Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Serie con ripetizioni e peso costante...che ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Serie con ripetizioni e peso costante...che ne pensate?

    Vorrei sapere, da chi come me si allena gia da diversi anni, che cosa ne pensa dei classici metodi di allenamento che prevedono di svolgere un esercizio facendo un dato numero di serie, sempre con lo stesso peso in ogni serie e con le stesse ripetizioni. Esempi molto popolari sono il 3x10, o il 5x5 e cosi via, e sono svolti sia da neofiti che da lifter un po piu esperti.

    Personalmente penso che questi metodi presentino un inconveniente: se si decide di fare ad esempio un 3x10, nella prima serie e probabilmente anche nella seconda ci si fermera molto prima di avvicinarsi allo sfinimento, solo nella terza si sfiorera il limite sforzando il gruppo muscolare per davvero.

    Io ho smesso da alcuni anni di utilizzare questi metodi perche li trovo troppo "leggeri" per il mio corpo. Preferisco, in ogni esercizio, fare 3 serie in cui mantengo costanti le ripetizioni ma vario il peso, oppure mantengo costante il peso ma vario leggermente le ripetizioni; in modo da arrivare a compiere sempre un buono sforzo in ogni singola serie.

    Non voglio dire che sia meglio arrivare per forza a sfinimento in ogni singola serie per ottenere dei risultati, tutt'altro! Ma mantenere un buono sforzo in ogni serie a mio modesto parere puo essere una buona idea.

    Voi che ne pensate?
    Last edited by BodyBuildingTips; 05-06-2014, 08:27:56.
    ...per ulteriori informazioni trovi tanti video sul mio Canale Youtube:
    https://www.youtube.com/user/BodyBuildingTipsVids/
    e

    #2
    è una discussione che si lega a quella "mai piu serie a sfinimento".....
    personalmente credo si debbano provare entrambe gli approcci e quindi considerare protocolli con cedimento costante e incostante.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da BodyBuildingTips Visualizza Messaggio
      Personalmente penso che questi metodi presentino un inconveniente: se si decide di fare ad esempio un 3x10, nella prima serie e probabilmente anche nella seconda ci si fermera molto prima di avvicinarsi allo sfinimento, solo nella terza si sfiorera il limite sforzando il gruppo muscolare per davvero.
      dipende dalla percentuale di carico (sul tuo 1rm o 5rm ecc) utilizzato..

      periodizzazione e programmazione.. spesso la chiave per le svolte è proprio qui!!
      Triste è quel discepolo che non avanza il suo maestro
      L. da Vinci

      Se vuoi essere più grosso, diventa più forte
      R. Park

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎