Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alternare multifrequenza e monofrequenza.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alternare multifrequenza e monofrequenza.

    Salve ragazzi.

    Pensavo alla programmazione dell'allenamento, cercavo di adattare al meglio il programma in base alle mie esigenze, così mi sono trovato sul punto di scegliere tra multi o mono frequenza.

    Il mio programma d'allenamento si basa sull'alternare periodi di forza e ipertrofia, tutto questo su base settimanale.
    Così visto che una settimana faccio forza e l'altra ipertrofia, avevo pensato di seguire la multifreq per la settimana di forza e la mono per la settimana di ipertrofia, voi cosa ne pensate ?
    Può essere valida come periodizzazione ?

    #2
    Originariamente Scritto da Philip Heath Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi.

    Pensavo alla programmazione dell'allenamento, cercavo di adattare al meglio il programma in base alle mie esigenze, così mi sono trovato sul punto di scegliere tra multi o mono frequenza.

    Il mio programma d'allenamento si basa sull'alternare periodi di forza e ipertrofia, tutto questo su base settimanale.
    Così visto che una settimana faccio forza e l'altra ipertrofia, avevo pensato di seguire la multifreq per la settimana di forza e la mono per la settimana di ipertrofia, voi cosa ne pensate ?
    Può essere valida come periodizzazione ?
    Secondo me alterni troppo spesso. Come fai a passare da forza a massa e da massa a forza in una sola settimana? Praticamete il corpo non si abitua mai ad un certo carico (quando fai forza) che già ritorni alla massa...in questo modo dubito che nel periodo di forza tu possa aumentare effettivamente la tua forza!
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
      Secondo me alterni troppo spesso. Come fai a passare da forza a massa e da massa a forza in una sola settimana? Praticamete il corpo non si abitua mai ad un certo carico (quando fai forza) che già ritorni alla massa...in questo modo dubito che nel periodo di forza tu possa aumentare effettivamente la tua forza!
      Guarda, mi sono basato sulla periodizzazione non lineare proprio perché si possono ottenere miglioramenti sulla forza e sull'ipertrofia.
      Il modello e del coach canadese Charles Poliquin ideata nel 1988, principalmente la periodizzazione si basava su base giornaliera (è qui mi trovi d'accordo con te) il corpo non saprebbe a cosa adattarsi.

      Poi col passare del tempo e stata migliorata come periodizzazione,
      quindi si basa sul concetto che tali variabili vengono alterate con maggiore frequenza (giornaliera, settimanale, bisettimanale ecc) per consentire al sistema neuromuscolare più frequenti periodi di recupero, distinguendosi ampiamente dal metodo tradizionale in cui l'intensità aumenta e il volume diminuisce progressivamente con l'avanzare le mesociclo.

      Le fasi specifiche sono molto più brevi, fornendo più frequenti cambiamenti di stimolo che possono essere altamente favorevoli per i guadagni della forza
      [52] e dell'ipertrofia[53][54]. (ci sono gli studi che lo dimostrano)

      Così stamani cercando di fare un programma di periodizzazione mi è saltata l'idea di alternare multi e mono.
      Principalmente gli allenamento dovevano svolgersi in monofrequenza tutta la durata del macrociclo, mi sono detto perché non alternare multi e mono ??

      Poi ci sono altre variabili come la frequenza degli allenamenti cioè le split, ma non sto qui a scrivere l'intero programma, altrimenti ci vorrebbe del tempo, ed il risultato sarebbe incomprensibile visto ché dovrei partire dall'inizio, mentre la domanda che ho fatto si riferisce ad una parte specifica del programma d'allenamento.


      ---------- Post added at 12:13:25 ---------- Previous post was at 12:08:02 ----------

      Comunque, ho scelto di far svolgere la periodizzazione su base settimanale, comunque lo start del programma avverrà a settembre, nel frattempo ho voluto fare delle prove mi sono preso 1 sett di scarico, 1 di recupero a causa di un infortuneo, poi ho iniziato con 1 sett di forza, una di ipertrofia, e di nuovo forza.

      I risultati sono stati evidenti, in quanto ho aumentato l'1, il 3 e l'8 RM su stacco e squat, la panca invce non ha dimostrato alcun cambiamento.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎