiedete pure.
Il mio obiettivo sarebbe quello di arrivare a febbraio/marzo pesando 74-75kg accumulando il meno grasso possibile.
Ora, passo alla parte riguardante l'impostazione dell'allenamento.
Volevo seguire il bill star da settembre a novebre per poi dedicarmi a massa per 4 mesi, soltanto che per quella non sono molto ferrato.
Ho a disposizione 3 giorni a settimana e questa sarebbe la mia proposta:
giorno 1: petto-tricipiti
panca piana: 4x6-8 2'
spinte panca 30°: 3x8 1.30'
Croci su inclinata ai cavi: 3x10 1'
pullover: 3x12 1'
Dips: 4x8 1'
French Press: 3x8 1.30'
giorno 2: dorsali-bicipiti
Lat Pulldown: 4x8 2'
Trazioni presa stretta 3xmax 1.30'
Rematore manubrio: 3x10 1'
Pulley 3x8 1'
Iperestensioni: 4x25 30''
Ez-bar curl: 4x8 1.30'
Hammer curl 3x8 1.30'
giorno 3: gambe-spalle
Pressa: 4x6-8 2'
Pressa declinata 3x10 1.30'
Affondi 3x10 (per gamba) 1-1.30'
Leg Curl: 4x10 45''
Polpacci alla pressa 5xmax 1'
Military Press: 4x6-8 2'
Alzate laterali (ai cavi?): 3x8 1-1.30'
Tirate al mento con manubri: 3x10 1'
Questa è una proposta di allenamento. Avevo preso in considerazioni anche allenamenti quali GVT oppure il 5x5 alla reg park però non mi hanno convinto troppo.
A breve posterò anche la dieta e vorrei sapere cosa ne pensate in generale e anche nello specifico di cosa ho scritto.
Aspetto consigli con ansia e spero di aver esposto tutto con criterio, in caso contrario lieto di sapere dove ho sbagliato.
Grazie in anticipo,
Riccardo
Commenta