Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prostata e allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Prostata e allenamento

    Sembrerà una domanda stupida ma ci sono dei movimenti, i quali se ripetuti e con carichi elevati possono portare a un'infiammazione della prostata? Se si quali?
    Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

    Il mio diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

    #2
    Prostata e allenamento

    Da seduto, ovviamente, su panche molto dure e con sovraccarichi importanti potrebbe dar problemi (mi viene in mente un lento avanti con bilanciere, o una panca molto inclinata).
    Magari una piccola congestione della ghiandola... Se posso, come mai questa domanda? Sei il diretto interessato?



    Inviato utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #3
      Purtroppo si (e ho 19 anni). In pratica la prostata mi si è infiammata in modo asintomatico al punto da provocarmi una ritenzione acuta d'urina(purtroppo non sapendo la causa che mi ha provocato tutto ciò cerco di tutelarmi il più possibile) per cui quando riprenderò ad allenarmi vorrei evitare di peggiorare la situazione e semmai migliorarla.
      Quindi dovrei evitare lento avanti, panca inclinata e movimenti che mi carichino dall'alto verso il basso da seduto? ma anche esercizi di spinta e trazione orizzontale da seduto come il pulley?
      Altra domanda stupida: Ci sono anche movimenti indicati per disinfiammare la prostata?
      Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

      Il mio diario:
      http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

      Commenta


        #4
        Qui andiamo per le lunghe... E OT.

        Anche perché è molto difficile che una prostatite provochi ritenzione d'urina (semmai è il contrario) e che sia asintomatica.
        Bisognerebbe vedere un po' gli accertamenti che hai fatto.

        Per i massaggi, se è prostadinia (una forma di prostatite abatterica, ma non credo lo sia), il discorso è purtroppo molto complesso; in ogni caso ci sono delle modalità terapeutiche che prevedono massaggi nella zona del perineo. Ma in generale la prostadinia pare associata alla malattia infiammatoria pelvica, anche se non da tutti è condivisa l'esistenza e della prostadinia e della malattia infiammatoria pelvica.

        Comunque esercizi in cui il peso corporeo e del sovraccarico scarica direttamente sul perineo li eviterei.

        Se vuoi passa sul mio diario.
        Ciao.

        Commenta


          #5
          Grazie @Kanzi per la risposta...(per gli accertamenti ho fatto solo un'ecografia pure privatamente dove mi è stata misurata la prostata che era circa 26,5CC e questo dato è stato visto 1 settimana dopo l'episodio di ritenzione acuta perchè quando sono andato in ospedale mi hanno liquidato dandomi il ciproxin senza farmi un esame che fosse uno... tra due settimane ho da fare un'urinocultura e un uroflussometria ma qua siamo OT... magari se posso rubarti un po' di spazio sul tuo diario ne parlerei volentieri lì)

          Tra qualche giorno tornerò ad allenarmi e avevo pensato di ripartire in fullbody 3xweek giusto per 2 settimane con un ramping abbastanza libero (conta che sono fermo da poco più di 2 settimane) per poi tornare al mio amato Bill Starr
          Non so se per la prostata possa andare bene ma avevo pensato a una scheda del genere per la full( mi daresti un occhio ? )
          extrarotatori riscaldamento
          5x5 Bench*
          5x5 Pulley*
          4x20/25 affondi SS addome 60"
          4x6 Dip*
          4x6 Pull up*
          stretching intrarotatori

          *ramping (le % si riferiscono al 5/6 RM che avevo due settimane fa)
          1st week
          -giorno 1 from 50% to 70%
          -giorno 2 from 50% to 80%
          -giorno 3 from 50% to 90%
          2nd week
          -giorno 1 from 60% to 80%
          -giorno 2 from 60% to 90%
          -giorno 3 from 60% to 100%/+100%?
          tutte le serie dinamiche se possibile ovviamente e recupero in base al carico (da 60" a 120 ")


          Con la panca non dovrebbero esserci problemi a livello di peso sul perineo ma ho due domande:
          -con le dip e i pull up essendo abituato a tenere la zavorra sotto forma di cinturone può creare problemi se caricata eccessivamente?
          -con il pulley il peso non scarica direttamente sul perineo ma comunque non so se lo sforzo per mantenere il corpo in asse possa dare fastidi in quelle zone... In caso come potrei risolvere?(Cuscino/ asciugamano morbido ?)
          -gli esercizi per le gambe sono un dilemma adesso(fortuna che le gambe sono il mio punto forte)... affondi posso farne?
          [per chi si chiedesse perchè quelle serie di gambe e addome sparato così beh di certo non penso di aumentare la massa in quelle zone e non voglio nemmeno... sto solo facendo dei tentativi di vascolarizzazione]

          Ah mi servirebbe un altro consiglio.. purtroppo sempre per questa storia sono costretto a prendere un farmaco che può provocare ipotensione (fortunatamente per ora non ho riscontrato sintomi), in caso capitasse o per prevenire hai qualche consiglio?
          Last edited by RUS; 15-07-2014, 15:19:26.
          Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

          Il mio diario:
          http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

          Commenta


            #6
            RUS, la scheda antiprostatica va bene
            Non so quello che tu abbia, né la sintomatologia; quindi, se puoi stare seduto, puoi fare questa scheda.

            Per l'ipotensione non saprei cosa dirti. Di sicuro non usare vasodilatatori pre-wo; né caffè (che per la ghiandolina non è il top).
            Non voglio assumermi troppe responsabilità, soprattutto perché non so cosa stai prendendo. Ma in ogni caso l'elenco dei possibili effetti collaterali che trovi sui foglietti illustratitivi è da considerare, ma sempre con un minimo di buona sufficienza. Non fregarsene, per carità, ma nemmeno fasciarcisi la testa in maniera eccessiva.

            EDIT
            E comunque vale sempre il "senti il dottore che ti dice"

            P.S.
            Perché niente squat/stacco? Perché la progressione al pulley e non... Rematore/trazioni?
            Last edited by Kanzi; 15-07-2014, 15:22:55.

            Commenta


              #7
              Grazie come sempre @kanzi
              Per il"senti il dottore che ti dice" in realtà sono sempre un po' scettico su questo punto e quindi cerco sempre qualche consiglio in giro
              Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

              Il mio diario:
              http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da RUS Visualizza Messaggio
                Grazie come sempre @kanzi
                Per il"senti il dottore che ti dice" in realtà sono sempre un po' scettico su questo punto e quindi cerco sempre qualche consiglio in giro
                Fai (molto) bene... Ma io devo pur sempre dire certe cose

                Ho aggiunto due domandine in P.S.

                Commenta


                  #9
                  Niente squat e stacco hehehe ok tento di spiegarmi.

                  Non cerco massa nelle gambe anzi sto cercando di ridurle di volume(4 mesi fa erano 65cm ... ora sono 60cm ma comunque sono troppo per me perchè non riesco a trovare i pantaloni e sinceramente non mi piacciono neanche) per cui tento solo di vascolarizzarle e le faccio in SS con l'addome per fare una specie di HIIT in queste zone.
                  In pratica sfrutto la teoria di Mc Donald per mobilizzare e bruciare il grasso vecchio (bassa intensità, Hiit, bassa intensità in modo che con l'HIIT vengono mobilizzati gli acidi grassi e con la bassa intensità poi bruciati... questo sempre in teoria e poi devo stare attento al timing dei macro con la dieta e altre cavolate varie ovviamente...).
                  Non faccio squat e stacco inoltre anche per problemi di schiena (scoliosi/atteggiamento scoliotico non so di preciso comunque ho fatto pure una radiografia perchè avevo un'asimmetria ai pettorali e non sapevo da cosa dipendesse... a settembre ho prenotato una visita in un laboratorio di biomeccanica per questo problema sperando di risolvere qualcosa) e perchè sono due esercizi che non mi hanno mai entusiasmato.
                  Anzi credo di non averli mai fatti se non per brevi periodi. Per far crescere le gambe mi è bastata la pressa (riuscivo a fare un 4x10 con 350kg) e la "genetica" purtroppo.

                  Ah la progressione è per tutti e 4 gli esercizi : bench, pulley, dip e trazioni
                  Last edited by RUS; 15-07-2014, 16:04:11.
                  Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

                  Il mio diario:
                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

                  Commenta


                    #10
                    Ok.

                    Farei bench, pendlay (non dovrebbe darti problemi alla schiena), dip/military e trazioni.

                    Ciao!

                    P.S.
                    Mi era sfuggito il pull up in fondo
                    Last edited by Kanzi; 15-07-2014, 17:24:47.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎