Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento quotidiano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento quotidiano

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum, mi chiamo stefano. Avrei bisogno di un consulto di gente più esperta di me in materia allenamenti. Sono alto 1.83 e peso 75 kg. Per mantenermi in forma mi sono "creato" un piccolo allenamento quotidiano. Non cerco di aumentare massa in maniera esponenziale ma solo di recuperare un minimo di forma fisica decente e poi mantenerla. Per allenarmi ho una panca e i veri pesi a casa. non vado mai in palestra. Il mio allenamento prevede tutti i gruppi muscolari ogni giorno ed è così composto:

    dorsali
    5 serie trazioni alla sbarra presa prona

    tricipiti
    3 serie french press con manubri
    3 serie piegamenti sulla panca

    spalle
    3 serie rotazione esterna sdraiata con manubrio

    bicipiti
    3 serie curl in piedi con manubri

    petto
    3 serie panca piana

    gambe
    5 serie squat

    addominali
    3 superserie crunch + crunch inverso

    questo allenamento di solito lo faccio il lunedì il martedì il giovedi e il venerdì.
    mercoledì e sabato corsetta di 30/45 minuti circa e allenamento al sacco 30 minuti
    domenica riposo

    pensate che possa essere un valido allenamento? ripeto che non ho obiettivi particolari se non recuperare lentamente la forma fisica giusta.
    Grazie a tutti quelli che vorranno fornirmi i loro preziosi consigli.

    #2
    Per raggiungere una forma fisica adatta e mantenerla andrebbe abbinata una dieta adatta , magari una normocalorica.
    Comunque sia anche se non hai obiettivi particolari avendo una panca e vari pesi a casa puoi fare anche un allenamento abbastanza completo (considerando che hai anche la sbarra per trazioni) , se hai anche un bilanciere puoi crearti un allenamento abbastanza decente.
    Fatto così un allenamento non so che benefici possa avere , dato che non lo ho mai adottato.Magari qualcuno più esperto ti potrà dire se influirà si o no , di conseguenza attendiamo risposte.
    Comunque sia se vuoi mantenere una forma fisica è importantissima la dieta , come ti ho detto sopra.
    Addominali 1 volta a settimana con sovraccarico.

    Commenta


      #3
      Come ha detto iAleS se non hai obbiettivi particolari va benissimo. Occhio a non esagerare fisicamente quindi se vedi che i muscoli vanno in "overtraining" abbassa il peso. COme impostazione è molto "fitness" se così vogliamo dirla quindi peso basso e rep medio/alte, rest anche non troppo basso. Insomma i muscoli devono lavorare fino ad un certo punto, il concetto è più che altro quello di "fare movimento". Unico accorgimento che farei è la successione dei gruppi muscolari, partirei quindi dai più grandi fino ai più piccoli (gambe-dorso-petto-spalle-braccia). Gli addominali puoi farli anche tutti i giorni, magari come riscaldamento o defaticamento, cerca però di variare sempre gli esercizi in modo da non fare sempre gli stessi. Ovviamente (ribadisco) si parla del "non avere obbiettivi particolari" quindi ambiti salutistici e non ipertrofici

      ---------- Post added at 06:23:17 ---------- Previous post was at 06:16:48 ----------

      (non hai scritto le rep )
      ISSA Certified Personal Trainer
      Certificazione ELAV
      Certificazione SaNIS
      Gruppo FB

      Rhinocoaching.it

      Building Me Up - Diario

      Commenta


        #4
        hai ragione..non mi ero accorto di non aver scritto le ripetizioni

        dorsali

        5x6 serie trazioni alla sbarra presa prona

        tricipiti
        3x10 serie french press con manubri
        3x10 serie piegamenti sulla panca

        spalle
        3x10 serie rotazione esterna sdraiata con manubrio

        bicipiti
        3x10 serie curl in piedi con manubri

        petto
        3x10 serie panca piana

        gambe
        5x10 serie squat

        addominali
        3x30+30 superserie crunch + crunch inverso

        i pesi sono comunque leggeri. riesco tranquillamente a terminare tutte le serie senza troppa fatica con pause di circa 1 minuto su ogni esercizio.

        Commenta


          #5
          modificala in base alle dritte che ti ho scritto sopra
          ISSA Certified Personal Trainer
          Certificazione ELAV
          Certificazione SaNIS
          Gruppo FB

          Rhinocoaching.it

          Building Me Up - Diario

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎