Come la vedete una cosa simile?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lo zar
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 3799
    • 1
    • 0
    • Italy
    • Send PM

Come la vedete una cosa simile?

Ciao a tutti piskellini .....
    Volevo avere da vuoi un parere, magari anche qualke buon consiglio per migliorare il tutto, su una scheda che ho pensato per un mio amico che, diciamo, sto preparando a puntino per un'esibizione
    Secondo i nostri programmi ha ancora 1 mese abbondante di full bulking time e quindi avevo pensato ad una scheda simile (che io stesso provai pochi mesi fa, e per questo riproposta a lui):
    Premetto è "pulito" come un bambino

TAB A

A1) Lat machine 2x(carico costante) + 3 serie stripping
    B1) Panca inclin. 2x(carico costante) + 3 serie stripping
    A2) Pulley 3x piramidale inv
    B2) Croci ai cavi 3xserie stripping
    C1) Pullover 2x

TAB B

A1) Pressa 3x
    ss leg extension
    B1) stacchi femor. 3x
    ss leg curl
    C1) polpacci in piedi 3xstripping
    C2) polpacci sed. 2x + 1 carico 50%xmax

TAB C

A1) Lento avanti 3x piramidale inverso
    A2) alzate lat ai cavi 2x
    ss scrollate bil
    B1) curl man 3x stripping
    C1) panca stretta 3x stripping
    D1) addome alto
    D2) addome basso

Come la vedete una skeda simile? (si allena da 2 anni il tizio) conoscendolo ormai bene, regge tale volume (nn elevato poi a mio avviso)
    Ama fare molte tecniche per annichilire i muscoli......(e questo è il motivo dei vari stripping, ss e piramidali che ho inserito..)

A voi
  • flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

io gli stacchi li vedo meglio prima della pressa...presonalmenmte quando li facevo dopo squat o pressa i quadricipiti mi tremavano talmente tanto per lo sforzo che non riuscivo a dare il meglio.
    cmq meglio gli squat che la pressa, dovendo scgeliere.
    se fa bulking la panca inclinata non mi piace, la vedo molto per lavoro sul dettaglio, piuttosto farei piana o meglio ancora panca inclinata a 20°...l' angolazione che lavora meglio il petto in assoluto (dorian yates docet)...anche perchè mq il petto alto gli lavora bene nel lento avanti.
    Magari toglierei un set di croci ai cavi e aggiungere uno-due set di croci pesanti con manubri su piana, è un tipo di lavoro sul muscolo non paragonabilenè ai cavi, nè alle distensioni nè al pullover.
    COSì sarebbe, IMO, completa.
    Cmq gran bella scheda, anchio proverò quella split tra poco e ti faccio sapere.

Commenta

• flexer77
      Bodyweb Senior
      • Apr 2001
      • 11993
      • 3
      • 33
      • Send PM

aspetta..aspetta..tra poco arriverà qualche biimane dicendoti che manderai sicuramente in sovrallenamento il tuo amico....e che l' ipercortisolemia lo lancerà in un baratro di depressione e regressione dei carichi che sfocerà in un improvviso abbandono del body building per mancanza di risultati con potenziale suicidio perchè la sua vita ha perso significato......
      E se ciò non dovesse succedere (anche se mi pare impossibile perchè è chiaramente scritto sul vangelo di mc robby che ACCADRA' COSI'), il biimane di turno ti dirà cmq che il volume della scheda è troppo alto, ne conseguirà un intensità troppo bassa e quindi tu e il tuo amico siete senza palle........
      Last edited by flexer77; 02-02-2003, 14:11:48.

Commenta

• joepiada
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2001
        • 3946
        • 45
        • 15
        • piacenza
        • Send PM

Originally posted by flexer77
        aspetta..aspetta..tra poco arriverà qualche biimane dicendoti che manderai sicuramente in sovrallenamento il tuo amico....e che l' ipercortisolemia lo lancerà in un baratro di depressione e regressione dei carichi che sfocerà in un improvviso abbandono del body building per mancanza di risultati con potenziale suicidio perchè la sua vita ha perso significato......
        E se ciò non dovesse succedere (anche se mi pare impossibile perchè è chiaramente scritto sul vangelo di mc robby che ACCADRA' COSI'), il biimane di turno ti dirà cmq che il volume della scheda è troppo alto, ne conseguirà un intensità troppo bassa e quindi tu e il tuo amico siete senza palle........
        guarda,io mi alleno due volte a sett.....brevi e intense...
        ho provato (di recente,già ero BII) un volume più alto,frequenza più elevata ecc. ecc...una tabella simile a quella postata dallo zar..
        però boh,io non riesco ad allenarmi coi doms dell'allenamento prima,non riesco a non lavorare brutalmente su ogni set,e un po' mi frustra anche non andare su coi carichi (e nel mio caso anche con le misure)....per quel che ho visto un volume maggiore è stato solo più divertente...
        sono grave?
        L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

ognuno si alleni come meglio crede.

Commenta

• Zio
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2001
            • 7127
            • 3
            • 0
            • Libero da una parte all'altra
            • Send PM

Re: Come la vedete una cosa simile?

Originally posted by lo zar

TAB A

A1) Lat machine 2x(carico costante) + 3 serie stripping
            B1) Panca inclin. 2x(carico costante) + 3 serie stripping
            A2) Pulley 3x piramidale inv
            B2) Croci ai cavi 3xserie stripping
            C1) Pullover 2x

TAB B

A1) Pressa 3x
            ss leg extension
            B1) stacchi femor. 3x
            ss leg curl
            C1) polpacci in piedi 3xstripping
            C2) polpacci sed. 2x + 1 carico 50%xmax

TAB C

A1) Lento avanti 3x piramidale inverso
            A2) alzate lat ai cavi 2x
            ss scrollate bil
            B1) curl man 3x stripping
            C1) panca stretta 3x stripping
            D1) addome alto
            D2) addome basso

nn male, per i tricipiti leverei il lavoro specifico...se coi bicipiti progredisce.....
            vedi in questa posizione i tricipiti sono sempre sotto e rischia di affrontare la panca coi triceps scassati.
            Prima adottavo un identica suddivisione e ora ho cambiato per un classico:
            - petto-spalle-tricipiti(eventuali)-gastrocnemio
            -dorso-bicipiti(in stallo a 42,5kgx7 da quando ho rimesso al primo posto le traz a presa inv )-soleo
            -gambe addome

Per 3 serie strippingf intendi una serie a 3 cambi vero???(inchia devastante...ruotala ad ogni seduta magari facendo solo una serie da 10-12 reps ma di "spremitura" (però ottima come tecnica)

Io separerei l'allenamento dei polpacci...farei gastrocnemio in una seduta 1 serie tre cambi strippuing devastanti da 6-7 colpi esecuzione lentissima sulla negativa, allungamento di almeno 2 sec., arrivato a 4 sec di allungamento mantenendo ripetizioni e carico aumenti il carico...povero connettivo bastardo seguito da calves unilaterale per 10-12 reps costante allungamento da 2 sec. sali coi carichi ogni volta che arrivi almeno alle reps prestabilite.

altra seduta 1-2 serie di calves seduto per 50-100 colpi rapidi ma precisi e con un ROM completo..questa la mia opinione..

nella seduta delle gambe niente polpacci, stacchi MALEDETTI
            al limite sotto esibizione aggiungi del lavoro specifico, la capillarizzazione fà molto per questo gruppo..................
            se ti piacesse la mia suddivisione te posso buttà giù qualcosa.
            cmq stò provando a fare panca a 60 per le spalle ...beh meglio del lento imho, poi aggiungo un bello stripping under the rack di alzate laterali...ma chissene.....

vai zarrrrrrrrr, sempre er mejo

Originally posted by buldozer
            LO CONOSCHI HA RIKI
            "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• vabo950
              Bodyweb Member
              • Nov 2002
              • 765
              • 2
              • 0
              • Send PM

Mi hai fato ridere!
              Cmq sia, potresti dire al nostro amico che la scheda non va scritta così!
              Cosa sono quelle lettere e quei numeri messi lì a caso prima degli esercizi?
              Bando alla ciance, per quanto riguarda il n. di set da eseguire la linea guida è quella di verificare se uno regge un tot. carico.
              Oltre certi decrementi è inutile insistere.
              Ad esempio dopo 2 serie a scalare di lat machine con che forza va a fare 3 serie di pulley?
              Il volume di allenamento è sempre funzionale al tipo di lavoro e alle proprie capacità momentanee di lavoro.
              Ad esempio se eseguissi il pulleu con 40 kg per 10 rps come primo esercizio ma provo ad eseguire questo routine...
              allora dicevo faccio le due serie a scalare di lat machine e poi vado alla macchina per il pulley.
              Prima serie a cedimento: 32 kg per 10 rps. Ovvero un calo del 20% rispetto al mio record (ok spiegabile e giustificabile).
              Vuol dire che per me, questa serie è l'ultima per questo esercizio!
              Se invece facessi 10 rps con 36 kg e poi 4 rps con 42 kg, ok, due serie sarebbero ottime anche per il pulley.

In sostanza, secondo me (e lo ribadisco) è stupida la lotta "ideologica" (ovviamente da te non sostenuta, sono altri) tra alto volume, alta intensità (che non sanno mai spiegare e parlano sempre di esoterismo, del mago di Oz, dell'Arcangelo Gabriele, del Karma, della transustazione...). Ciò che è sensato e provare a seguire certe regole di allenamento che la fisiologia dà da un po' di tempo per buone.

Un saluto,
              Valerio

Commenta

• flexer77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2001
                • 11993
                • 3
                • 33
                • Send PM

Originally posted by joepiada
                guarda,io mi alleno due volte a sett.....brevi e intense...
                ho provato (di recente,già ero BII) un volume più alto,frequenza più elevata ecc. ecc...una tabella simile a quella postata dallo zar..
                però boh,io non riesco ad allenarmi coi doms dell'allenamento prima,non riesco a non lavorare brutalmente su ogni set,e un po' mi frustra anche non andare su coi carichi (e nel mio caso anche con le misure)....per quel che ho visto un volume maggiore è stato solo più divertente...
                sono grave?
                bè...è ovvio che se martedì fai panca e squat e mercoledì vuoi fare stacchi e panca a presa stretta i doms te lo impediranno....

certo che se alleni petto e dorso lunedì e mercoledì vuoi fare le braccia sono a pezzi da lunedì ci sono 3 motivi:

a-hai una genetica veramente di merda

b-fai la panca piana per allenare il petto ma usi completamente i tricipiti in spinta(forse è il caso di scegliere un altro esercizio ).
                oppure senza anca, stacchi e squat NON si cresce?

c-non hai suddiviso adeguatamente la scheda.....

.........ah, già ma per far crescere le braccia basta allenare petto e dorso, che scemo che sono!
                ma come ho fatto a non capirlo!

un esempio palese..senza stacchi ,panca e squat non si cresce....

Luca fino a 3 anni fa ha allenato per 8 anni solo le braccia, il dorsxo e il petto con le croci.....faceva curl con bilanciere con 70 kg. in allenamento, allenava i bicipiti 3 volte a settimana e faceva manate di curl di concentrazione e estensioni per tricipiti singole....aveva 2 gambe come scopettini!(poi fortunatamente
                l' ho convinto ad allenarle).
                Bhè...aveva braccia da 48 cm. e le parti che allenava erano più grosse di adesso, però almeno ora è proporzionato.
                MORALE: I MUSCOLI CHE ALLENI, CRESCONO.PUNTO E BASTA.

Per quanto riguarda il fatto che hai provato ad allenarti di + e i pesi stallavano...BHE' A VOLTE DAVANTI AGLI OSTACOLI BISOGNA ANCHE SAPERLI AGGIRARE CON DESTREZZA, NON SOLO ARRENDERCI E TORNARE INDIETRO....
                Poi , per carità, se ti trovi bene on soli 2 allenamenti sono contento per te....dico solo , come dice Nocerino, che se uno ha voglia di allenarsi 4 volte a settimana perchè gli piace mi smebra stupido doversi trattenere, così come mis embra stupido dagli del geneticamente dotato e/o dopato per forza.

Cmq rispetto tanto chi si allena BII, scherzi a parte, basta che ci arrivi per esperienza e non perchè ci si è fatto "convincere"......molti fanno le cose perchè sono logiche, ma come disse Arnold: "un culturista non sarà mai uno scienziato, e uno scienziato non sarà mai un buon culturista".
                IO STO DALLA PARTE DEI GROSSI E STUPIDI.

Commenta

• MadBebe
                  Essere filiforme
                  • Nov 2000
                  • 12389
                  • 278
                  • 288
                  • Prov. Pisa
                  • Send PM

"spontaneità".

Il discorso flexerino è più semplice. Ognuno si allena per ciò che vuole essere, e in base alla genetica di cui è a disposizione. Se tu mi vedessi fare una scheda del genere nella palestra dove ti alleni tu mi prenderesti per pazzo. C'è chi è arrivato a stalli e con il BII ha cambiato marcia, come chi col BII era arrivato ad un adattamento e trova beneficio a salire con le serie.
                  Poi c'è anche chi come me, è più interessato ad avere un fisico ricoperto di poco lardo, ricerca la forza, ed'è poco interessato ad avere un petto più grande di quello di una donna, e fa altre cose.
                  La cosa più importante è nn cadere nella frustrazione di fare, ciò che nn ci piace, e ciò che riteniamo (e magari lo è ) improduttivo.

Stammi bene amico.

Ciao, MadBebe
                  http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                  tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• joepiada
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2001
                    • 3946
                    • 45
                    • 15
                    • piacenza
                    • Send PM

.........ah, già ma per far crescere le braccia basta allenare petto e dorso, che scemo che sono!
                    ma come ho fatto a non capirlo!

un esempio palese..senza stacchi ,panca e squat non si cresce....

non pensavo di aver detto nulla di tutto ciò.....perchè mi tratti così?

cmq non sono mica scemo da fare panca stretta un giorno e panca normale l'altro e di lamentarmi dei doms...

mi riferivo ai doms in generale..cmq abbia suddiviso la scheda in un modo o nell'altro mi rompevano le palle...
                    il resto del discorso fila eccome....però l'esempio che mi hai portato è un caso un po' particolare....sticazzi 48 cm di braccio potrei passare le giornate allenandomi o allenarmi una volta al mese che non li avrò mai!!
                    ciao!!!
                    L'altra riabilitazione

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

ma perchè si devono aprire sempre le solite diatribe?

perchè?

Commenta

• vabo950
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2002
                        • 765
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

cmq non sono mica scemo da fare panca stretta un giorno e panca normale l'altro e di lamentarmi dei doms...

mi riferivo ai doms in generale..cmq abbia suddiviso la scheda in un modo o nell'altro mi rompevano le palle...
                        il resto del discorso fila eccome....però l'esempio che mi hai portato è un caso un po' particolare....sticazzi 48 cm di braccio potrei passare le giornate allenandomi o allenarmi una volta al mese che non li avrò mai!!
                        ciao!!!
                        Il problema è questo: se ho dolori alle gambe cosa centra il fastidi con l'allenamento per le gambe?
                        Il problema che l'ossessione per il volume "eccessivo", per il "recupero" ha portato a vere stronzate nel considerare alcune variabili nell'allenamento.
                        Faccio un esempio.
                        Prima (quando non avevo una mazza da fare durante la giornata) per recuperare i DOMS alle gambe ipiegavo 5 gg adesso che faccio praticantato e quindi sono costretto a prendere la macchina per recarmi allo studio, a fare un po' di strada a piedi dal pargheggio, fare le scale... ebbene dopo 3 gg i DOMS sono quasi scompaianoi!!!
                        Voglio dire: volume, frequenza, intensità sono variabili da considerare meglio. Questi approcci minimalisti mi fanno ridere a priori.
                        SE SI VUOLE RIDURRE I TEMPI DI RECUPERO OCCORRE ALLENARSI DI PIU'! FARE PIU! MOVIMENTO!
                        Ovviamente modulando intensità e tempo libero e considerare anche come inserire le settimane di scarico nel piano di allenamento
                        La scusa dei DOMS all'alluce per non allenare il pollice è una scusa che non sta in piedi.

Un saluto,
                        Valerio

Commenta

• ICEberg
                          Steel Warrior
                          • Apr 2002
                          • 3963
                          • 9
                          • 14
                          • Parma
                          • Send PM

Originally posted by vabo950
                          Il problema è questo: se ho dolori alle gambe cosa centra il fastidi con l'allenamento per le gambe?
                          Il problema che l'ossessione per il volume "eccessivo", per il "recupero" ha portato a vere stronzate nel considerare alcune variabili nell'allenamento.
                          Faccio un esempio.
                          Prima (quando non avevo una mazza da fare durante la giornata) per recuperare i DOMS alle gambe ipiegavo 5 gg adesso che faccio praticantato e quindi sono costretto a prendere la macchina per recarmi allo studio, a fare un po' di strada a piedi dal pargheggio, fare le scale... ebbene dopo 3 gg i DOMS sono quasi scompaianoi!!!
                          Voglio dire: volume, frequenza, intensità sono variabili da considerare meglio. Questi approcci minimalisti mi fanno ridere a priori.
                          SE SI VUOLE RIDURRE I TEMPI DI RECUPERO OCCORRE ALLENARSI DI PIU'! FARE PIU! MOVIMENTO!
                          Ovviamente modulando intensità e tempo libero e considerare anche come inserire le settimane di scarico nel piano di allenamento
                          La scusa dei DOMS all'alluce per non allenare il pollice è una scusa che non sta in piedi.

Un saluto,
                          Valerio
                          Sono d'accordo, è il vecchio discorso che sostenevi già tempo fa che anche il recupero è allenabile.
                          Il resto è la solita questione se sia produttitivo o meno allenarsi quando si hanno ancora doms in altri gruppi muscolari.
                          Io dico: durante l'allenamento (cioè come prestazione) non conta proprio un *****; durante il recupero invece, essendo importante anche il recupero generale e non essendo il corpo a compartimenti stagni, può essere limitante, però io non esagererei, anche perchè se dovessi aspettare di non aver più doms non mi allenerei più, la frequenza diventerebbe così rarefatta che il compromesso volume-intensità-recupero diventerebbe più svantaggioso. Tanto vale scegliere il compromesso migliore.

Commenta

• flexer77
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2001
                            • 11993
                            • 3
                            • 33
                            • Send PM

ciao!!!
                            ragioni cosi' perche' ti limiti.
                            Luca non e' partito con un 45 di braccio, pesavo 54 kg.!
                            ic ha messo 9 anni, ma non si e' MAI arreso..ne' si e' mai detto: cosi' non diventero' mai, ha sempre e solo detto: VOGLIO ESSERE COSI'.
                            certo ha una buona genetica, ma io sono convinto che mediamente la genetica dele persone sia di gran lunga superiore a quantto mostrato da mc. robby e co.

Commenta

• joepiada
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2001
                              • 3946
                              • 45
                              • 15
                              • piacenza
                              • Send PM

ragioni cosi' perche' ti limiti.

AAAAAATTENZIONE BENE!
                              IO NON HO LIMITI,nè per quanto riguarda la massa nè per la forza
                              è che ho scelto che per umiliare tutti sia meglio 2 volte a sett. con 4 esercicci brutali

L'altra riabilitazione

Commenta

Working...
                              X