Salve a tutti, sono nuovo del forum. Sono un ragazzo di 21 anni, alto 1,83 e peso 68kg. E' da un po che mi stavo mettendo sotto tra le varie discussioni e sul web in generale per capire come organizzare il mio allenamento in palestra dato che vorrei ricominciare dopo due anni di ''stop palestra'' (feci 5 mesi), e da autodidatta (non ho alternative per via del lavoro). Vorrei fare 5 settimane di ricondizionamento (4 di carico e 1 di scarico), un paio di mesetti di massa e poi andare con un altro paio di mesetti di forza. Sempre a causa del lavoro ho la possibilità di allenarmi ogni 3 giorni, ed ero indeciso (per il primo mese di condizionamento) se fare una scheda fullbody o split del tipo A B (e sono uscito matto sul web su quale fare e quale si adattasse meglio alle mie possibilità), cosi mi è venuto in mente di fare una split A B tendente alla full body, che è questa qui:
A
GAMBE squat
Leg curl
PETTO panca piana
Croci con man. 45°
DORSO trazioni sbarra presa supina
Pulley
SPALLE spinte con manubri sopra la testa
BRACCIA curl concentrato
ALTRO abs
B
GAMBE Stacchi da terra
Calf machine
PETTO Spinte con manubri 45°
DORSO rematore con bil.
lat machine presa larga avanti
BRACCIA tricipiti ai cavi
ALTRO iperestensioni
abs
diciamo che inizialmente nella parte A volevo dare priorità alla spinta (petto, spalle, tric.) e nella parte B la trazione (dorso, trapezi, bicipiti), però dato che quasi una settimana di riposo per gruppo muscolare mi sembrava troppo ho pensato di fare un ibrido e lasciare comunque una priorità alla spinta nella prima parte e alla trazione nella seconda parte, ma inserire degli esercizi di ''richiamo'' (come le spinte con manubri a 45° nella parte B) (e anche per questo motivo ho pensato di scambiare il curl con i tric. tra le due parti). Premetto che non sono un grande esperto in materia, e che comunque non ho una vita sedentaria (a livello di corpo libero faccio solitamente trazioni, flessioni addominali ecc.). Detto questo ora vorrei un parere da parte vostra, sul tipo di scheda (se ho fatto la scelta giusta), negli esercizi che ci ho messo ecc., e vorrei sapere a livello di serie e rip. cosa mi conviene fare dato che è un condizionamento (io avevo pensato di fare la prima settimana serie da 15 rip con poco carico, poi 12 con piu carico, poi 10 con piu carico e poi 8 con piu carico, e ultima settimana di scarico come avevo detto). Se è completamente sbagliata ditelo pure, seguirò con piacere i consigli di gente piu esperta di me Ringrazio in anticipo chiunque avrà voglia e tempo di rispondere!
A
GAMBE squat
Leg curl
PETTO panca piana
Croci con man. 45°
DORSO trazioni sbarra presa supina
Pulley
SPALLE spinte con manubri sopra la testa
BRACCIA curl concentrato
ALTRO abs
B
GAMBE Stacchi da terra
Calf machine
PETTO Spinte con manubri 45°
DORSO rematore con bil.
lat machine presa larga avanti
BRACCIA tricipiti ai cavi
ALTRO iperestensioni
abs
diciamo che inizialmente nella parte A volevo dare priorità alla spinta (petto, spalle, tric.) e nella parte B la trazione (dorso, trapezi, bicipiti), però dato che quasi una settimana di riposo per gruppo muscolare mi sembrava troppo ho pensato di fare un ibrido e lasciare comunque una priorità alla spinta nella prima parte e alla trazione nella seconda parte, ma inserire degli esercizi di ''richiamo'' (come le spinte con manubri a 45° nella parte B) (e anche per questo motivo ho pensato di scambiare il curl con i tric. tra le due parti). Premetto che non sono un grande esperto in materia, e che comunque non ho una vita sedentaria (a livello di corpo libero faccio solitamente trazioni, flessioni addominali ecc.). Detto questo ora vorrei un parere da parte vostra, sul tipo di scheda (se ho fatto la scelta giusta), negli esercizi che ci ho messo ecc., e vorrei sapere a livello di serie e rip. cosa mi conviene fare dato che è un condizionamento (io avevo pensato di fare la prima settimana serie da 15 rip con poco carico, poi 12 con piu carico, poi 10 con piu carico e poi 8 con piu carico, e ultima settimana di scarico come avevo detto). Se è completamente sbagliata ditelo pure, seguirò con piacere i consigli di gente piu esperta di me Ringrazio in anticipo chiunque avrà voglia e tempo di rispondere!
Commenta