If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Significa che senza i fondamentali e un allenamento cristiano perdi solo tempo
Leggi le guide come suggerito da Manx: il link te l'ho lasciato all'inizio della discussione
Significa che senza i fondamentali e un allenamento cristiano perdi solo tempo
Leggi le guide come suggerito da Manx: il link te l'ho lasciato all'inizio della discussione
ma quel link mi porta ad altre discussioni non a guide
Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas
Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male.
Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante.
La varietà non c'è, ma i risultati si.
Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall:
1° mese
LUN e VEN
Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione
1° MODELLO:
A)
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Borisaka,
- Leggi tutto ciò che ti è stato consigliato di leggere.
- Mangia tanto e bene (gli integratori, integrano laddove ci fossero carenze).
- Allenati meglio.
Anche io a 41 anni ho avuto risultati cambiando dieta ed allenamento.
Mi allenavo male come te (troppe ripetizioni e con esercizi poco produttivi alle macchine), mangiavo male e poco (in 2 anni ho messo 15kg)....ad un certo punto però ho fatto come te, mi sono fatto delle domande, mi sono dato delle risposte, ho cambiato ed ho ottenuto i risultati.
Per cui il mio consiglio è: cambia!!! E questo forum è la strada migliore per farlo.
Poi per carità poche seghe mentali, magna e spigni.
Ciao,
Cipo
Il problema non è tanto il "3x20" in se ma un piano di allenamento completamente sballato e all' occhio esperto indicante una persona, quella che ha redatto la scheda, che di Fitness/Body Building ne capisce davvero poco.
La scheda è completamente da rivedere e qui sul forum hai vari modelli da prendere in considerazione, ribadisco il "3x20" non è il problema principale, in un piano di lavoro ben organizzato esercizi da fare in quel protocollo e soprattutto per una questione di sfinimento/pump finale ci sta, il problema nasce quando l'impostazione globale della scheda è errata e tutto sta in "3x20".
Ho visto le foto, c'è da valutare con serietà l'idea di iniziare a mangiare come si deve e di allenarsi con modelli e protocolli seri.
Ciao borisaka
Manx e gli altri ti hanno detto tutto, ma forse ti manca ancora la terminologia specifica per comprendere certe cose. Sull'alimentazione in effetti posso confermare che ultimamente hai migliorato molto la visione e hai compreso i macro errori che ti portava a fare il (o la, non ricordo se maschio o femmina) nutrizionista da cui ti recavi. Devi però "perdonare" il fatto che sia rimasta molto impressa nell'immaginario di chi frequenta la sezione Alimentazione la precedente tua impostazione nutrizionale, perché ne abbiamo parlato per mesi .
Veniamo all'allenamento: PT è in genere una persona pagata per seguire solo te, per questo era lecito pensare che fosse un'aberrazione (simile a quella del/della nutrizionista) spendere dei soldi per avere una scheda del genere. Chiarito che si tratta dell'istruttore di sala, almeno siamo sicuri che non paghi delgi extra per quella scheda piuttosto mal fatta, anzi molto mal fatta
Una split è una scheda, diciamo. I BIG sono gli esercizi fondamentali, i multiarticolari, cioè PANCA (piana), STACCO, SQUAT. Sono gli esercizi che necessitano di un periodo di apprendimento a carichi bassi e alte ripetizioni, per poi, una volta acquisita la tecnica, costituire il CUORE di quasiasi allenamento degno di questo nome, con carichi crescenti e serie a BASSE ripetizioni. Uno schema molto usato è il 5*5, tanto per dirne uno.
Se leggi gli articoli in rilievo puoi comprendere molto meglio di cosa sto parlando.
Generalmente vedrai schede che prevedono i 3 Big insieme a trazioni, military press, rematore e variazioni sul tema degli stessi big (stacco e stacco sumo, panca declinata, ecc.) in schede di vario tipo. Gli esercizi ai cavi o con le macchine sono solo un contorno dell'allenamento. I Big sono così importanti e anche un po' difficili da imparare all'inizio perché reclutano molti muscoli in un solo esercizio; pensa che lo squat allena moltissimo il core (e non solo lo squat eh...), cioè tutta la parete addominale, mentre dall'esterno sembrerebbe esclusivamente un esercizio per le gambe. Più muscoli reclutati, schema motorio nuovo da imparare, sistema nervoso stimolato, crescita muscolare.
Ecco il senso dei post precedenti. Inizia a leggere anche sull'allenamento, ne trarrai più benefici e riuscirai ad avere risultati, fidati
ciao acid.. se potessi ti assumerei come mia PT personale sarebbe divertente però voglio un bel fisichetto eh
comunque scherzi a parte mi sono scaricato una scheda.. anzi una split (più precisamente "i primi 6 mesi di allenamento").. devo ancora capire bene come si fanno gli esercizi però perchè per me è tutto arabo.. comunque io adesso i pesi ma anche tutti gli altri esercizi li sto facendo con ripetizioni da 10.. li trovo pure più stimolanti e suppongo mi facciano crescere di più e più velocemente
per quanto riguarda i dubbi che ancora ho sulla dieta ci sentiamo di là
ciao acid.. se potessi ti assumerei come mia PT personale sarebbe divertente però voglio un bel fisichetto eh
comunque scherzi a parte mi sono scaricato una scheda.. anzi una split (più precisamente "i primi 6 mesi di allenamento").. devo ancora capire bene come si fanno gli esercizi però perchè per me è tutto arabo.. comunque io adesso i pesi ma anche tutti gli altri esercizi li sto facendo con ripetizioni da 10.. li trovo pure più stimolanti e suppongo mi facciano crescere di più e più velocemente
per quanto riguarda i dubbi che ancora ho sulla dieta ci sentiamo di là
ciao borisaka,
se ti può interessare la mia opinione, io ho fatto così, fatti un po di mesi (6/9) in multifrequenza, cioè una scheda che prevede di allenare gli stessi muscoli più volte alla settimana.
esperienza personale, sono stato fermo per infortunio per 2 anni, quindi ho dovuto ricominciare da capo e con l'aiuto dei mitici del forum sono cresciuto tantissimo, proprio seguendo questo tip di chede e naturalmente una dieta adguata.
personalmente mi sono trovato benissimo con la #10 di leviatano89 che trovi in questo link:
Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò.
#1 -
anche tutte le altre vanno bene, puoi prendere spunto e farti tutte le schede che vuoi.
se hai qualche dubbio siamo qui a disposizione
ciao borisaka,
se ti può interessare la mia opinione, io ho fatto così, fatti un po di mesi (6/9) in multifrequenza, cioè una scheda che prevede di allenare gli stessi muscoli più volte alla settimana.
esperienza personale, sono stato fermo per infortunio per 2 anni, quindi ho dovuto ricominciare da capo e con l'aiuto dei mitici del forum sono cresciuto tantissimo, proprio seguendo questo tip di chede e naturalmente una dieta adguata.
personalmente mi sono trovato benissimo con la #10 di leviatano89 che trovi in questo link:
Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò.
#1 -
anche tutte le altre vanno bene, puoi prendere spunto e farti tutte le schede che vuoi.
se hai qualche dubbio siamo qui a disposizione
certo che mi interessa la tua opinione .. io accetto consigli da tutti specie nelle materie in cui sono poco ferrato
ho visto le schede e se con te ha funzionato la 10 allora mi butto pure io su quella
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta