Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento e scheda per un "podista": consigli e dubbi inossidabili

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento e scheda per un "podista": consigli e dubbi inossidabili

    Salve a tutti gli utenti del forum! Scrivo per la prima volta, dopo un periodo di attenta osservazione "dall'esterno" che mi ha permesso di apprezzare la vastissima mole di risorse offerte dal forum, la serietà dagli utenti e il bel clima disteso di confronto tra praticanti del bb e sportivi in genere. Breve storia personale: ho 21 anni e mi sono riavvicinato allo sport intorno ai 19, dopo un'adolescenza sostanzialmente sedentaria, adagiato sul profilo del ragazzo magro sempre e comunque (ricordo che dopo il diploma, complice un periodo di stress, arrivai a pesare 58 kg x 179 cm ...). Diciannove anni compiuti, mi butto sulla palestra in modo totalmente scriteriato e così faccio per quasi un anno: serie e ripetizioni infinite, dieta minima... divento più tonico, ma con una fatica smisurata e poco divertimento. Scopro nel frattempo la corsa e mi ci dedico gradualmente, cercando un po' di recuperare l'esperienza sportiva che mi era mancata. Ora mi sto dando alle prime gare e conto di prepararne qualcuna un po' più seria per il prossimo inverno: corro essenzialmente sui 10000m, non disdegno i 5000m e il cross, mentre la maratona non è un mio obiettivo e posticipo a una fase più avanzata della mia "carriera" un'eventuale approccio alla mezza.
    Ma qui si parla d'altro: ho continuato anche con la palestra, in particolare prima di prendere il via con la corsa a regime, in modo un po' più accurato. Sempre tanta ignoranza e poco chiarezza di obiettivi, ma con l'accortezza che basta per capire che dieta, riposo e scelta degli esercizi contano qualcosa. Ad oggi sono stabilmente 179cm x 66 kg, un po' più impostato di due anni fa (ovviamente parecchio magro e lontano da qualsiasi canone da bodybuilding). Ho capito che il mio sport è la corsa, cui per ora, lontano dalle gare, dedico 4 o più uscite settimanali, ma in periodi come questo non mi dispiacerebbe riuscire a integrare con un po' di palestra (due seduta a settimana è quello che posso fare per ora). Non è essenziale il potenziamento muscolare specifico per la corsa (i miei obiettivi "agonistici" non sono altissimi e la mia tecnica con i pesi è ancora lontanissima dalla decenza), ma punto piuttosto al mantenimento della (pochissima) massa attuale, magari con un qualche guadagno, anche a lungo termine. Non punto alla massa ad ogni costo e so che molti di voi sono di vedute aperte e potranno darmi una mano anche per obiettivi così poco ortodossi. Faccio da subito ammissione di colpa: sono ancora clamorosamente ignorante riguardo l'impostazione di un allenamento (un po' meno per la dieta, che con la corsa ho dovuto imparare a gestire per obiettivi un po' diversi, ma comunque con accortezza), ma è anche per questo che chiedo a voi, quindi ricopritemi tranquillamente d'insulti.
    Spulciando il forum e l'utilissima sezione per neofiti, ho trovato un post di Leviatano che propone diverse schede in multifrequenza (http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza) che trovo interessanti e piuttosto divertenti. Non so se si tratti di un tipo di allenamento coerente con i miei obiettivi, ma mi piacerebbe seguire una scheda del tipo della mezza full per piani che propone Leviatano. Riportando alla lettera dal topic sopra citato:

    #3 - Mezza full per piani (easy)
    Questa full è una delle mie preferite, l'impostazione base prevede un multiarticolare in 3x8 e un monoarticolare in 2x12, perfetta per neofiti e ricondizionamenti.
    A
    Squat 3x8
    Leg extension 2x12
    Panca piana 3x8
    Croci manubri 2x12
    Rematore bilanciere 3x8
    Alzate laterali 90° 2x12
    Curl bilanciere 3x10
    abs.

    B
    Trazioni 3x8
    Pull-down lat machine 2x12
    Lento avanti 3x8
    Alzate laterali 2x12
    Dip 3x8
    French press 2x12
    Leg curl 3x10
    abs.
    So che non potete fornire schede da zero, quindi mi piacerebbe sapere se questa base potrebbe essere un buon punto di partenza con le opportune modifiche (anche in virtù del limite delle due sedute). Perdonatemi la prolissità e i mille strafalcioni e grazie già da ora per l'aiuto.

    Un saluto,

    hoov

    #2
    Vorresti fare corsa e pesi parallelamente? oppure pesi solo in estate? in ogni caso il tuo obiettivo sarebbe tonificare un po' giusto, ho capito bene?
    Tecnica panca piana
    Tecnica Squat
    Tecnica Lento Avanti
    Tecnica Stacco

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da beppi Visualizza Messaggio
      Vorresti fare corsa e pesi parallelamente? oppure pesi solo in estate? in ogni caso il tuo obiettivo sarebbe tonificare un po' giusto, ho capito bene?
      Hai ragione beppi, sono stato poco chiaro. Vorrei affiancare le due cose (per questo le due sedute risicate), magari concentrandomi solo sulla corsa nelle settimane a ridosso di una gara (trasformando la routine con i pesi in un blando potenziamento muscolare mirato o sospendendola). Fino all'inverno non prevedo impegni podistici seri, quindi sì, adesso vorrei tonificare senza pretese di immediatezza. È quello che ho cercato di fare allenandomi anche con i pesi nell'ultimo periodo e mangiando in modo equilibrato e un po' più abbandonate, però mi piacerebbe che la sedute avessero una loro struttura, sperando magari di prendere qualche misero chilo, anche nel tempo!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da hoov Visualizza Messaggio
        Hai ragione beppi, sono stato poco chiaro. Vorrei affiancare le due cose (per questo le due sedute risicate), magari concentrandomi solo sulla corsa nelle settimane a ridosso di una gara (trasformando la routine con i pesi in un blando potenziamento muscolare mirato o sospendendola). Fino all'inverno non prevedo impegni podistici seri, quindi sì, adesso vorrei tonificare senza pretese di immediatezza. È quello che ho cercato di fare allenandomi anche con i pesi nell'ultimo periodo e mangiando in modo equilibrato e un po' più abbandonate, però mi piacerebbe che la sedute avessero una loro struttura, sperando magari di prendere qualche misero chilo, anche nel tempo!
        ok. Io faccio lancio del peso, vedo parecchi ragazzi allenarsi per "la corsa".

        Generalmente i pesi, se li fanno, li fanno chi fa velocità, dai 100 fino ai 400 metri. Chi fa distanze più lunghe non fa pesi, ma solo addominali, dorsali e al massimo un po' di flessioni e di trazioni.

        Però sono ragazzi che lo fanno come sport a livello agonistico. Non penso tu abbia intenzione di raggiungere quei livelli, quindi una scheda che sia abbastanza generale ti può andare più che bene. Non avrai massimali elevatissimi penso, quindi non ci dovrebbero essere problemi di carichi eccessivi.

        La scheda che hai postato può andare bene, solo non mi piacciono tantissimo i 2x12, ma è una cosa personale.


        Allena bene gli addominali che sono molto importanti nella corsa
        Tecnica panca piana
        Tecnica Squat
        Tecnica Lento Avanti
        Tecnica Stacco

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎