Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chiarimento: allenamento e dimagrimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Chiarimento: allenamento e dimagrimento

    Qualche tempo fa avevo già fatto un post simile, ma sono tutt'ora dubbioso.
    La mia domanda è: che funzione ha l'allenamento (per intenderci quello pesante) in fase di definizione (o dimagrimento)?
    Mi spiego. Se siamo tutti concordi che durante la definizione l'allenamento non cambia, come è da interpretare il ruolo dell'allenamento, che è uguale a quello che usiamo per crescere e supportato da un surplus calorico, se poi abbiamo un deficit di calorie?
    Voglio dire, si cresce solo quando siamo in uno stato anabolico e ci alleniamo, se si dimagrisce solo quando siamo in uno stato catabolico come mai ci alleniamo lo stesso (e allo stesso modo)? Se quando facciamo massa abbiamo un'alimentazione che supporta l'allenamento, cioè serve per il recupero e per la crescita di nuova massa, poi quando vogliamo dimagrire questo tipo di alimentazione non l'abbiamo più.
    Ma allenarsi ed essere in uno stato catabolico (a causa di una dieta ipocalorica) non porta a disgregazione del tessuto muscolare?
    Quindi mi spiegate perchè ci si allena lo stesso e cosa succede (in termini di processi biochimici e fisiologici) quando dopo un allenamento intenso seguiamo una dieta ipocalorica?
    Perchè l'allenamento pesante in ipocalorica mantiene la muscolatura? Questa è mia ignoranza, volevo proprio sapere.
    Andando a logica io penserei che se faccio un certo allenamento (cercando di crescere) con un surplus calorico, fare lo stesso allenamento ma mangiando ipocalorico non mi quadra molto.
    Sempre a logica mi verrebbe da pensare che se devo definirmi mi converrebbe fare allenamenti del tipo di "tonificazione", ovvero tali da non incidere troppo sull'organismo e quindi sul recupero. Quindi esercizi che mi farebbero mantenere la muscolatura (in quanto cmq faccio lavorare le fibre) ma senza che si innesti il meccanismo compensazione-ipercompensazione che mi sembra un po' in difficoltà mancando le calorie necessarie.
    Allora quali meccanismi intervengono, tali che l'allenamento sia utile anche durante uno stato di catabolismo?

    #2
    Interessa anche a me questo argomento, ma ne sò come te!!!
    Volete fare pubblicità al vostro sito internet,blog o forum?Affidatevi a PUBBLIWEB!!!Venite su http://pubbliweb.altervista.org/index.html!

    Commenta


      #3
      Ci sono in questo forum esperti di alimentazione che ti potrebbero chiarire molto bene il concetto.
      Comunque ci sono diversi tipi di alimentazione e diete, ma poi ci sono punti comuni in una " definizione " da BBer.
      Innanzitutto un particolare reggime ipocalorico è catabolico, ma catabolico è di per se l'allenamento.
      Perché assumiamo un buona dose di proteine al gioro e dopo l'allenamento? Perché dobbiamo ricostruire il muscolo distrutto durante l'allenamento.
      Ora per ricostruire o aumentare il muscolo oguno di noi ha delle percentuali di macronutrienti da assumere.
      Ma cosè la definizione per noi BBer? Praticamente è la capacità di perdere grasso mantendendo il muscolo il più possibile.
      Un reggime ipocalorico normalmente per noi non prevede sempre una diminuzione univoca delle calorie ma una leggera modifica dell'assunzione dei macronutrienti, come un sensibile innalzamente delle proteine riducendo al tempo stesso i carbo per rendere attiva e proficua la lipolisi.
      Questi processi di cambio di assunzione di macronutrienti sono utili ai fine del non catabolismo muscolare ,ma ai fini dei processi lipolitici.
      Inoltre conservare la natura dell'allenamento serve anche per mantenere attiva quella sintesi proteica che ha molteplici risvolti sulla salute e stato fisico.
      In definizione non cerchiamo di aumentare il muscolo ma tramite la sintesi proteica continua e il giusto apporto della dieta comunque ipocalorico cerchiamo di allenare e rendere sano e tonico il muscolo.
      Spero di essere stato semplice e chiaro.
      Ciao

      Commenta


        #4
        X il Bronz. : ok spiegazione chiara, però mi chiedo se a volte non sarebbe meglio abbassare l'intensità di allenamento in definizione.. certo dipende da come sarà impostata la dieta e che tempi abbiamo previsto, perchè cmq mi rimane strano che si debba mantenere lo stesso allenamento anche se siamo in uno stato di catabolismo.
        Ma poi, se aumentiamo le proteine pur diminuendo le calorie, il nostro corpo rimane cmq in catabolismo se si è in ipocalorica, al di là delle proteine. O no? Perchè altrimenti se non fosse così basterebbe mangiare quasi esclusivamente proteine e si crescerebbe dimagrendo anche, ma mi han sempre insegnato che non è possibile.
        Ma se si è in catabolismo oltre a non crescere si diminuisce anche, sia di massa grassa che di massa magra, certo possiamo cercare di arginare la perdita di massa magra innalzando la quota di proteine, ma ogni caso se ci alleniamo duro il nostro organismo non ha bisogno solo di proteine, deve essere supportato nel complesso da un certo regime calorico, o no?
        Quello che volevo è che mi spiegaste, o mi consigliaste qualche libro che mi spieghi, in modo scientifico e più o meno dettagliato cosa succede con l'allenamento durante una restrizione calorica.

        Commenta


          #5
          Bé, ti posso ribadire che il concetto è di cercare di andare in ipocalorica ma gestire i nutrienti in modo che attivino la lipolisi gradualmente e lentamente senza intaccare processi gluconeogenetici.
          Naturalmente e come giustamente hai detto l'allenamento " può " subire variazioni di sorta, con una diminuzione del volume, ma poi questo è soggettivo in funzione della resa dell'atleta e della capacità di restare ad un certo regime.
          E comnunque la catabolisi del muscolo in ipocalorica è evidente, anche se dobbiamo mantenere al minimo questi fattori che devo essere limitanti.
          ciao

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎