Parere scheda multi spinta e trazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Wertal
    Bodyweb Advanced

• Aug 2013
    • 61
    • 5
    • 10
    • Sicily
    • Send PM

Parere scheda multi spinta e trazione

Salve a tutti, per un mese ho seguito il Bill Starr, ma mi sono reso conto settimana scorsa che, per me, fare squat panca e stacchi 3 volte a settimana è troppo pesante... Infatti è successo questo: lunedì ho fatto 5 reps nell'ultima serie di stacchi con 100kg e mi sono venute leggermente pesanti, mentre mercoledì (che era il giorno leggero) l'ultima serie l'ho fatta con 85kg e mi è venuta pesante ..
    Ora preferirei impostare la scheda in questo modo: Una ABA - BAB suddivisa in spinta e trazione.

A
    Squat 5x5 (a carico crescente fino ad arrivare all'80% [50kg - 60kg - 70kg - 80kg - 85kg])
    Affondi 3x10
    Calf bilanciere 4x12
    Panca piana 5x5 (come per lo squat [30kg - 40kg - 45kg - 50kg - 55kg])
    Panca inclinata 4x6/8
    Lento avanti 5x5

B
    Stacchi 5x5 (come per lo squat [60kg - 70kg - 80kg - 90kg - 100kg]
    Rematore bilanciere 4x8
    Iperestensioni 3xmax
    Curl bilanciere 4x6/8
    Curl concentrato 3x12/15

Vorrei sapere cosa ne pensate.. Vorrei anche specificare che mi alleno in home gym e non dispongo di attrezzi come leg press, shoulder press, etc.
    Se servono i dati sono questi:
    17 anni
    173cm
    66kg
    Mi alleno con i pesi da inizio gennaio di quest'anno.

Grazie in anticipo
    Last edited by Wertal; 21-07-2014, 14:40:52.
  • paul21
    Bodyweb Senior
    • May 2014
    • 586
    • 10
    • 3
    • Send PM

Prova a fare una settimana di scarico se ti senti stanco..
    TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

Commenta

• Factotem
      Bodyweb Advanced
      • May 2013
      • 254
      • 5
      • 3
      • Send PM

C'è una versione del billstarr, che prevede 1 rematore al posto di 1 stacco.
      Forse persino un solo stacco al mercoledì...ma a questo punto lo stacco esce dal programma.

---------- Post added at 20:45:26 ---------- Previous post was at 20:38:07 ----------

Originariamente Scritto da Wertal Visualizza Messaggio
      A
      Squat 5x5 (a carico crescente fino ad arrivare all'80% [50kg - 60kg - 70kg - 80kg - 85kg])
      Affondi 3x10
      Calf bilanciere 4x12
      Panca piana 5x5 (come per lo squat [30kg - 40kg - 45kg - 50kg - 55kg])
      Panca inclinata 4x6/8
      Lento avanti 5x5

B
      Stacchi 5x5 (come per lo squat [60kg - 70kg - 80kg - 90kg - 100kg]
      Rematore bilanciere 4x8
      Iperestensioni 3xmax
      Curl bilanciere 4x6/8
      Curl concentrato 3x12/15
      A me non piace. 2 ex per i bicip, nessuno per i tripi, iperestensioni dopo gli stacchi, trazioni/lat non pervenute...In una multi poi il curl concentrato mi sembra un po' strano.

Uno scheletro così personalmente lo preferisco. Mancano le braccia che puoi splittarle, volendo un esercizio in più per il petto.
      A
      Squat
      Panca
      Rematore
      Aperture spalle

B
      Stacchi
      Military
      Trazioni
      Affondi
      Calf

Commenta

• Wertal
        Bodyweb Advanced

• Aug 2013
        • 61
        • 5
        • 10
        • Sicily
        • Send PM

Originariamente Scritto da Factotem Visualizza Messaggio
        C'è una versione del billstarr, che prevede 1 rematore al posto di 1 stacco.
        Forse persino un solo stacco al mercoledì...ma a questo punto lo stacco esce dal programma.

---------- Post added at 20:45:26 ---------- Previous post was at 20:38:07 ----------

A me non piace. 2 ex per i bicip, nessuno per i tripi, iperestensioni dopo gli stacchi, trazioni/lat non pervenute...In una multi poi il curl concentrato mi sembra un po' strano.

Uno scheletro così personalmente lo preferisco. Mancano le braccia che puoi splittarle, volendo un esercizio in più per il petto.
        A
        Squat
        Panca
        Rematore
        Aperture spalle

B
        Stacchi
        Military
        Trazioni
        Affondi
        Calf
        Avevo pensato anche io a quella forma alternativa del bill starr, ma la verità è che alla lunga quell'allenamento mi stava stufando, quindi preferisco cambiare. Per quanto riguarda la B mi trovo d'accordo, diciamo che ho avuto problemi ad aggiungere qualcosa in quel giorno e non sapevo veramente cosa mettere, e per questo ti ringrazio . Per la A avevo pensato anche io ad una struttura molto simile a quella che hai proposto tu, con la differenza che come complementare avevo aggiunto anche la panca inclinata.
        Cosa ne penseresti di uno schema simile? (anche per le serie, le ripetizioni e la % di carico in particolare nei fondamentali)

A
        Squat 5x5 80% a carico crescente (vedi sopra)
        Panca 5x5 (come squat)
        Rematore 4x6/8
        Alzate 90 3x12 (intendevi queste con apertura spalle?)
        Panca inclinata 4x6/8

B
        Stacchi 5x5 (come squat)
        Lento avanti 5x5 (come squat)
        Trazioni 3x8
        Affondi 3x10
        Calf 4x12

Grazie per l'aiuto

Commenta

• Factotem
          Bodyweb Advanced
          • May 2013
          • 254
          • 5
          • 3
          • Send PM

Era un'idea, ma puoi benissimo modificarla a tuo piacimento.
          Si la panca inclinata puoi inserirla anche dopo la panca piana, oppure metterla dopo se lavori con strategie differenti.
          Per le aperture intendevo laterali e 90°. Personalmente ho notato un drastico miglioramento delle spalle allenandole in questa maniera.
          Mancano tripi e bicip. Che puoi mettere rispettivamente in A e B. E l'abs, dove trovi un buco (not so simple ahah)

Per le %, tieni conto che un 80% a 5rep non è così male. Se devi anche incrementare, prova a farti una tabella delle settimane per capire con che carichi andrai a lavorare ed eventualmente modifica le %.

Affondi oppure Front squat, volendo 4 serie. Anche le trazioni volendo 4 serie.
          Ma come detto, adotta ciò che meglio credi.

Commenta

• Wertal
            Bodyweb Advanced

• Aug 2013
            • 61
            • 5
            • 10
            • Sicily
            • Send PM

Originariamente Scritto da Factotem Visualizza Messaggio
            Era un'idea, ma puoi benissimo modificarla a tuo piacimento.
            Si la panca inclinata puoi inserirla anche dopo la panca piana, oppure metterla dopo se lavori con strategie differenti.
            Per le aperture intendevo laterali e 90°. Personalmente ho notato un drastico miglioramento delle spalle allenandole in questa maniera.
            Mancano tripi e bicip. Che puoi mettere rispettivamente in A e B. E l'abs, dove trovi un buco (not so simple ahah)

Per le %, tieni conto che un 80% a 5rep non è così male. Se devi anche incrementare, prova a farti una tabella delle settimane per capire con che carichi andrai a lavorare ed eventualmente modifica le %.

Affondi oppure Front squat, volendo 4 serie. Anche le trazioni volendo 4 serie.
            Ma come detto, adotta ciò che meglio credi.
            Grazie di tutto

Commenta

Working...
            X