cedimento concentrico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Euro79
    Inattivo
    • Jan 2002
    • 1193
    • 1
    • 0
    • Canada
    • Send PM

cedimento concentrico

mi spiego:
    negli esercizi base (panca piana, lento manubri, squat) il mio allenamento è il seguente cioè 3x8 mantenedo lo stesso peso in tutte e 3 le serie: nella prima serie arrivo all'ottava a cedimento(che non riesco a farne +), nella seconda serie arrivo alla 6 ripetizione a cedimento(che non riesco a farne +) e nella terza serie arrivo a fare 4 ripetizioni (che non riesco a farne +)!!!!!!!!!!!!!! QUESTO TIPO DI CEDIMENTO SI CHIAMA CONCENTRICO??????? SE NO, COME SI CHIAMA E COME DOVREI IMPOSTARE IL MIO ALLENAMENTO(x gli esercizi base) IN MODO DA FARE IL CONCENTRICO?
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Bè, certo che è così.
    Normalmente una ripetizione è composta da due movimenti, concentrico ed eccentrico.
    Per la panca il concentrico è quando spingi verso l'alto.
    Ora il cedimento concentrico è quando non riesci più ad indirizzare il bilanciere verso l'alto.
    Ciao

Commenta

• vabo950
      Bodyweb Member
      • Nov 2002
      • 765
      • 2
      • 0
      • Send PM

Originally posted by goku77
      Bè, certo che è così.
      Normalmente una ripetizione è composta da due movimenti, concentrico ed eccentrico.
      Per la panca il concentrico è quando spingi verso l'alto.
      Ora il cedimento concentrico è quando non riesci più ad indirizzare il bilanciere verso l'alto.
      Ciao
      Per meglio chiarire le idee.
      Esiste pure il cedimento isometrico, ovvero non si riesce più a trattenere fermo un peso.
      Il cedimento eccentrico si ha quando non si riesce più a scendere il carico in un certo tempo prefissato (ad esempio mi prefisso di scendere il bilanciere nella panca in 6" ma dopo una certa rp arrivo a 5").
      La forza isometrica è maggiore della forza eccentrica che è maggiore della forza concentrica.
      Nei sollevatori di classe olimmpica la forza concentrica è molto vicina a quella eccentrica invece nei BBers classici la forza eccentrica è decisamente superiore a quella concentrica.
      Ovviamente in termini di potenza e forza reattivo- balistica non c'è paragone.
      Un saluto,
      Valerio

Commenta

• vabo950
        Bodyweb Member
        • Nov 2002
        • 765
        • 2
        • 0
        • Send PM

Originally posted by vabo950
        Per meglio chiarire le idee.
        Esiste pure il cedimento isometrico, ovvero non si riesce più a trattenere fermo un peso.
        Il cedimento eccentrico si ha quando non si riesce più a scendere il carico in un certo tempo prefissato (ad esempio mi prefisso di scendere il bilanciere nella panca in 6" ma dopo una certa rp arrivo a 5").
        La forza isometrica è maggiore della forza eccentrica che è maggiore della forza concentrica.
        Nei sollevatori di classe olimmpica la forza concentrica è molto vicina a quella eccentrica invece nei BBers classici la forza eccentrica è decisamente superiore a quella concentrica.
        Ovviamente in termini di potenza e forza reattivo- balistica non c'è paragone.
        Un saluto,
        Valerio
        Su correzione di Carlo Buzzichelli ecco la graduatoria esatta:
        forza eccentrica > forza isometrica > forza concentrica.

Un saluto,
        Valerio

Commenta

Working...
        X