Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sst

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sst

    Non so quanti di voi seguano sui social (Facebook/you tube) la rubrica di patrick Tuor, vorrei sapere qualche parere sul suo metodo di allenamento definito SST (sarcoplasma stimulating training). Serve per stimolare al massimo l'ipertrofia muscolare e gioca le sue carte su un paio di fattori:
    1) si esegue in un unica serie a inizio allenamento (dopo il riscaldamento, sia chiaro!)
    2) si esegue solamente in un esercizio
    3) si esegue in un solo distretto muscolare a seduta, per un totale di 2/3 distretti muscolari a settimana
    4) si esegue solo in un contesto di dieta adeguato, le scorte di glicogeno devono essere piene, bisogna aver mangiato e riposato molto.

    Consiste nel stimolare al massimo il muscolo bersaglio, andando ad esaurire del tutto le scorte di glicogeno presenti, bisogna arrivare ad un punto tale da non riuscire a muovere più il peso. Ciò si verifica facendo una o due serie pesante in cui completiamo 10/12 ripetizioni, a seguire negative, concentriche e alla fine isometrie, Tutte le tecniche più efficaci ad alta intensità.

    Esempio pratico su pectoral machine:
    • serie pesanti in cui si riesce a fare 10/12 ripetizione ciascuna
    • rest pause (15s)
    • seri pesante come la prima 10/12 ripetizioni
    • scaliamo 20% e facciamo le negative in 5s
    • scaliamo 20% e facciamo 5s concentriche
    • scaliamo 10/15% e facciamo isometria stando fermi alla max contrazione muscolare, quando non c'è la fate più si cerca di eseguire il massimo numero di ripetizioni con movimento completo fino a cedimento.
    Come vedete è un lavoro abbastanza tosto, non adatto ai neofiti, lui lo consiglia soprattutto per dare un nuovo stimolo ai muscoli che ci sembra siano rimasti indietro rispetto agli altri. Mi scuso in anticipo se ho omesso qualcosa ma ho scritto tutto in pochi minuti per via della fretta, se avete dei dubbi chiedete e cercherò di essere più esaustivo possibile. In ogni caso vi consiglio di guardare direttamente i suoi video su Facebook dove ci sono altri esempi pratici per quadricipiti.
    Inneschiamo una bella discussione dai
    ~ Scienza della Nutrizione uniurb

    instagram:
    callmematteo


    #2
    Di certo questo allenamento lo puoi tenere solo per un tempo molto limitato perché è troppo stressante a livello di snc imho
    Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

    Il mio diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

    Commenta


      #3
      ...i restanti gruppi muscolari...?

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da RUS Visualizza Messaggio
        Di certo questo allenamento lo puoi tenere solo per un tempo molto limitato perché è troppo stressante a livello di snc imho
        se ci pensi bene, è una monoserie.. Finito il riscaldamento fai solo una serie con grande intensità e stop, passi ad un altro gruppo muscolare. Per esempio secondo me è molto più stressante fare 3/4 esercizi per il petto ciascuno da 6/8 ripetizioni con recupero adeguato. Comunque viene specificato di farne solo 1 in ogni allenamento e 2 volte a settimana se usi gruppi muscolari grandi, 3 volte se usi gruppi muscolari piccoli.

        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        ...i restanti gruppi muscolari...?
        I restanti gruppi li alleni normalmente secondo la tua tabella di allenamento, l'SST non è altro che una tecnica da applicare.
        ~ Scienza della Nutrizione uniurb

        instagram:
        callmematteo

        Commenta


          #5
          Sst

          Lo conoscete? E' una nuova tecnica d'intensità introdotta da Patrick Tuor, metodica che sta letteralmente spopolando, perlomeno sul web - dato che l'autore è seguitissimo su facebook: tra i tanti anche il sottoscritto. Da quanto ho capito si usa anche un'integrazione dedita al lavoro che si va a compiere (anche se credo che la suggerisca in ogni caso), ossia 8:1:1 e peptopro nel pre workout, ergo nulla di complesso. Venendo al succo, per settembre/ottobre intendo adottare questa tecnica, con parsimonia s'intende - come suggerisce lui stesso, la ritenete utile e versatile per ogni atleta? Se mi date l'ok posto il link di facebook dove ne esplica le dinamiche.
          Last edited by Baliano; 27-07-2014, 21:56:56.

          Commenta


            #6
            Posta il link di fb, l'importante, come da regolamento, non contenga riferimenti ad eCommerciali esterni, visto che si parla anche di integrazione, o marche esplicite di integratori (penso sia chiaro qui cosa intendo).
            Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

            Originariamente Scritto da elan
            prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
            tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
            simoone.bodyweb@gmail.com

            Commenta


              #7
              Ho capito, senz'altro. In effetti non l'ho postato immediatamente perché avevo il timore che si celasse qualche pubblicità occulta. xDD Non mi pare il caso, comunque.
              Ecco.
              Log into Facebook to start sharing and connecting with your friends, family, and people you know.

              Log into Facebook to start sharing and connecting with your friends, family, and people you know.

              Commenta


                #8
                è un tecnica per avanzati secondo me

                Commenta


                  #9
                  Più che una nuova tecnica d'intensità lo definirei un "cocktail" di tecniche d'intensità.

                  Vista in quest'ottica diventa una modalità di allenamento (o di utilizzo di metodologie, meglio ancora) quanto mai personalizzabile e soggettiva. Nel senso che l'obiettivo ultimo è globale è comunque l'esaurimento muscolare.
                  Da questo punto di vista, a seconda del soggetto, questo tipo di lavoro potrebbe passare dall'eccessivo all'appena sufficiente. Infatti se prendiamo un principiante o semi tale potrebbe aver raggiunto l'esaurimento molto prima del conclusione effettiva dell'esercizio e la continuazione oltre il limite diventerebbe una forzatura al limite del dannoso, mentre in un avanzato potrebbe essere necessaria un'aggiunta di lavoro o addirittura un aumento dell'intensità.

                  E' un buon lavoro ma niente di rivoluzionario secondo me. E' una buona accoppiata di tecniche d'intensità, organizzate con intelligenza, ma che vanno comunque, come tutto, inserite in un contesto. Soprattutto quando questo genere di cose iniziano a "spopolare" sul web e in molti iniziano a credere che quella sia LA (!) modalità di allenamento e non solo UNA (!) modalità di allenamento, con i suoi pregi, i suoi difetti e la necessità di non essere utilizzata a priori ma contestualizzata.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                    Più che una nuova tecnica d'intensità lo definirei un "cocktail" di tecniche d'intensità.

                    Vista in quest'ottica diventa una modalità di allenamento (o di utilizzo di metodologie, meglio ancora) quanto mai personalizzabile e soggettiva. Nel senso che l'obiettivo ultimo è globale è comunque l'esaurimento muscolare.
                    Da questo punto di vista, a seconda del soggetto, questo tipo di lavoro potrebbe passare dall'eccessivo all'appena sufficiente. Infatti se prendiamo un principiante o semi tale potrebbe aver raggiunto l'esaurimento molto prima del conclusione effettiva dell'esercizio e la continuazione oltre il limite diventerebbe una forzatura al limite del dannoso, mentre in un avanzato potrebbe essere necessaria un'aggiunta di lavoro o addirittura un aumento dell'intensità.

                    E' un buon lavoro ma niente di rivoluzionario secondo me. E' una buona accoppiata di tecniche d'intensità, organizzate con intelligenza, ma che vanno comunque, come tutto, inserite in un contesto. Soprattutto quando questo genere di cose iniziano a "spopolare" sul web e in molti iniziano a credere che quella sia LA (!) modalità di allenamento e non solo UNA (!) modalità di allenamento, con i suoi pregi, i suoi difetti e la necessità di non essere utilizzata a priori ma contestualizzata.

                    condivido un neofita non potrebbe mai fare cose di questo genere neanche un intermedio (poi dipende dal soggetto in questione).

                    Commenta


                      #11
                      Interessante , solo una domanda , ma le negative non cosistono in un peso che non si riesce ad alzare e si scende piano ??

                      inviato da Tapacoso....

                      Commenta


                        #12
                        e quindi cosa fai? 1 sola negativa? no, non funziona così.. per negativa si intende l'eccentrica, ossia fare focus sulla discesa, andare giù piano, stessa quando si dice fare focus sulla concentrica ovvero andare su piano

                        Commenta


                          #13
                          ho unito con una discussione identica di qualche giorno fa, che non aveva avuto successo. Primi post.

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #14
                            Allora sbaglia chi me lo ha spiegato e fatto fare , mi carivava un peso che era il mio massimale per una rep , poi mi aiutava solo a salire , grazie della spiegazione ;-)

                            inviato da Tapacoso....

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Abra Visualizza Messaggio
                              Allora sbaglia chi me lo ha spiegato e fatto fare , mi carivava un peso che era il mio massimale per una rep , poi mi aiutava solo a salire , grazie della spiegazione ;-)

                              inviato da Tapacoso....

                              di niente.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎