Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ciclo di Krebs: gli enzimi si "attivano" con i pesi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciclo di Krebs: gli enzimi si "attivano" con i pesi?

    Hola! Per abbassare la bf, mi sono "costretto" a ricorrere alla corsa in fascia. So come funziona e via dicendo, ma un'affermazione del tizio in palestra (non voglio chiamarlo istruttore, non lo è affatto) mi ha letteralmente spiazzato. Insomma, questo individuo mi ha detto di non correre nei giorni off, bensì in quelli on, così evito di dover attivare gli enzimi di Krebs in quanto attivati già allenandomi con i pesi. In soldoni: evita di correre 20+ minuti nei giorni off e tieniti sui 20 nei giorni on, in modo da "risparmiare tempo".

    E' corretta come cosa?
    Grazie a tutti!

    #2
    Gli chiederei innanzitutto che cosa sono questi "enzimi di Krebs", nome e cognome.

    Poi, non ho capito questo: "evito di dover attivare gli enzimi di Krebs in quanto attivati già allenandomi con i pesi. In soldoni: evita di correre 20+ minuti nei giorni off e tieniti sui 20 nei giorni on, in modo da "risparmiare tempo".

    Con i pesi attivi questi enzimi,
    quindi la corsa nei giorni di non allenamento non va bene?
    Non capisco il nesso, onestamente. E non lo capisco in nessun caso, né se questa fantomatica attivazione fosse una cosa positiva, né se fosse negativa.

    Comunque ciò che ti ha detto non è corretto

    Commenta


      #3
      Sicuramente mi sarò spiegato io male. In definitiva, per poter correre in fascia lipolitica, mi diceva di farlo post wo e non prima (o addirittura un altro giorno), perché così potevo il ciclo di krebs era già bello ed attivo.

      Commenta


        #4
        Corri prima del wo?

        Commenta


          #5
          Ah... Ok, quindi l'idea è che sarebbe meglio correre con il ciclo di Krebs attivo e ce l'abbiamo bello pronto dopo il workout.
          Il fatto è che il ciclo di Krebs è sempre attivo... È, fondamentalmente, ciò che ci consente di vivere

          In ogni caso lui, forse, intendeva dirti che inserire del cardio dopo un allenamento è vantaggioso perché (lo dico molto sinteticamente e molto male) ti consente di attingere energia dalle riserve adipose piuttosto che da altri substrati energetici (cabroidrati e proteine, endogeni e/o esogeni). Che è ciò che comunemente si sente dire "in giro".

          Ma la storiella è molto più lunga e ci sono molte teorie a riguardo. C'è anche una discussione qua su BW, magari dacci un'occhiata: http://www.bodyweb.com/threads/15993...Dubbi-Consigli

          Commenta


            #6
            Più che gli enzimi sono gli effetti dell'allenamento a livello endocrino, sono quelli che ci aiutano a scegliere quando effettuare l'allenamento aerobico.
            Io non lo farei mai nei giorni di WO se non distaziato da parecchie ore es: mattino corsa sera wo
            E comunque preferisco HIIT
            Originariamente Scritto da arkon86
            Sto scacciando

            Originariamente Scritto da arkon86
            Sono un mdf

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da asen Visualizza Messaggio
              Più che gli enzimi sono gli effetti dell'allenamento a livello endocrino, sono quelli che ci aiutano a scegliere quando effettuare l'allenamento aerobico.
              Io non lo farei mai nei giorni di WO se non distaziato da parecchie ore es: mattino corsa sera wo
              E comunque preferisco HIIT
              Stai confondendo un sistema ("livello endocrino") con alcuni dei componenti di un sistema (gli enzimi). Gli effetti che l'allenamento ha "a livello endocrino" si ripercuotono sull'attività enzimatica.
              Non c'è solo questo, ma è già qualcosa.


              E comunque, che sia solamente il sistema endocrino il discriminante è una tua idea...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                In ogni caso lui, forse, intendeva dirti che inserire del cardio dopo un allenamento è vantaggioso perché (lo dico molto sinteticamente e molto male) ti consente di attingere energia dalle riserve adipose piuttosto che da altri substrati energetici (cabroidrati e proteine, endogeni e/o esogeni). Che è ciò che comunemente si sente dire "in giro".

                Esatto, il punto è proprio questo. La mia domanda fu: "Per ridurre la bf, vado a correre nei giorni di riposo per una mezz'oretta?" e lui "No, fallo dopo il wo, così non hai bisogno dei 20' per attivare il ciclo di krebs", e poi partito giù con 'sta storia degli enzimi della quale, sinceramente, ci ho capito ben poco

                Commenta


                  #9
                  Ma il ciclo di krebs è sempre attivo
                  Originariamente Scritto da arkon86
                  Sto scacciando

                  Originariamente Scritto da arkon86
                  Sono un mdf

                  Commenta


                    #10
                    E questo l'ho capito, solo che lui diceva fosse inutile correre in fascia per meno di 20', visto che in quel tempo si attivava proprio quel ciclo. In definitiva: mi ha detto 'na cazzata a quanto pare. Per concludere: vanno bene una ventina di minuti in fascia post wo per diminuire la bf?

                    Commenta


                      #11
                      Per diminuire la BF serve una dieta mirata.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎