Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiutino programma di allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiutino programma di allenamento

    Salve a tutti, scrivo questo mio primo post pur seguendovi da moltissimo silenziosamente, quindi colgo l'occasione per porgere i miei saluti alla community.

    La mia situazione è la seguente, ho 30 anni e sono uno dei tanti che è entrato in una palestra per risolvere una condizione di flaccidume e sovrappeso. Ho fatto sport sin da bambino e poi, per un fastidioso infortunio a un ginocchio, sono stato fermo 4 anni. La fine dell'università, il lavoro, i doveri, sono diventato un trippone. Poi il ginocchio si è sistemato e in questa prima stagione di allenamento ho ottenuto ottimi risultati, dai 98kg di fine agosto ora ne peso 75, forse perché alla fine avendo fatto sport per gran parte della mia vita sapevo già come orientarmi.
    Mi sono allenato sin da subito in multifrequenza, sin da subito praticamente solo sui multiarticolari perché mi sembravano più interessanti, prima in 4 sedute, attualmente su 6.

    Mi affascina il mondo della forza e, tramite una persona strepitosa che ho avuto la fortuna di conoscere via web, ho scoperto il powerlifting e mi si è aperto un mondo. Da pochissimo ho scoperto che esiste una palestra dalle mie parti dove questa disciplina si insegna e quindi mi ci sono trasferito a missile.

    Il problema, per il quale ho aperto il post è il seguente: con l'istruttore che mi segue posso allenarmi 3, quando mi va bene 4 volte a settimana, e la cosa andrà avanti almeno fino a settembre perché i miei impegni lavorativi al momento non mi consentono di più, ma a me piace allenarmi tutti i giorni e ho una palestra dietro casa, che è quella dove sono andato fino ad ora, dove mi trovo bene (e dove ho l'abbonamento pagato fino a luglio tra l'altro ). Vorrei in poche parole, nei giorni in cui non faccio l'allenamento di PL, allenarmi per conto mio, ma sono molto indeciso su che routine seguire.

    Sicuramente più avanti, quando mi sarò abituato al volume di lavoro del nuovo allenamento, inserire in questi ipotetici 3 allenamenti dei richiami leggeri delle alzate di potenza o delle varianti, ma per ora ho intenzione di allenare le parti del corpo che, con squat, panca, stacco e lento avanti, tra l'altro fatti al massimo a cedimento tecnico con carichi gestibili, alleno poco. Io ho pensato di metterci un pò di dorso (magari trazioni e rematore bilanciere), qualcosa di diretto per le braccia (curl bilanciere e french press), addominali (dragon flag), un pò di alzate per le spalle e... e poi mi sono incartato

    Mi dareste una mano a tirare giù un abbozzo di programmazione per questi tre giorni di allenamento? Contate che dovrebbero occupare il mercoledì-giovedì-venerdì, e che nei restati 3 (o 4 quando va bene) allenamenti ho una split A-B con A squat e panca e B stacco e lento avanti in piedi con bilanciere.

    I miei dati
    30 anni, 75kg x 1.71m, a occhio avrei da perdere un 4 kg di peso per stare in forma
    carichi panca 95, squat 110, stacco 135, lento avanti 52
    dieta: ipocalorica moderata (2150 on, 1950 off). Digiuno intermittente 16/8, mi alleno a digiuno o con un pasto leggero, ciclizzo i carbo (1 hicarb, 4 med, 2 low)

    Grazie in anticipo

    #2
    Ciao Ceridian, se nella nuova palestra fanno PL chiedi direttamente all'istruttore che ti segue lì e che ti ha dato una programmazione come poterti allenare nei giorni in cui non riesci ad andare.
    se stai seguendo una progressione o una scheda fatta apposta per te per migliorare/corregere esecuzione e magari lavorare su distretti che sono indietro l'allenamento degli altri giorni deve essere congruo a quello che già fai!
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

    Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎