If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Mi dareste una vs definizione di Volume ed Intensita'nel bodybuilding?
-Volume per me e' uguale a Sets(numero)X Ripetizioni(numero) per un certo gruppo muscolare...per Intensita' non saprei.
Il volume è la quantità di lavoro svolta, perciò fondamentalmente il numero di serie.
L'intensità è la capacità di portare le serie a cedimento, di fare l'ultima ripetizione in modo che tu non possa + spostare quel peso nemmeno di un centimetro, significa allenarsi ed uscire dalla palestra tremando come una foglia...
Normalmente, questi 2 valori sono inversamente proporzionali, cioè è praticamente impossibile mantenere un'intensità alta con un alto volume di allenamento.
...L'intensità è la capacità di portare le serie a cedimento.ù
-Questo significa che se faccio una serie di 3 ripetizioni col max peso possibile,ai fini dell'ipertrofia,e' migliore di una serie non portata al cedimento ma con un Tut di 45 secondi?
L'intensita' è la capacita' di sfinire il maggior numero di unita' motorie (fibre).
IL tuo ragionamento è sbagliato in quanto l'ipertrofia per essere stimolata necessita di un TUT questo tempo di tensione cheche' dicano deve essere controllato in questo modo porti a cedimento muscolare concentrico la serie!
NON confondere l'allenamento con carico submassimale con l'allenamento intenso come spesso ho spiegato sono due cose diverse.
Il primo presuppone il lavoro con carichi prossimi al tuo massimale e non presuppone affatto il cedimento muscolare in questo modo il lavoro si va ad incentrare prevalentemente sulla forza!
Il secondo presuppone invece il raggiungimento del cedimento concentrico (e non solo) questo lavoro pero' non presuppone una % di carico prossima al massimale infatti puoi lavorare anche al 50% di 1RPM e lavorare intensamente il secondo allenamento tiene conto anche di altre variabili come appunto il TUT.
saluti
Attenzione, il volume è come già stato detto, ma l'intensità è possibile definirla in due modi diversi.
Esiste l'intensità che inversamente proporzionale al volume ed è in funzione delle serie e soprattutto delle ripetizioni.
Per fare un esempio una seria da 10 rip è meno intensa ma più voluminosa di una serie da 6 rip.
Poi esiste l'intensità di sforzo che è la capacità di svolgere bene un determinato lavoro portando o non portando a cedimento una serie.
Una serie portata a cedimento in funzione delle proprietà neurali e tecniche di un atleta può essere inferiore ad un lavoro non a cedimento.
Qui il discorso si fa complesso ma poi si va a ricercare nelle attivazioni motorie, comunque per farlaq breve è possibile comunque dire che uno sforzo veramente a cedimento sviluppa una grande intensità di sforzo.
Ciao
Originally posted by Sandro2 ...L'intensità è la capacità di portare le serie a cedimento.ù
-Questo significa che se faccio una serie di 3 ripetizioni col max peso possibile,ai fini dell'ipertrofia,e' migliore di una serie non portata al cedimento ma con un Tut di 45 secondi?
non è così.
devi cmq,per raggiungere l'ipertrofia tanto agognata,rimanere dentro un certo TUT.
quindi per fare ciò devi utilizzare un determinato range di ripetizioni.
è tale range di rip. che devi portare a cedimento.
per esempio rimeni nelle 8 rip con TUT adatto e le porti a cedimento.
secondo me l'Intensità riguarda anche variabili come il recupero tra le serie la suddivisione dei gruppi muscolare e nel come vengono posizione durante l'allenamento e naturalmente il TUT.
il solo cedimento nn è può essere l'unico precursore del concetto di Intensità.
Originally posted by LancerEvo secondo me l'Intensità riguarda anche variabili come il recupero tra le serie la suddivisione dei gruppi muscolare e nel come vengono posizione durante l'allenamento e naturalmente il TUT.
il solo cedimento nn è può essere l'unico precursore del concetto di Intensità.
Ale
certo che dipende anche dal tempo di recupero.
prova a fare una full con 1 minuto massimo di recupero e poi rifalla con 4 minuti.
vedi la differenza.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta