Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prima programmazione e primo mesociclo - pareri

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Prima programmazione e primo mesociclo - pareri

    Salve,
    ho iniziato ad allenarmi da 4 mesi, e dopo due settimane di scarico passivo (benedette vacanze !) da lunedi prossimo ricomincerò ad andare in palestra. Volendo evitare di fare le cose a caso stavo pensando a come impostare i vari periodi di allenamento; grazie alle risorse presenti sul forum mi sono fatto un'idea e ho buttato giu una bozza, vi sarei molto grato se potesse darmi il vostro parere a riguardo

    Prima di iniziare, alcuni dati importanti: 33 anni, 181cm x 83kg, BF intorno al 18%. Sul piano alimentare (la dieta mi è gia stata "fixata" nella sezione relativa ) seguirò una ipo per almeno un paio di mesi fino ad arrivare a una BF decente, per poi passare in recomp limando ancora prima di andare in bulk, che spero di cominciare a Gennaio. Ovviamente le tempistiche sono approssimative, se i risultati tardassero ad arrivare prolungherei la fase relativa.

    Veniamo alla "bozza" di programmazione:
    AGOSTO: 1-2 settimane di "riscaldamento" in full body, con eventuale test dei massimali su panca e squat (ancora non faccio stacco)
    SETTEMBRE-OTTOBRE (cut): lavoro 2split ABA BAB (se riesco ABAB) per migliorare la tecnica, molto volume e intensità media. Solo multiarticolari con particolare focus a panca e squat, dove conto di fare almeno 40 alzate ad allenamento (in stile MAV5) per imparare bene il gesto. Esercizi x mobilità articolare ad ogni sessione e 1-2 sedute di cardio a settimana (45' corsa a bassa intensità)
    NOVEMBRE-DICEMBRE (recomp): sempre in 2split, aumento dell'intensità (sempre in progressione, sempre con buffer). Inserimento dello stacco e di complementari per lavoro lattacido tagliando un po di volume dai big. Mobilità e cardio come sopra. Eventuale test massimali a fine periodo
    GENNAIO-MARZO (bulk): aumento dell'intensità, es 4x6 a cedimento o quasi sui fondamentali, aumento del lavoro di isolamento. Potrei passare a 3split o mono, valuterò più avanti
    APRILE-GIUGNO (cut): taglio volume cercando di mantenere l'intensità alta sui fondamentali

    Sto anche lavorando ai dettagli del primo mesociclo , appena è pronto lo posto

    #2
    è improbabile fare programmi su periodi così lunghi.....io ti consiglio di valutare la strada da intraprendere a fine di ogni step
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta! In effetti più che altro si trattava di "principi di esecuzione" per le varie fasi, con tutta la flessibilità del mondo su tempistiche (che dipenderanno dai risultati) e con la possibilità di rivalutare gli obiettivi (e quindi il piano) sullla base dell'effettivo stato di forma raggiunto

      Come ti sembra la struttura per Settembre/Ottobre, considerando che gli obiettivi a breve termine mi sono abbastanza chiari
      - Calare la BF (grazie anche alla dieta ipo)
      - migliorare il gesto nei big (quindi grosso volume, buffer ed esercizi x mobilità articolare)

      Sto costruendo la scheda relativa e consigli esperti valgono come oro

      Commenta


        #4
        Nessun parere? Nel frattempo ho preparato una bozza per il primo mesociclo (allenamento ABA BAB oppure ABAB):

        DAY A
        Panca piana, progressione MAV5
        Military press, 5x5
        Dip alle parallele, 5x5
        Curl martello, 3x8
        Abs
        Stretching

        DAY B
        Squat, progressione MAV5
        Affondi, 3x10
        Trazioni supine, ladder
        Lat machine, 5x5
        Rematore bilanciere, 3x8
        Stretching

        Ho tenuto la lat perche non credo di fare molte trazioni e non voglio sottoallenare il gran dorsale; il curl l'ho inserito perchè il programma mi sembra davvero troppo poco impegnativo per i bicipiti (a parte le poche trazioni e forse un po i rematori), mentre credo che i tricipiti lavorino abbastanza con panca/dip/military

        Ovviamente ogni feedback su splittaggio/esercizi/sequenza/ripetizioni etc è più che ben accetto, tenendo conto della situazione e degli obiettivi riportati nel thread

        ---------- Post added 20-08-2014 at 18:12:17 ---------- Previous post was 19-08-2014 at 20:07:32 ----------

        Up


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


          #5
          Un aiutino ?

          Commenta


            #6
            DAY A
            Panca piana, progressione MAV5
            Military press, 4x8
            Dip alle parallele, 5x5
            Curl bilanciere 3x8
            French pressa 3x8
            Abs
            Stretching

            DAY B
            Squat, progressione MAV5
            Affondi, 3x8
            Pressa 2x12
            Trazioni supine, ladder
            Rematore bilanciere 3x6
            Lat machine, 3x8
            Stretching

            Mi sono permesso di rivederla un pochino... Comunque andava bene!
            In ogni caso farei un ABAB.

            I monoarticolari/complementari puoi girarli spesso.

            Per i recuperi come ti regoli?

            Ciao

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
              Mi sono permesso di rivederla un pochino... Comunque andava bene!
              In ogni caso farei un ABAB.
              Figurati, l'ho postata apposta
              Se non ti scoccia troppo mi spiegheresti il razionale delle modifiche (lo so, sono un rompiballe...deformazione professionale ) ?

              L'unico dubbio che ho su ABAB è che dovendo sgrassare un bel po volevo fare 2gg dedicati al cardio (45' corsa mattutina), e non so se 6 workout/week può essere controproducente...che ne pensi?

              Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
              Per i recuperi come ti regoli?
              Pensavo di andare "ad libitum" sui fondamentali senza superare i 3' (il lavoro sarà cmq tecnico e mai a cedimento), 90'' sui multi e 60'' sui monoarticolari

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ProntiLee Visualizza Messaggio
                Figurati, l'ho postata apposta
                Se non ti scoccia troppo mi spiegheresti il razionale delle modifiche (lo so, sono un rompiballe...deformazione professionale ) ?

                Eh... Bella domanda

                Sostanzialmente ho cercato di farti lacorare i gruppi muscolare su un range di ripetizioni più differenziato. Evidente nel B, per dorso e gambe.
                Dopo il ladder di nuovo un lavoro pesante di quel tipo (lat in 5x5) lo trovo poco utile, mentre un esercizio come il rematore sempre di trazione ma che colpisce il dorsale in maniera differente può starci. Poi la lat per chiudere e "volumizzare" il ladder con meno intensità.
                Le spalle dopo un MAV alla panca non necessitano di un 5x5 "pesante", un 4x8 va bene è un buon lavoro "muscolare". Avrei cambiato anche le dip (magari anche qui un 3/4x8/10) ma non so quante riesci a farne, quindi ho evitato...

                In ogni caso non sono delle modifiche molto "forti", non è cambiato chissà che cosa. Dipende anche parecchio da come ti approcci a questi "complementari" (cedimento? Se sì, quando?).


                L'unico dubbio che ho su ABAB è che dovendo sgrassare un bel po volevo fare 2gg dedicati al cardio (45' corsa mattutina), e non so se 6 workout/week può essere controproducente...che ne pensi?

                Non è controproducente, ma farei magari cardio post allenamento (un 20') e le due corse mattutine le ridurrei a mezz'ora... Il tutto senza esagerare con l'intensità.

                Fondamentale qui è la dieta.



                Pensavo di andare "ad libitum" sui fondamentali senza superare i 3' (il lavoro sarà cmq tecnico e mai a cedimento), 90'' sui multi e 60'' sui monoarticolari
                Va bene.

                Commenta


                  #9
                  Prima programmazione e primo mesociclo - pareri

                  Grazie X la spiegazione, molto sensata e chiara :-)

                  Sui complementari pensavo di lavorare almeno all'inizio con buffer (anche se poco), il volume per me e alto e saro in ipocalorica...non vorrei perdere troppo in intensita sui big. Ma questa e l'idea di uno che ha iniziato "seriamente" da 2-3 mesi, sono apertissimo a cambiare opinione :-)

                  Le dip non le ho mai provate ma mi intrigano, vedo che riesco a combinare altrimenti sostituisco con altro ex (inclinata?) usando il tuo schema di rep

                  Per il cardio, purtroppo il mio post-WO coincide con il pre-Work: mi alleno prima di andare a lavoro e con i miei ritmi attuali posso mantenere al max 60'-70' di allenamento...per aggiungere 20' di cardio dovrei anticipare la sveglia alle 5.10
                  ...davvero troppo presto :-)
                  Credo che mi limitero a tagliare le sessioni nei day off a 30' (sempre di mattina, a digiuno)


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎