esecuzione STACCO GT

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko84
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 712
    • 0
    • 0
    • Monte Olimpo
    • Send PM

Grazie Pantera!Ma tu come lo fai??
    ciao!!

MAS
    la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

Commenta

• PANTERA
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 1211
      • 1
      • 0
      • Giungla
      • Send PM

Io preferisco lo stacco GF ma ci sono periodi che utilizzo anche quello a GT. Da qualche mesetto però non faccio né l'uno né l'altro in quanto l'ho sostituito con la girata.
      In ogni forma di stacco comunque, appoggio il bilanciere a terra ad ogni ripetizione utilizzando i dischi da 20kg con 20 cm di raggio. Siccome uso degli zerbini di plastica dura per appoggiare il bilanciere a terra, per non distruggere il pavimento di casa mia faccio molta attenzione sia al pavimento che a me stesso guardandomi fisso ad uno specchio che ho di fronte per tenere sotto controllo il movimento. Inoltre ho notato che se tra una ripetizione e l'altra non mi raddrizzo ma mantengo le mani sul bilanciere con la schiena abbassata, riesco a rimanere concentrato sull'esercizio.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
      Shopenauer

Commenta

• goku77
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 5731
        • 3
        • 0
        • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: esecuzione STACCO GT

Originally posted by MISTER X
        tensione diversa in che senso?
        non credi che cmq possa cedere sempre prima la presa?
        rischi di non stressare al punto giusto i muscoli.
        Si certo può cedere, ma dobbiamo cercare di rafforzarla.
        In un progresso di forza pura le pause sono più indicate ma per un discorso ipertrofico forse è meglio avere una tensione con una certa continuità.
        Lo stacco Gt lo preferisco e lo consiglio con alte ripetizioni, ma se abbiamo problemi di presa possiamo comunque scendere un pochino di range poiché i femorali soprattutto rispondo bene a sollecitazioni da fibre di tipo II al contrario della maggioranza di fibre di tipo I delle restanti parti delle gambe.
        Forse in massa sarebbe meglio aumentare il volume cercando di non esasperare la progressione dei carichi che vedo , in questo caso, necessitaria di microcarichi anche ai fini degli infortuni e dell'abituarsi della presa.
        Aumentare il volume significa anche che invece di fare per dire 1x12 a cedimento, possiamo anche fare un 2x6 con lo stesso carico, magari recuperando solo 30 o 15 sec tra una "miniserie" e l'altra.
        Lo stimolo non è identica ma non è detto che sia peggiore.
        Ciao

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

mmmhhh...non so.
          credi davvero che in un discorso di ipertrofia pura sia megli la tesnione continua?

io rimango perplesso sempre per il fatto che anche con la presa + forte del mondo,questa cederà sempre prima del resto.

e rischio uno scarso stimolo a ciò che mi interessa davvero.

Commenta

• Pyron
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2001
            • 2453
            • 1
            • 0
            • Hellstorm
            • Send PM

Originally posted by Pyron
            we Army io è da un pò che alleno la flessibilità (da un annetto e qualcosina, circa 5 o + minuti a fine allenamento di esercizi variati di tempo in tempo), ma purtroppo a migliorare oltre il mio misero toccare terra con le dita a gambe tese non riesco ad arrivare... non è che hai qualche consiglio da darmi?

Grazie

non è che mi offendo se qualcun altro risponde...
            Living or dying we all feed the fire

Commenta

• Niko84
              Bodyweb Member
              • Mar 2002
              • 712
              • 0
              • 0
              • Monte Olimpo
              • Send PM

Allora Pyron ti racconto la mia personale esperienza e il mio modo di fare stretching al momento.
              Io l’ho iniziato a fare su base regolare (un giorno si e uno no, solitamente in un giorno che non mi alleno) per riuscire a fare squat.
              Solitamente inizio con la posizione in massima accosciata (quella che c’è nel libro di Mc: tecnica di all…) e la tengo per circa 2 min, questo mi sembra che prepari femorali, schiena, adduttori. In seguito faccio il classico esercizio in piedi nel quale si tenta di toccarsi le punte dei piedi solo che seguo questa prassi:
              1) Al primo “tentativo” divarico i piedi in modo da toccare terra senza avvertire una grossissima tensione.
              2) Stringo un po’ i piedi e rieseguo
              3) Porto i piedi a circa 2 cm l’uno dall’altro e rieseguo
              Ora sono pronto per eseguire il lavoro a terra: gambe distese vado avanti finchè posso, poi un’altra volta e vado oltre (attento a tenere le punte dei piedi dritte altrimenti toglierai la tensione dai femorali) e ancora una volta fino ad arrivare alla posizione max che per me vuol dire all’altezza dei polsi.
              Quindi a questo punto(sempre a terra) divarico le gambe il più possibile e afferro i talloni (con le gambe divaricate riesci ad avanzare maggiormente con il busto lavorando maggiormente la zona lombare).
              Fatti per bene lombari e femorali passo agli adduttori (che caspita non credevo incidessero così tanto nello squat, ma da quando li allungo sono migliorato nell’esecuzione): dalla posizione in piedi divarico le gambe più che posso e appoggio le mani a terra. Questo lo eseguo tre volte aumentando l’allungamento progressivamente.
              Ora è il momento per i polpacci e tendini d’Achille : avampiede appoggiato nello scalino e poi allungo.
              In seguito faccio un po’ d’esercizi per le spalle.

Lo so che sembra lungo, ma faccio così per aumentare progressivamente l’allungamento senza rischiare iperstiramenti.
              Ricordati quando allungi i femorali e schiena di tenere dritte le punte dei piedi.
              Inoltre come per un allenamento con i pesi: CONCENTRAZIONE E PROGRESSIONE.
              Cerca di rilassarti e respirare profondamente.
              Di solito faccio stretching prima di andare a nanna e devo dire che rilassa molto.
              Ciao!

MAS

Per pantera: capisco… Io comunque li faccio nel rack e mi trovo bene. Tenterò di non rilassarmi troppo a fine serie.
              la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

Commenta

• goku77
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 5731
                • 3
                • 0
                • Send PM

mmmhhh...non so.
                credi davvero che in un discorso di ipertrofia pura sia megli la tesnione continua?

Che dire, qui ci sarebbe da fare mille discorsi.
                Semplifichiamo dicendo che tensioni continue, e recuperi limitati favoriscono una maggiore ipertrofia rispetto a tensione discontinue e recuperi più lunghi.
                Poi la sottile differenza può essere tale come può essere abissale tra i sistemi applicati.
                ciao

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by goku77
                  Che dire, qui ci sarebbe da fare mille discorsi.
                  Semplifichiamo dicendo che tensioni continue, e recuperi limitati favoriscono una maggiore ipertrofia rispetto a tensione discontinue e recuperi più lunghi.
                  Poi la sottile differenza può essere tale come può essere abissale tra i sistemi applicati.
                  ciao
                  allora ciò confuta anche l'efficacia enorme dell squat a 20 rip.

Commenta

• goku77
                    Bodyweb Member
                    • May 2001
                    • 5731
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

allora ciò confuta anche l'efficacia enorme dell squat a 20 rip.
                    No assolutamente infatti ho detto dal caso.
                    Inoltre protrarre le serie per le gambe non è malvagio.
                    Ciao

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by goku77
                      No assolutamente infatti ho detto dal caso.
                      Inoltre protrarre le serie per le gambe non è malvagio.
                      Ciao
                      allora?
                      ciò che dico è valido.

Commenta

• Deep
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 2162
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Originally posted by PANTERA
                        Inoltre ho notato che se tra una ripetizione e l'altra non mi raddrizzo ma mantengo le mani sul bilanciere con la schiena abbassata, riesco a rimanere concentrato sull'esercizio.
                        Inoltre non rischi di cedere la presa... questa variante dello Stacco è detta "Mezzo Stacco da terra", proprio perchè manca la parte finale e coinvolge maggiormente i muscoli che servono nella prima fase dello stacco.... l'altra variante è il "Mezzo Stacco dai fermi" che coinvolge maggiormente i muscoli che servono alla fase finale dello stacco...
                        Originale inviato da Cris_RM:
                        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• PANTERA
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2001
                          • 1211
                          • 1
                          • 0
                          • Giungla
                          • Send PM

Originally posted by Deep
                          Inoltre non rischi di cedere la presa... questa variante dello Stacco è detta "Mezzo Stacco da terra", proprio perchè manca la parte finale e coinvolge maggiormente i muscoli che servono nella prima fase dello stacco.... l'altra variante è il "Mezzo Stacco dai fermi" che coinvolge maggiormente i muscoli che servono alla fase finale dello stacco...
                          Non ho capito. Io appoggio il bilanciere a terra, 5 secondi di pausa e poi riparto.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                          Shopenauer

Commenta

• Deep
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2001
                            • 2162
                            • 0
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

Originally posted by PANTERA
                            Non ho capito. Io appoggio il bilanciere a terra, 5 secondi di pausa e poi riparto.
                            Avevo capito che nella parte alta del movimento non raddrizzi la schiena... pardon..
                            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

aaahhh...DEEP....la vecchiaia.

Commenta

• Deep
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2001
                                • 2162
                                • 0
                                • 0
                                • Roma
                                • Send PM

aaahhh...DEEP....la vecchiaia.

Commenta

Working...
                                X