rapporto serie-ripetizioni e carico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • effepi
    Bodyweb Advanced

• Sep 2013
    • 187
    • 1
    • 0
    • Send PM

è corretta questa tabella?
    60% 1rm 30 ripetizioni complessive x esercizio - ottimale 5 serie x 6 rip
    70-75% 1rm 24 ripetizione complessive - 4x6
    75-80% 1rm 20 rip complessive - 4x5
    85-90% 1 rm 10 rip complessive -3x3
  • Factotem
    Bodyweb Advanced
    • May 2013
    • 254
    • 5
    • 3
    • Send PM

Reps: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 15
    %1RM Brzycki 100 95 90 88 86 83 80 78 76 75 72 70
    Se l'ho trovate giuste, queste dovrebbero essere le % di carico secondo brzycki.
    Ci sono anche molti altri modelli, alla fine le conoscono più o meno tutti.

Ma ignoravo la relazione matematica tra serie e % di carico.
    A vederli così a occhio non sembrano sbagliati i setxrep. Ma credo sia molto più legato al tipo di programma. Ad esempio in programmi di forza che prediligono l'uso delle triple, puoi trovare anche 6x3.

Commenta

• Kanzi
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2012
      • 5863
      • 236
      • 199
      • Send PM

Sì, ma non troverai mai un 6x3 con il 90% dell'1RM.

La tabella, se è quella di Pirlepin, è un po' differente. Lascia un range di set e ripetizioni in un range di percentuale di carico.

Click image for larger version

Name:	Prilepin-Chart-AIF.jpg
Views:	1
Size:	54.2 KB
ID:	15955102

Ce ne sono anche altre.

Commenta

• effepi
        Bodyweb Advanced

• Sep 2013
        • 187
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
        Sì, ma non troverai mai un 6x3 con il 90% dell'1RM.

La tabella, se è quella di Pirlepin, è un po' differente. Lascia un range di set e ripetizioni in un range di percentuale di carico.

[ATTACH]151017[/ATTACH]

Ce ne sono anche altre.

si è quella di Prilepin, quello che mi interessava capire era se il rapporto rip/set/% di carico era indicaitvamente corretto...
        Last edited by effepi; 03-07-2014, 09:09:03.

Commenta

• Kanzi
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2012
          • 5863
          • 236
          • 199
          • Send PM

Va interpretata... Dipende da che tipologia di lavoro intendi eseguire e dal tuo livello d'allenamento. Ad esempio, per un neofita, un 4x6 al 60% dell'1RM è deallenante (a meno che non "tiri" sui recuperi); per un avanzato, no.

Diciamo che, a mio avviso, il "messaggio" importante che va estrapolato da questa tabella è semplicemente che al salire dell'intensità va ridotto il volume di lavoro; perché le alte intensità sono molto stressanti per il sistema nervoso. Ed è un dato noto.
          Poi, anche qui, dipende. Se è vero, almeno credo, che sarebbe controproducente sostenere programmazioni che prevedono alti volumi di lavoro e contemporaneamente alte intensità, allo stesso tempo è vero che nulla vieta di farlo sporadicamente... Una sorta di sessione "shock".

Commenta

• effepi
            Bodyweb Advanced

• Sep 2013
            • 187
            • 1
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
            Va interpretata... Dipende da che tipologia di lavoro intendi eseguire e dal tuo livello d'allenamento. Ad esempio, per un neofita, un 4x6 al 60% dell'1RM è deallenante (a meno che non "tiri" sui recuperi); per un avanzato, no.

Diciamo che, a mio avviso, il "messaggio" importante che va estrapolato da questa tabella è semplicemente che al salire dell'intensità va ridotto il volume di lavoro; perché le alte intensità sono molto stressanti per il sistema nervoso. Ed è un dato noto.
            Poi, anche qui, dipende. Se è vero, almeno credo, che sarebbe controproducente sostenere programmazioni che prevedono alti volumi di lavoro e contemporaneamente alte intensità, allo stesso tempo è vero che nulla vieta di farlo sporadicamente... Una sorta di sessione "shock".
            il mio livello è neofita, ho cominciato seriamente ad ottobre/novembre 2013. Per il mio livello un 4x6x70-75%1rm (x panca, squat, lento, rematore)è allenante?

Commenta

• Kanzi
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2012
              • 5863
              • 236
              • 199
              • Send PM

Direi proprio di sì... Con un recupero "medio" (intorno ai due minuti).
              Però, abbi cura di non fare sempre e solo 4x6... Aumenta/diminuisci serie, ripetizioni, carichi. Gioca un po', insomma (anche con i recuperi).

Inviato utilizzando Tapatalk

Commenta

Working...
              X