SST training by Patrick Tuor

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • hooli
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2011
    • 225
    • 0
    • 0
    • Massa
    • Send PM

SST training by Patrick Tuor

Non so quanti di voi seguano sui social (Facebook/you tube) la rubrica di patrick Tuor, vorrei sapere qualche parere sul suo metodo di allenamento definito SST (sarcoplasma stimulating training). Serve per stimolare al massimo l'ipertrofia muscolare e gioca le sue carte su un paio di fattori:
    1) si esegue in un unica serie a inizio allenamento (dopo il riscaldamento, sia chiaro!)
    2) si esegue solamente in un esercizio
    3) si esegue in un solo distretto muscolare a seduta, per un totale di 2/3 distretti muscolari a settimana
    4) si esegue solo in un contesto di dieta adeguato, le scorte di glicogeno devono essere piene, bisogna aver mangiato e riposato molto.

Consiste nel stimolare al massimo il muscolo bersaglio, andando ad esaurire del tutto le scorte di glicogeno presenti, bisogna arrivare ad un punto tale da non riuscire a muovere più il peso. Ciò si verifica facendo una o due serie pesante in cui completiamo 10/12 ripetizioni, a seguire negative, concentriche e alla fine isometrie, Tutte le tecniche più efficaci ad alta intensità.

Esempio pratico su pectoral machine:
    • serie pesanti in cui si riesce a fare 10/12 ripetizione ciascuna
    • rest pause (15s)
    • seri pesante come la prima 10/12 ripetizioni
    • scaliamo 20% e facciamo le negative in 5s
    • scaliamo 20% e facciamo 5s concentriche
    • scaliamo 10/15% e facciamo isometria stando fermi alla max contrazione muscolare, quando non c'è la fate più si cerca di eseguire il massimo numero di ripetizioni con movimento completo fino a cedimento.
    Come vedete è un lavoro abbastanza tosto, non adatto ai neofiti, lui lo consiglia soprattutto per dare un nuovo stimolo ai muscoli che ci sembra siano rimasti indietro rispetto agli altri. Mi scuso in anticipo se ho omesso qualcosa ma ho scritto tutto in pochi minuti per via della fretta, se avete dei dubbi chiedete e cercherò di essere più esaustivo possibile. In ogni caso vi consiglio di guardare direttamente i suoi video su Facebook dove ci sono altri esempi pratici per quadricipiti.
    Inneschiamo una bella discussione dai
    ~ Scienza della Nutrizione uniurb

instagram:
    callmematteo

Working...
X